Non cadrò nella trappola di parlare per l'ennesima volta di disservizi postali anche perché il rischio è che questo forum diventi il forum delle vittime delle poste (già mi rompo quando leggo di quelli che non ricevono TT in orario e poi si viene a sapere che la colpa è della società distributrice di TT)
Non sono un dirigentone PT, non sono manco uno sportellista. In compenso sono anch'io vittima dei disservizi postali (prevalentemente per colpa dello SDA a cui auguro, da collega, MORTE e miseria immediata per avermi fatto spendere 10 euro in più per colpa di un LORO errore nella rispedizione di un pacco).
Se il Giangi è vittima di pacchi aperti (SDA e non PT) e il postino passa due volte al mese vuol dire sfiga.. ma tanta anche.
Per il resto osservando, da semplice lavoratore, la gestione della corrispondenza ordinaria in pt e facendo i paragoni, da semplice appassionati di ferrovie, con lo schifo di Trenitaglia SCARGO CHIUDITUTTO mi viene da dire "avercene di scali merci aperti e produttivi quanti sono gli uffici di recapito in ITalia!".
Non so se sapevate che vaste aree del centro sud sono prive di un qualunque punto di carico/scarico merce.
Anche sui tempi di percorrenza e sulla regolarità di recapito non ci sono paragoni: una missiva, SE imbucata entro le 12.00 parte alle 14.00 per il primo centro di smistamento postale e SE VA TUTTO BENE, arriva il giorno dopo alle 4.00 presso un altro CMP per poi arrivare all'ufficio di recapito entro le 8.00 per poi essere recapitata a domicilio entro le 13.00.
Invece vi risparmio la filippica sui tempi di percorrenza dei carri merci. Sappiate solo che dal 1995 non esistono più i TERMINI DI RESA delle FS: cioé se un carro parte il lunedì, fs non ha l'obbligo d'inoltrarlo entro un tempo determinato. Ci sono casi di carri che hanno impiegato 10 (DIECI) giorni per andare da una zona di confine ad uno scalo della pianura padana!! Non per nulla da circa 10 anni sono stati aboliti i Piani d'Inoltro Programmati, sono stati aboliti i Treni Merci Espressi, è stato abolito il servizio TRES.
V'immaginate se la posta vi dicesse "NON sappiamo QUANDO vi consegneremo una lettera"? quanti giorni di vita le dareste ancora?
Se il servizio merci FS prendesse SPUNTO da quello postale forse adesso non staremmo a lamentarci che le merci su ferro sono il 7% del totale movimentato in ITalia. E intanto Poste è in attivo (ok, per colpa delle troiate pubblicitarie che ingolfano le NOSTRE cassette delle lettere e dei servizi finanziari e di altre menate). Però TRENITAGLIA, nonostante gli aiuti di stato e delle regioni, è in perenne fallimento. Doveva portare i libri in tribunale in novembre, purtroppo il democristiano Prodi è intervenuto regalando alcune vagonate di NOSTRI quattrini, giusto per prolungarne l'agonia di un altro annetto.
Bene e adesso sotto a elencare che la cartolina X spedita dal paraguay con calligrafia indecifrabile per un nome forse sconosciuto ad un indirizzo inesistente è stata recapitata al mio vicino dopo ben 7 giorni...