Mah, vedete: se vi si dice che per ORA (e per molto tempo ancora) PT non è interessata a trasportare su ferrovia (ma nemmeno su aereo al punto che stanno per non rinnovare il contratto con ALITALIA e AIRONE) ma dedicarsi al TUTTOGOMMA, bisogna fidarsi!
Io lavoro in Poste e ogni tanto sono costretto a partecipare ai vari corsi tenuti dall'azienda (il prossimo: lunedì), alcuni dei quali sono tenuti da responsabili della logistica di PT.
I quali responsabili ci hanno illustrato come cambierà il sistema dello smistamento (sulla falsariga di quello di FS Cargo: pochi centri individuati su base macroregionale da cui dipenderanno centri Secondari che smisteranno e raccoglieranno per gli uffici più piccoli).
Pertanto, finito il discorsetto, mi sono avvicinato al tizio e senza fargli capire che ero appassionato di ferrovie ho chiesto lumi sull'ipotesi di ripristinare il servizio su ferro, ALMENO per tutti i trasporti di stampa periodica (che non necessitano di tempi di percorrenza ristretti) e per le GROSSE quantità (quindi perfette per il trasporto ferroviario).
Risposta: NO NO NO! niente ferrovia. Mi ha fatto capire che esiste pure un problema di logistica in quanto i futuri centri di smistamento postale sono lontani da qualsivoglia binario ferroviario (a parte Padova CMP raccordato MAI usato presso l'Interporto)
Chi ha avuto pazienza di leggere fin qui spero che non vagheggi ancora di fantomatici pacchi da caricare sui bagagliai di E 464 (che tra l'altro NON sono mai stati usati per nulla, per motivi a me ignoti)
uff... pant pant.... stufo