Oggi è domenica 26 aprile 2026, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 18:46 
Non connesso

altra idea
https://www.stummiforum.de/viewtopic.php?t=56020

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 22:49 
Non connesso

CMattia93 ha scritto:
Eh , intanto ho ordinato la locomotiva su amf87. Adesso devo capire come fare per montarla o a chi affidare il kit per fare il lavoro. Da un lato mi stuzzica l'idea di montarla da me , dall'altro credo che tra acquisto del materiale necessario e rischio di non fare un buon lavoro , forse convenga farsi aiutare. Per il tracciato Easy avrò a disposizione 2mt X 1.

Mattia, leggo che hai già ordinato il kit. Converrà tenere conto che un modello di Amf87, molto probabilmente, non ha la stessa circolabilità di un modello industriale (tipo Roco, REE Modeles, tanto per citare 2 produttori di Pacific francesi, relativamente simili alla tua 230). Non mi stupirei se il modello Amf87 non fosse in grado di percorrere le curve di r=500mm (cioè diametro 1m , come larghezza del tuo spazio plastico).
Quindi, a parer mio, quando avrai in mano la loco assemblata (al meglio, spero), dovresti procedere a prove pratiche di circolabilità in curva, o usando binari dei vari raggi fissi proposti dai fabbricanti (p.es. Roco ne ha anche di molto ampi) oppure fissando temporaneamente un flessibile su una tavola, con raggi via via crescenti.
Una volta noto il Rmin , potrai scegliere il sistema di binari adatto e procedere al progetto del platico.
Per un modello artigianale in ottone, del tutto a naso io inizierei a provare con curve a r=600mm; ma temo che dovrai salire di parecchio.
Magari poi mi sbaglio di grosso; però il dubbio è valido. Potresti comunque interpellare Christophe Dufrenoy di Amf87 al proposito.
Ciao, buona avventura!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 9:13 
Non connesso

Mattia, Franco ha detto cose sacrosante
Se è "quel" Franco sei in ottime mani. :mrgreen:
Lascia perdere i riferimenti che ti ho mandato che hanno curve improbabili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 21:45 
Non connesso

Pik ha scritto:
CMattia93 ha scritto:
Eh , intanto ho ordinato la locomotiva su amf87. Adesso devo capire come fare per montarla o a chi affidare il kit per fare il lavoro. Da un lato mi stuzzica l'idea di montarla da me , dall'altro credo che tra acquisto del materiale necessario e rischio di non fare un buon lavoro , forse convenga farsi aiutare. Per il tracciato Easy avrò a disposizione 2mt X 1.

Mattia, leggo che hai già ordinato il kit. Converrà tenere conto che un modello di Amf87, molto probabilmente, non ha la stessa circolabilità di un modello industriale (tipo Roco, REE Modeles, tanto per citare 2 produttori di Pacific francesi, relativamente simili alla tua 230). Non mi stupirei se il modello Amf87 non fosse in grado di percorrere le curve di r=500mm (cioè diametro 1m , come larghezza del tuo spazio plastico).
Quindi, a parer mio, quando avrai in mano la loco assemblata (al meglio, spero), dovresti procedere a prove pratiche di circolabilità in curva, o usando binari dei vari raggi fissi proposti dai fabbricanti (p.es. Roco ne ha anche di molto ampi) oppure fissando temporaneamente un flessibile su una tavola, con raggi via via crescenti.
Una volta noto il Rmin , potrai scegliere il sistema di binari adatto e procedere al progetto del platico.
Per un modello artigianale in ottone, del tutto a naso io inizierei a provare con curve a r=600mm; ma temo che dovrai salire di parecchio.
Magari poi mi sbaglio di grosso; però il dubbio è valido. Potresti comunque interpellare Christophe Dufrenoy di Amf87 al proposito.
Ciao, buona avventura!
Franco

Intanto aspettiamo che arrivi, poi vediamo di montarla (cosa che penso di fare da solo) e poi vediamo di farla girare per vedere cosa succede, prima di gufare :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 22:19 
Non connesso

Mi spiace che la prendi come una gufata.
In ogni caso, ti auguro buona riuscita.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 13:56 
Non connesso

È arrivato il kit. Che dire, è tosto. Più che altro sulle lastre non c'è alcun numero / lettera/sigla che identifichi i pezzi. Nel caso in cui decidessi di montarlo da solo, per prima cosa mi serve un elenco di tutta l'attrezzatura necessaria.
Cacciaviti piccoli, Pinze e pinzette, Saldatore, Stagno (quale?), Pasta salda, "Terza Mano", qualcosa per tenere in posizione i pezzi mentre li saldo e che altro?
Per la verniciatura, si fa tutto alla fine o ci sono pezzi da verniciare durante? Strumenti necessari?
Inoltre per quanto riguardaa digitalizzazione della locomotiva, credo non sia predisposta, perché non vedo una scheda con circuito predisposta per ricevere un decoder. Credo sia necessario fare dei cablaggi.
Help :shock:

Allegati:
IMG_20210118_103727_compress67.jpg
IMG_20210118_103727_compress67.jpg [ 282.53 KiB | Osservato 1906 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 15:03 
Non connesso

CMattia93 ha scritto:
È arrivato il kit. Che dire, è tosto. Più che altro sulle lastre non c'è alcun numero / lettera/sigla che identifichi i pezzi.

[omissis]

Inoltre per quanto riguardaa digitalizzazione della locomotiva, credo non sia predisposta, perché non vedo una scheda con circuito predisposta per ricevere un decoder. Credo sia necessario fare dei cablaggi.

in fondo alla pagina del produttore
https://www.amf87.fr/prestashop/locomot ... 0-est.html

c'è il link per un file PDF con parte delle spiegazioni che chiedi
https://www.amf87.fr/prestashop/index.p ... achment=96

dentro trovi la numerazione dei pezzi e alcune note sul DCC: è in francese.

buona lettura.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 19:32 
Non connesso

acampanella ha scritto:
CMattia93 ha scritto:
È arrivato il kit. Che dire, è tosto. Più che altro sulle lastre non c'è alcun numero / lettera/sigla che identifichi i pezzi.

[omissis]

in fondo alla pagina del produttore
https://www.amf87.fr/prestashop/locomot ... 0-est.html

c'è il link per un file PDF con parte delle spiegazioni che chiedi
https://www.amf87.fr/prestashop/index.p ... achment=96

dentro trovi la numerazione dei pezzi e alcune note sul DCC: è in francese.

buona lettura.
Andrea

Ciao, si le avevo viste e lette. Domani le stampo così posso fare un parallelismo con le lastre. È un'impresa impossibile o ce la posso fare?
Quante ore di lavoro potrebebbero volerci per montare un kit del genere e verniciarlo? 40-50?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 20:09 
Non connesso

beh mi pare che sei a metà dell'opera, come si dice se ci si incammina si arriva, adesso occhio posta qualsiasi dubbio sul montaggio prima di eseguirlo io inizierei con il tender, ma prima occhio agli attrezzi per una buona riuscita ti consiglio di avere a portata solo ottimi materiali io mi sono trovato bene con un saldatore da 8W una 20ina di euro un buon saltatore variabile 20-30W e molte saldature con la 3mano trovi tutto su amazon o in siti di elettronica c'è ne è pure uno di modellismo ferroviario ti scrivo in mp per non fare pubblicità buon stagno negozio di elettronica succhiastagno e quello che è una mano santa e il "flussante" ottimo per favorire le saldature in più un saldatore a fiamma tipo quelli che si usano in cucina in elettronica si dovrebbero chiamare penne a gas in quanto somigliano a una penna o saldatori a gas insomma qualcuno ti dirà il nome esatto di una pasta che evita che quando saldi un pezzo se ne dissalda un altro e molto importante per pezzi vicini insomma
saldatori
flussante
terza mano metti sempre un pezzo di scotex tra la pinza e la parte in vista, potrebbero rimanere i segni
e si buon per te mi sa che 40-50 ore ti ci vogliono solo per montarla
per la verniciatura un piccolo trucchetto passa il pezzo da verniciare in una soluzione di 50 e 50% aceto e sale grosso, ti liscia il modello in maniera superlativa quasi una sabbiatura poi un ottimo premier per metalli e vernice o con aerografo o a bomboletta vai alla grande.
buon lavoro e postaci foto e dubbi saremo in molti a darti una mano.
ultimo consiglio per non fare pubblicità te lo mando per mp. un saluto e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 20:29 
Non connesso

Quanto ti è venuto il Kit?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 21:25 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
@ CMattia93

In passato (ora ho 69 anni) avevo montato funzionanti alcuni Trenhobby Rivarossi, alcuni kit in metallo bianco MFAL/Keyser (880, 216, Aln556) e 2 kit in ottone MFAL (E430 ed E330). In compenso mi ero arenato con una T3 della Raimo e con un kit in ottone della MFAL: quello della 640, mai portati a compimento.

Dalla foto che hai postato e dalla lettura delle 15 pagine di istruzioni del kit in formato pdf, direi che le informazioni mancanti a realizzare un modello funzionante, per le mie limitate capacità, sono parecchie. Il dettaglio delle istruzioni mi sembra assai carente. Quelle della MFAL inserite nelle confezioni che avevo usato io erano molto più dettagliate.

Più che da montare, direi che la locomotiva è da costruire. Vero è che l'involucro della caldaia è già sagomato e per me la piegatura da una lastra piana sarebbe la difficoltà maggiore, ma ci sono da fare moltissime piegature a 90° e anche altre (es. i pezzi n.49 che vanno a formare i "copriruota") più difficoltose.
Un errore anche solo di un decimo di millimetro nella piegatura di una parte che andrà a formare il telaio potrebbe portare ad un disassamento non più recuperabile in fasi successive del montaggio.

Non vorrrei scoraggiarti, ma, siccome da quanto ho letto nei tuoi interventi precedenti, questa sarebbe la tua prima costruzione di un modello ferroviario in scala H0, in prima istanza ti consiglierei di guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1AeK7goc_xM e di prender la mano con la saldatura di alcune parti di risulta delle lastrine del kit.
Una piccola stazione saldante a temperatura controllata con un adeguato assortimento di punte saldanti e un attrezzo di bloccaggio per le piegature come quelli visibili nel video, faciliterano di molto, a mio avviso, l'apprendimento.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 23:23 
Non connesso

Grazie a tutti per le informazioni e l'incoraggiamento. Adesso inizio a reperire tutta l'attrezzatura necessaria, poi con calma inizio a procedere. Si ci sono alcuni pezzi da piegare a 90° e infatti cercavo qualcosa per fare le piegature in modo perfetto.
Non sono solo almeno nel Montaggio. Quindi qualsiasi dubbio cercheremo di risolverlo. Poi vorrà dire che inserirò nella loco una lastrina con i nomi di tutti coloro che hanno aiutato :D :lol:
Ho guardato il video comunque. Io avevo letto altrove che la tecnica era leggermente diversa. Non si trattava solo di apporre dello stagno che facesse da "saldante", ma anche di scaldare i pezzi da saldare tra loro per arrivare ad una sorta di fusione tra i vari pezzi. È sbagliato?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 4:58 
Non connesso

Sí, è sbagliato! :) I pezzi non devono assolutamente essere abbrustoliti né tantomeno fusi, ne va della loro solidità; l'unico elemento che deve fondere è il metallo di apporto (lo stagno), la tecnica si chiama brasatura. Il riscaldamento (senza esagerare) dei pezzi da assemblare, se di grandi dimensioni, può al piú essere utile per rendere piú fluido lo stagno. Ma il problema di solito è opposto, e cioè di evitare che la saldatura di un particolare causi la dissaldatura di un altro attiguo; a questo scopo può essere utile utilizzare anche leghe fondenti a temperatura diversa.
Due cose, anzi tre, non mi convincono di quel video:
1a) le saldature vanno effettuate, ovunque possibile, all'interno;
1b) a questo proposito è bene rinforzare ogni piega (che è il punto piú fragile, sia perché di spessore minore in quanto incisa per permettere la piegatura, sia a causa dello stress della piegatura stessa) con una saldatura interna; senza contare che una piegatura rinforzata manterrà la sua rigidità, una piegatura non rinforzata è soggetta a deformarsi;
2) il flussante (solitamente colofonia e cloruro di zinco) dovrebbe essere molto piú efficiente: lo stagno dovrebbe scorrere come per capillarità bagnando i pezzi da unire e depositandosi in uno strato minimo.
Una buona saldatura, o meglio brasatura, richiede la giusta quantità di tempo e di materiale: mai esagerare!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 6:21 
Non connesso

bongiorno.
da quanto leggo intuisco che non hai mai saldato tra loro due pezzi e non hai mai montato un kit in ottone.
hai comprato un kit molto articolato di difficoltà alta. le istruzioni sono fatte per modellisti esperti, e alcuni passaggi non sono mostrati (montaggio delle ruote, chiusura della caldaia...)
spiegare a parole cosa devi fare è qui difficile e sarebbe riduttivo.
ti consiglio di mettere il kit da parte e fare esperienza con qualcos'altro di più semplice per acquistare esperienza.

ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 7:49 
Non connesso

Concordo con Antonio...parti con un kit di un carro da 35 euro di lineamodel.
Non usare un primersemplicemente per metalli...ci và un primer per leghe , acido , oppure un bicomponente , pena che poi la tua verniciatura si scrosti sugli spigoli...
per il resto , cura allo spasmo il telaio , perchè poi hai a che fare con bielle e motorizzazione...prima passa di lì , poi la sovrastruttura.
auguri e buon lavoro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]