eurostar_italia ha scritto:
attenzione : io sono un ferroviere del forum !!!
e sinceramente non me ne frega niente di come si chiami la mia azienda.
io circa 4 anni fa prima di entrare nelle fs ho vinto 4 concorsi a varie aziende private.
certo a parità ho scelto la piu grossa,mi sembra logico.
se domani arriva tod's e mi fa una buona offerta vado da loro.
e non parlo di soldi (ovviamente non è che mi dispiacciano) ma di lavoro.
che mi facciano lavorare,ma lavorare sul serio
oggi spesso lavoro 9 gg di fila e ne riposo uno ma senza "produrre niente".
in biglietteria non servo io,basta una macchinetta.
a me piace darmi da fare.
alcuni frequentatori del forum (un paio anche illustri) sanno come lavoro e cosa voglio fare....ma in un mondo dove è di moda dire "non è compito mio" non credo sia utile il sottoscritto
In bigletteria potrebbe ancora serivre il personale se Trenitalia vedesse il cliente non come persona da spennare ma da consigliare per viaggiare meglio...solo che sia le macchientte, che il sito che il Sipax ti consigliano sempre e solo la soluzione più vantaggiosa per l'azienda.
La liberalizzazione in campo ferroviario esiste già,certo, il settore viaggiatori è più complesso da gestire di quello merci.
Quanto alle fregature date dal mercato...a volte basta consocere quello che si va a fare...come nella telefonia per i malefici servizi a pagamento di loghi/suonerie e cosine varie...la gente prima vede la pubblicità in TV, se li attiva (o peggio lascia il cellulare in mano al pargolo di 5 anni) poi quando esauriscono il crdito chiamano il customer care lamentandosi di essere stati fregati,truffati o cose varie...
Tornando ai treni: un conto è il servizio ferroviario un conto il mercato del lavoro...dic erto non si può criticare gli operatori privati solo in basa allo stipendio che pagano ai propi dipendenti...
Eurostar, te sei un ferroviere atipico, uno di quelli che ancora crede a quello che fà....e che ha voglia di fare, ecco perchè non ti preoccupi della concorrenza ma anzi la vedi potenzialmente come un'occasione, perchè ti piace quello che vai e lo vuoi fare bene...Senza voler offendere nessuno ma chi ha paura che le liberalizzazioni turbino il mercato del lavoro e provochino chissà quali disastri forse ha paura di perdere il suo posto sicuro...in fondo quando c'era solo FS entrare in FS era in pratica aver svoltato e aver trovato un posto da dove non ti avrebbero mai mandato via....