Cita:
No, perché le stazioni, a differenza delle fermate autoferrotranviarie, sono "chiuse" e i controllori ne sorvegliano appunto gli accessi.
Una volta forse. Ancora mi ricordo i varchi di accesso alla stazione di Palermo Centrale dove per entrare bisognava esibire il titolo di viaggio o acquistare il biglietto di ingresso!
Certo c'era il problema degli accompagnatori anche allora. Ma con un pò di flessibilità mentale...
Oggi invece le stazioni sono aperte, nessun controllo, e quindi avanti con i vagabondi (c'erano anche al tempo dei varchi ma erano conosciuti e se non davano fastidio li lasciavano entrare), ragazzini che vanno solo per passare il tempo (raramente ne ho visti di interessati ai treni) e gente poco "affidabile".
L'ultima volta che ho visto il controllo dei titoli di viaggio all'interno di una stazione è stato in Inghilterra 2 anni fà: 2 ragazzi italiani sono stati multati e accompagnati fuori da un controllore perchè sprovvisti di titolo di viaggio.
Non sò se fosse previsto anche un semplice biglietto di ingresso e ignoravo(conoscendo la realtà italiana, come forse anche i due ragazzi) che occorresse avere il biglietto per transitare all'interno della stazione.
A me è andata bene perchè ero entrato solo per vedere e fotografare i treni (quindi sprovvisto di biglietto) e sono uscito poco prima dell'arrivo del controllore.