Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:42 
Non connesso

Aggiungo un elemento di riflessione: la partnership potenziale sembra molto una risposta alla società mista che SNCF e LaPoste hanno costtuito allo scopo di estendere il servizio con TGV postali su altre direttrici ANCHE AL DI FUORI dei confini francesi. Fra le rotte previste, da attivare ovviamente dopo un'analisi della domanda, ce n'è una per Torino.... E la stessa flotta di treni dovrebbe venir progressivamente ampliata dai 3 convogli attuali fino a 10.
Personalmente non escluderei, una volta terminata la dorsale AV, che le condizioni per il trasporto della corrispondenza anche qui da noi fossero più favorevoli, al di là del ragionevole ma un po' "umorale" scetticismo che mostriamo sul nostro forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:34 
Non connesso

Tradotta ha scritto:
alx7473 ha scritto:
Certe volte il livello della discussione mi fa cadere le p..e

Porta pazienza: ché poi, ad ogni minima critica, s'incazzano e ti rispondono a male parole. Sono convinti che i pacchi li metteranno sulle E 464?...

Mha, io spero vivamente che stessero scherzando perchè se non è così siamo alla frutta.

Per quanto riguarda la paventata società logistica non posso che essere favorevole anche se avrei preferito un'alleanza con Bartolini.
Comunque la mossa potrebbe innescare un processo teso a nuove alleanze tra Corrieri Espressi e IF; non dimentichiamoci che RTC ha tra i soci Fercam, e se va in porto SDA-Cargo altri corrieristi, in primis Bartolini appunto, potrebbero essere spinti a cercare alleanze con altre IF... a tutto vantaggio del traffico merci.
Vedremo.
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:58 
Non connesso

Ma in tutto questo, rivedremo un po' di traffico merci su rotaia? Non mi pare, sembra che il tir sia sempre in agguato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:10 
Non connesso

Tradotta e Alx7473 E come siete suscettibili :wink:
era una ipotesi forse anche troppo sommaria.
Visto che TNT per far arrivare un pacco lo fa passare prima a Milano, poi ad Arezzo, poi in Valdarno e finalmente a casa mia
non è tanto fuori luogo come teoria.
Non mi sembra fuori di testa neanche che a Trenitalia costi meno l'uso di treni già esistenti piuttosto
che treni esclusivi, non è così?
Il trasbordo da un treno all'altro mica è detto che sia tra 464 soltanto
e mica è detto che lo faccia il personale Trenitalia.
Poi può essere una ipotesi sbagliata, io non sono mica stato alla riunione a stipulare gli accordi Poste-Trenitalia.
Chi c'è stato ne sa di più, giusto? :wink:

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:39 
Non connesso

Mah, vedete: se vi si dice che per ORA (e per molto tempo ancora) PT non è interessata a trasportare su ferrovia (ma nemmeno su aereo al punto che stanno per non rinnovare il contratto con ALITALIA e AIRONE) ma dedicarsi al TUTTOGOMMA, bisogna fidarsi!

Io lavoro in Poste e ogni tanto sono costretto a partecipare ai vari corsi tenuti dall'azienda (il prossimo: lunedì), alcuni dei quali sono tenuti da responsabili della logistica di PT.
I quali responsabili ci hanno illustrato come cambierà il sistema dello smistamento (sulla falsariga di quello di FS Cargo: pochi centri individuati su base macroregionale da cui dipenderanno centri Secondari che smisteranno e raccoglieranno per gli uffici più piccoli).
Pertanto, finito il discorsetto, mi sono avvicinato al tizio e senza fargli capire che ero appassionato di ferrovie ho chiesto lumi sull'ipotesi di ripristinare il servizio su ferro, ALMENO per tutti i trasporti di stampa periodica (che non necessitano di tempi di percorrenza ristretti) e per le GROSSE quantità (quindi perfette per il trasporto ferroviario).
Risposta: NO NO NO! niente ferrovia. Mi ha fatto capire che esiste pure un problema di logistica in quanto i futuri centri di smistamento postale sono lontani da qualsivoglia binario ferroviario (a parte Padova CMP raccordato MAI usato presso l'Interporto)

Chi ha avuto pazienza di leggere fin qui spero che non vagheggi ancora di fantomatici pacchi da caricare sui bagagliai di E 464 (che tra l'altro NON sono mai stati usati per nulla, per motivi a me ignoti)

uff... pant pant.... stufo :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:28 
Non connesso

Amen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:38 
Non connesso

G-master ha scritto:
Amen.

E' quello che ho detto ieri sera dopo aver constatato che lo scalo di Bassano del Grappa non movimenta più carri merci e che le tonnellate movimentate fini ai primi anni 2000 (circa 55.000) sono passate in blocco al GOMMATO PESANTE.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 19:18 
Non connesso

Tradotta ha scritto:
Mah, vedete: se vi si dice che per ORA (e per molto tempo ancora) PT non è interessata a trasportare su ferrovia (ma nemmeno su aereo al punto che stanno per non rinnovare il contratto con ALITALIA e AIRONE) ma dedicarsi al TUTTOGOMMA, bisogna fidarsi!

Io lavoro in Poste e ogni tanto sono costretto a partecipare ai vari corsi tenuti dall'azienda (il prossimo: lunedì), alcuni dei quali sono tenuti da responsabili della logistica di PT.
I quali responsabili ci hanno illustrato come cambierà il sistema dello smistamento (sulla falsariga di quello di FS Cargo: pochi centri individuati su base macroregionale da cui dipenderanno centri Secondari che smisteranno e raccoglieranno per gli uffici più piccoli).
Pertanto, finito il discorsetto, mi sono avvicinato al tizio e senza fargli capire che ero appassionato di ferrovie ho chiesto lumi sull'ipotesi di ripristinare il servizio su ferro, ALMENO per tutti i trasporti di stampa periodica (che non necessitano di tempi di percorrenza ristretti) e per le GROSSE quantità (quindi perfette per il trasporto ferroviario).
Risposta: NO NO NO! niente ferrovia. Mi ha fatto capire che esiste pure un problema di logistica in quanto i futuri centri di smistamento postale sono lontani da qualsivoglia binario ferroviario (a parte Padova CMP raccordato MAI usato presso l'Interporto)

Chi ha avuto pazienza di leggere fin qui spero che non vagheggi ancora di fantomatici pacchi da caricare sui bagagliai di E 464 (che tra l'altro NON sono mai stati usati per nulla, per motivi a me ignoti)

uff... pant pant.... stufo :( :( :(

E qua ti contraddico!!!!!!
Non solo ho visto usare il bagagliaio ma anche la rastrelliera portasci della 464!!!Da un macchinista che avendo tre ore di sosta a San Candido si era portato gli sci appresso!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 19:35 
Non connesso

Si vabbè, ma parlando di logistica leggere che la posta potrebbe essere caricata su una 464 un pò ti lascia senza parole...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 20:32 
Non connesso

Si ma infatti la mia era una battuta(ma il fatto è vero) giusto per contraddire Tradotta!
Ps...e per far sepere come italici soldi siano stati spesi per dotare quelle macchine(solo le prime credo)delle inutili e inutilizzate rastrelliere per gli sci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 10:06 
Non connesso

Forse l'allenaza tra PT e Cargo farà si che i camion di PT porteranno anche le merci della Cargo.... Camion Silos, Camion per Coils, Camion per Rotaie..... Camion per acqua minerale etc........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:11 
Non connesso

.
:?

Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 11:39 
Non connesso

Paradossalmente il binomio PT-FS costituiva quello che oggi sarebbe un ideale (almeno nella definizione di qualche tempo fa tempo) servizio di logistica: la merce viaggia su veicoli del vettore che contemporaneamente la smista, organizza per tipologia ecc. Cioè quel che oggi non si può più fare caricando i TIR e lasciandoli viaggiare senza possibilità di intervento sul trasportato.
Con tecnologie informatiche e sistemi di telecontrollo si potrebbe far meglio quel che facevano gli impiegati delle poste sulle carrozze postali, ricodate?: Le caselle come negli uffici dei portalettere, i sacchi da riempire per le varie destinazioni...
Convogli veloci, leggeri e dedicati possono ancora svolgere importanti funzioni nel trasporto non urgente o prioritario, premesso che nelle stazioni vi possono essere locali utilizzabili per fare smistamento senza andare agli uffici centrali PT, e la distribuzione potrebbe cominciare da lì senza fare trasbordi e trafficare in città con furgoni e camioncini...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 16:20 
Non connesso

il vero giangi ha scritto:
1) Oggi se devo spedire una semplice raccomandata da Varese a Gallarate, il suo percorso sarà: Varese > Milano > Gallarate. Totale 80 km contro i 20 che separano le 2 città (tanto per confermare il discorso che faceva Tradotta sui pochi e grandi centri)...

E ti va ancora bene!!!
Una raccomandata? E la posta ordinaria?
Un biglietto di auguri da Vittorio Veneto a Vittorio Veneto (una volta si indicava "Città", oggi con un indirizzo così si va al macero) fa il percorso Vittorio Veneto-Padova-Vittorio Veneto per un totale A/R di ben 220 km alla faccia del risparmio energetico e del traffico dei TIR delle Poste: per me è uno degli scandali italiani!!!

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 17:44 
Non connesso

Bè noi in Umbria anche se al centro del Bel Paese siamo sempre la cenrentola di turno. La posta oggi viene smistata tutta a Firenze! Conclusione più di 300Km fra andata e ritorno. Io aspetto Detusche Post o la porto a mano....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]