Simone646 ha scritto:
Caro Tradotta, io sono uno che in Trenitalia ci lavora da quando era ancora Ente Autonomo Ferrovie dello Stato, ed è proprio per questo che posso permettermi di dire che la privatizzazione non è la strada da percorrere.
Qui si sta parlando di liberalizzazione dei servizi ferroviari e non di privatizzazione di TI (anche perché... chi mai se la piglia??)
Ed è grave che molti confondano i due termini. Liberalizzare, almeno in ferrovia, significa rompere il grave monopolio di Trenitalia e permettere ad altri soggetti di concorrere con TI a garantire un certo servizio ferroviario con indubbi benefici anche per gli utenti che, se la liberalizzazione sarà fatta in modo serio (per nulla scontato in un paese statalista come il nostro che non riesce a liberalizzare neanche QUATTRO licenze dei TAXI), potranno scegliere i vari "prodotti" in base a parametri come velocità, prezzi, confort ecc
Io lavoro per le PT e dal 2008 sarà liberalizzata la gestione della corrispondenza (già lo è per i pacchi). E personalmente non sono minimamente preoccupato. Anzi sia come utente sia come lavoratore credo che questa sia la necessaria strada da percorrere per abbassare le tariffe, migliorare il serivizio e smantellare certi parassitismi che invece hanno contribuito ad affossare i MAI rimpianti baracconi statali.
Saluti