Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
Simone646 ha scritto:
Viene anche da pensare che forse il personale il suo dovere lo fa (2 evasori su 5000 viaggiatori si possono sopportare), mentre i dirigenti ancora fanno un pò di fatica.


TOTAL SUPPORT !!! 8)

Sul controllo dei biglietti, anche a Milano Porta Garibaldi spesso capita di imbattersi nel controlli a tappeto.

Vi lascio solo immaginare un "treno pendolari" in ritardo e 20 controllori che vorrebbero vedere i biglietti. Devono correre insieme a me, per poter vedere il mio abbonamento ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
Questi i primi risultati dei nuovi controlli.
Primo bilancio della campagna antievasione, dimezzati i "senza biglietto"

• Nella prima settimana controllati mille treni per un totale di circa 100mila viaggiatori.
• Funziona l’effetto deterrente, gli evasori scendono dal 4 al 2%.
• +4% di biglietti venduti.
• Convocato il 28 febbraio il Comitato di garanzia, del quale fanno parte anche associazioni dei consumatori e dei pendolari.

Leggi il comunicato stampa
da www.trenitalia.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
alle668 ha scritto:
Questi i primi risultati dei nuovi controlli.
Leggi il comunicato stampa
da www.trenitalia.com


Una voce indipendente :D

A parte gli scherzi, ho sempre un gran sospetto quando qualcuno mi dice che l'evasione ammonta a TOT e - grazie a certe misure che egli stesso ha messo in atto e solo lui può monitorare - afferma che l'evasione è scesa a TOT/2.

In ogni caso un 4 per cento di evasione ex ante, ci può anche stare. Non mi sembra molta. Ben più alta l'evasione sui trasporti urbani di superficie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
Io ti ho soltanto riportato dei dati che ho trovato per caso sul sito delle Fs mentre cercavo un orario. Logico che non è una voce "indipedente" ma tieni presente che sono loro che stanno facendo i controlli e non altri.
Poi sei libero di crederci o no a queste percentuali, io pensavo anche ci fossero più "portoghesi" di quel 4%. Magari vi fossero percentuali simili sui servizi urbani della mia città (reggio emilia) dove, dagli ultimi dati, sembra che l'evasione sia oltre il 50%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
alle668 ha scritto:
Io ti ho soltanto riportato dei dati che ho trovato per caso sul sito delle Fs mentre cercavo un orario. Logico che non è una voce "indipedente" ma tieni presente che sono loro che stanno facendo i controlli e non altri.
Poi sei libero di crederci o no a queste percentuali, io pensavo anche ci fossero più "portoghesi" di quel 4%. Magari vi fossero percentuali simili sui servizi urbani della mia città (reggio emilia) dove, dagli ultimi dati, sembra che l'evasione sia oltre il 50%.


La mia presa di posizione non era nei tuoi confronti, ma nei confronti di Trenitalia, la quale ad esempio anche sul monitoraggio dei ritardi se le suona e se le canta.

Non metto in dubbio la tua buona fede e come te pensavo anche io che ci fossero molto più evasori sui Treni. Tant'è che di fronte a quel dato dichiarato da Trenitalia stessa (solo 4%), rimango basito da tanto clamore sollevato da Trenitalia stessa con una campagna "pubblicitaria" a tamburo battente sulle iniziative antievasione.

Poi sui comunicati di Trenitalia stendiamo insieme un velo pietoso, come uno degli ultimi che "reclamizzava" gli incrementi tariffari sui treni AV/IC ... una boiata dietro l'altra, scritta anche nel peggior italiano conosciuto e suffragata da dati mal raffazzonati e del tutto opinabili.

Ma sarà sicuramente opera di qualche mente eccelsa promossa a Dirigente in Trenitalia a pensare e a scrivere certe idiozie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Ad ogni modo... tutto sto casino, organizzato da Trenitaglia, per diminuire la quota di portoghesi da un 4 a un DUE%???? :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 13:31
Messaggi: 363
Tradotta ha scritto:
Ad ogni modo... tutto sto casino, organizzato da Trenitaglia, per diminuire la quota di portoghesi da un 4 a un DUE%???? :shock: :shock:


Stavo pensando proprio la stessa cosa.

Un 4% di evasione è molto più che fisiologico. Non vedo giustificato il motivo di tutto questo can can per fare la lotta a ciò che - dai numeri - sembra che non ci sia.

Mah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Treni Tod's
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 1:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Simone646 ha scritto:
Oggi non è più così, perchè con la Divisionalizzazione prima e con l'ingresso delle varie Del Fungo-Giera, Serfer, Rail Traction Company eccetera poi, si è eliminato il valore aggiunto che il "ferroviere" contribuiva a creare. Ripeto, con passione, competenza, impegno e buon senso.

Tradotta ha scritto:
Bella QUESTA! adesso diamo la colpa alla concorrenza delle altre ferrovie se ALCUNI ferrovieri statali non hanno più "il valore aggiunto" e maltrattano le locomotive lasciando le porte aperte di notte, i finestrini abbassati, se tolgono le scritte TRENITALIA e ci ricamano tanti simpaticissimi anagrammi, se abbandonano merci sui binari di corretto tracciato perché vogliono a tutti i costi andare a mangiare in QUELLA stazione anche se il DCO gli ha detto di fermarsi alla stazione successiva per mancanza di binari disponibili in quella prima??

Gemini76 ha scritto:
Simone, te mi parli di valore aggiunto, di ferrovieri che coccolavano i mezzi.....

Ale Sasso ha scritto:
Sul valore aggiunto del "ferroviere" stendo un velo pietoso (il tema dei "tempi eroici" suona un po' demagogico)....
Caro Simone, ma non hai ancora capito che le mansioni mie, tue, di mio fratello, del tuo babbo e di tanti altri colleghi sono regolarmente inserite nel sistema delle attività improduttive che occupa tanta parte dell’economia nazionale? Che il nostro rendimento professionale ha mandato sul lastrico le FS? Altro che “valore aggiunto” .....
:oops: Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 405
Località: Grosseto
Hai ragione, Omnibus.

Lunedi mi licenzio. E vado alla Del Fungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Simone646 ha scritto:
Hai ragione, Omnibus.

Lunedi mi licenzio. E vado alla Del Fungo.

Oppure a RTC. Oggi al Brennero, pur essendo Sabato, ho visto e fotografato numerosi merci tra cui, uno molto interessante trainato da una RTC 189 in livrea Locomotion che scendeva verso Verona con un maxi carico di semirimorchi stradali. Se si fermavano avrei chiesto ai macchinisti quanto sono sfruttati, che vita grama fanno, ma dove vanno se il "valore aggiunto" non ce l'hanno e via lagnando.

PS= ieri i macchinisti con "valore aggiunto" di un merci Seregno-Milano-Genova hanno decisso di abbandonarlo sul CORRETTO tracciato della STAZIONCINA di Milano Rogoredo. Avrebbero potuto abbandonarlo a Greco, a Sesto, no a Rogoredo (400 treni al giorno).
Piccoli disagi, ma per una grande causa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Come mai lo hanno abbandonato?
Pausa pranzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
alx7473 ha scritto:
Come mai lo hanno abbandonato?
Pausa pranzo?

Immagino di si, la notizia mi è stata riferita da altri che però hanno la possibilità di "monitorare" queste cose visto che ci lavorano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 405
Località: Grosseto
Caro Tradotta,

Pensa al tuo lavoro, non mi sembri nelle condizioni di giudicare l'operato degli altri.
Non è che se sai qualcosa sui treni tu possa pretendere di giudicare l'operato dei "Macchinisti con valore aggiunto", anche perchè ci sono infiniti regolamenti e situazioni di cui (si capisce benissimo da quello che scrivi) non hai la più pallida idea.
Per conoscere come funziona il lavoro del Macchinista, caro mio, non basta sapere come erano colorate le 61'000 nel 1930.
Quindi, per evitare discussioni, sei pregato di parlare delle cose che conosci, e tacere su questioni molto più grosse della tua già smisurata supponenza.

E poi, ripeto ancora una volta, sai una sega te come mai si abbandona il treno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 550
Località: Grosseto
O Tradotta, o questa che si possa abbandonare un treno sul corretto tracciato o chi te l'ha fatta bere?
I casi sono due: o l'oste è bravo a vendere del vino annacquato, oppure ......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Mio caro Roncola è successo più d'una volta. Anche a Savigliano, l'autunno scorso è successo. Con simpatica imprecatura del povero DM locale. Ma voi siete liberissimi di credere quel che vi pare. Tanto non è un problema mio. Non sono mica io quello che porterà i libri Trenitalia in tribunale anche a causa di un certo strapotere corporativo tra ferrovieri e sindacati dei ferrovieri. No no. 8) 8) 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl