|
In memoria delle 424.
Lo maggior pantografo de la motrice antica cominciò ad alzarsi scricchiolando, pur come quella cui età affatica; indi 'l fanale più volte lampeggiando come fosse la lingua che parlasse, gittò luce di fuori e disse: "Quando mi dipartì da' Breda, che sottrasse me più d'un anno là presso a Milano, pria ch'elettronica a rivoluzionar arrivasse, né dolcezza di linee pianeggianti, né il sano quieto viver secondario ch'alleggerìa 'l motore lo qual a' ogne sforzo de potenza era vano, vincer potero dentro a me l'ardore ch'i' ebbi a divenir delle FS esperta e del peso frenato dei rapidi 'l valore; ma misero me per la pianura padana aperta, solo con tre carrozze pella via binaria e 'l bagagliaio picciol, dal qual non fui diserta. L'un mare e l'altro vidi infin la Calabria, fin nello Ionio, e nell'isola de' Siculi, e l'altre linee alimentate a catenaria. Io e' compagne mie eravam intra pericoli quando scendevam in giuso pel Brennero, ch'a frenar sul ventitré per mille non aveam i titoli ma i passegger d'arrivar salvi e sani ottennero, la' dov'altre lasciaro lor casse e lor telai inver talvolta a torci 'n salvo vennero delle tigri 652, a toglierci dai guai. Considerammo la nostra semenza: atte non eravam ad andar veloce assai, ma per entrar in deviata e dar la precedenza. Nostri dirigenti convincemmo, non ancor sparute a preservar di macchine leggiere la parvenza, ch'a pena poscia nel DL c'avrebber ritenute; e volti i motor sol là ove potean andare né accantonamenti, né grandi revision scadute vedevam, ch'in prossimo futuro potesser arrivare. Tutti i locali già di quattro carrozze avean le mie sorelle, e continuavan a tirare, fosser MDVC o MDVE o Ribassato Pian tozze. Già cominciava a chieder riserva taluna, e de' nuovi turni ancor non eran pronte le bozze ma accantonata de' nostre non era nessuna, quando n'apparve una locomotivetta, asimmetrica quanto veduta non avea alcuna. Comparve un trenicciuol dalla cabina semisferica, noialtre ancor eravam abbastanza buone all'uso ma di noi eran troppe, disser, question d'aritmetica. D'un demolitor in sul tronchino, al primo diodo fuso, a tre o a tre fummo mandate, non sanza tristezza, infin che 'l segnal fu dietro noi richiuso.
addio
|