Oggi è domenica 22 marzo 2026, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 21:11 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Allegato:
645vene3.jpg
645vene3.jpg [ 277.42 KiB | Osservato 2240 volte ]

Qua avranno usato le brugole da 20, per essere visibili ad un non vedente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 21:18 
Non connesso

Per Pierluigi, fino a prova contraria non ho parlato ne di errore e men che meno di errore grave. Non ho chiesto la testa di nessuno.

Ho chiesto documentazione che dimostri la correttezza di questo aspetto. Non è obbligatorio, non è dovuto, è solo chiesto.
Disturba, visto il piglio avverso di qualcuno?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 21:30 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Per Pierluigi, fino a prova contraria non ho parlato ne di errore e men che meno di errore grave. Non ho chiesto la testa di nessuno.

Ho chiesto documentazione che dimostri la correttezza di questo aspetto. Non è obbligatorio, non è dovuto, è solo chiesto.
Disturba, visto il piglio avverso di qualcuno?

A me non disturba affatto, anzi, aiuta a perfezionare il modello però non mi sembra che, comunque, possa essere un'inesattezza tale da decidere se acquistare il modello o meno. Più interessante sarebbe, visto che siamo un forum di appassionati, cominciare a pensare a come rimediare a tali piccoli errrori, ammesso e non concesso che non salti fuori una foto che metta tutti d'accordo. Quello che non capisco, invece, è perchè in casi ben più gravi non si cerchino le foto che chiariscano i dubbi. Poi ognuno di noi dentro di sè sa se si comporta in modo imparziale tra le varie marche in tali casi.
Comunque visto che i modelli disponibili di queste E645 sono sempre meno credo che il mercato abbia già dato il suo verdetto.
Tutto qua.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 21:48 
Non connesso

Non mi sono spinto a parlare di inesattezze tali da decidere sugli acquisti. Che c'entrano vendite e acquisti, col chiedere una foto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 22:03 
Non connesso

https://www.ilportaledeitreni.it/2017/1 ... ugno-1997/

Questa è la 083 con il logo FS fissato con le viti, ma siamo già in piena epoca V, con la macchina tutta Isabella, con cornici Triplex ai vetri e i respingenti a piatto rettangolare.
Effettivamente nel tempo la modalità di fissaggio del logo Fs alla cassa è cambiata, ipotizzo per problemi di corrosione (?).
Resta il fatto che queste macchine sono veramente belle e ben concepite…c’è un abisso rispetto a quelle che utilizzavano stampi e meccaniche su progetto RR Italia…

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 0:23 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Non mi sono spinto a parlare di inesattezze tali da decidere sugli acquisti. Che c'entrano vendite e acquisti, col chiedere una foto?

Le vendite e gli acquisti c'entrano per evidenziare che il mercato, nonostante l'aumento di prezzo, ha molto apprezzato il prodotto, a differenza di altri casi in cui i modelli sono rimasti sugli scaffali, sia della stessa Rivarossi (vedi l'esempio delle Tigri), sia della concorrenza.
Inoltre, le foto storiche disponibili concernenti una particolare loco sostanzialmente sono sempre quelle. Trattandosi (eventualmente) di un'inesattezza facilmente risolvibile mi hai dato l'impressione (scusami se ti ho mal interpretato ma probabilmente non sono il solo) di una persona che cerca forzatamente dei difetti perché infastidita dal successo del modello (secondo me invece meritato), anche perchè hai fatto un'altra critica, più infondata, sui colori della livrea.
Fossi in te chiederei a me stesso se questa richiesta di confronto del modello con la documentazione reale è coerente ad altri casi in cui i dubbi erano molto più sostanziali, come nell'esempio della presenza del D'Arbela sulla E646.014 prima serie (che era molto più facilmente disponibile nonostante la tiratura limitata). Personalmente io fui uno di quelli che fece tale richiesta, insieme a Claudio Mussinatto, mentre di te, onestamente, non ho ricordo, anche se mi posso sbagliare. Se si sta attenti al capello (probabilmente) fuori posto, in altri casi non si può trascurare la trave.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 9:34 
Non connesso

Questo è? Il minare potenzialmente gli acquisti o il successo per aver chiesto fondatezza nella realizzazione di un particolare?

Ti rincuoro subito, perché tali osservazioni non smuovono di una virgola gli acquisti, tigri che hai citato comprese. Ognuno sa valutare da sé. Sono comunque aspetti vendite, svendite, successi, che possono interessare chi è coinvolto direttamente, uno scrupolo che vedo immotivato nelle persone “normali”.

Sarà difficile che troverai un mio scritto su un modello del 2010, argomento ampiamente trattato, essendo io iscritto dal 2020.

Affermare che sia infondato sostenere che l’accoppiata colori sia totalmente differente, mi pare una forzatura da parte tua. Che vi sia differenza è evidente.
Poi che per il tuo gusto possa andare bene comunque è un altro discorso.

Comunque, il brodo è stato allungato notevolmente, quando era molto semplice rispondere alla mia osservazione iniziale (non una critica efferata) con una foto, data, o corretta ambientazione. In assenza di tale contributo, una numerazione alternativa che presenti tali caratteristiche.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 11:07 
Non connesso

Personalmente ho subito ammesso l'attuale indisponibilità di foto reali che testimonino la presenza del fregio con i fissaggi esterni, invece presenti sul modello Rivarossi.
Ho solo aggiunto che, nel caso peggiore, rimediare a ciò è abbastanza agevole, anche se i produttori dovrebbero stare attenti anche a questi particolari, allineando i modelli alle foto esistenti in rete che anche loro possono agevolmente vedere.
Sui colori della livrea mi sembra invece imprudente scrivere -come hai fatto- che sono totalmente differenti sulla base di foto che possono risentire di molti fattori quali le condizioni di luce...

Md.510 ha scritto:
Ludovico Icardi ha scritto:
Posto qualche foto, mi sembra che rispetto alle Lima Expert il castano sia più scuro e l’isabella un po’ più chiaro

Mi sembrano proprio colori totalmente differenti.

[...]

Grazie.

a me, piuttosto, sembra che la differenza rispetto al reale e agli altri modelli non stia nei colori ma nella normale gamma delle tonalità che a loro volta dipende sia dalla maggiore o minore esposizione ai fattori atmosferici sia da svariati fattori che altri utenti del forum hanno cercato di spiegare. Comunque, in generale anch'io con molti altri ritengo che tali differenze di tonalità (non di colori) possano rientrare in un normale livello di tolleranza, fermo restando che, ai fini di un giudizio definitivo, è sempre meglio osservare il modello dal vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 11:44 
Non connesso

Per cortesia non rientriamo per l' ennesima volta nell' oscuro meandro dei colori corretti / errati...
:) :) :)
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 13:33 
Non connesso

Nome: Antonino
Su alcuni negozi on line sono passate da disponibili a in arrivo,seconda fornitura?
Per la modanata,è sempre stata presentata la foto della 053 con doppia condotta ma poi alla fine è uscita la 051 con il moderabile! :roll: :roll: :roll: Dubitanti saluti ...........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 13:40 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
antonino10 ha scritto:
Su alcuni negozi on line sono passate da disponibili a in arrivo,seconda fornitura?
Per la modanata,è sempre stata presentata la foto della 053 con doppia condotta ma poi alla fine è uscita la 051 con il moderabile! :roll: :roll: :roll: Dubitanti saluti ...........

Complotto!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 14:25 
Non connesso

Nome: Mauro
bigboy60 ha scritto:
Per cortesia non rientriamo per l' ennesima volta nell' oscuro meandro dei colori corretti / errati...

Sì, sì, sempre detto anch’io che sulla questione colori è come parlare del sesso degli angeli, e per questo sono stato additato come avvocato difensore d’ufficio, vedo ora che sono in buona compagnia.

Tuttavia, mi ricordo critiche degli “esperti” all'indirizzo di alcuni colori navetta (quelli a detta loro corretti erano valutati dalle vetrine della fiera :lol: ), ad alcuni grigio perla (color bile per l’esperto che credeva esistessero le Grand Confort di seconda classe :lol: :lol: :lol: ), ad alcuni grigio nebbia (tendenti al verdino), ad alcune tonalità di rosso fegato, ad alcune tonalità di grigio beige (troppo chiare o scure) da abbinarsi al precedente, o ancora dei vari grigio ardesia, giungendo ad un paio di mesi fa dove non si distingueva il color castano dal color bruno.

Tutte critiche disseminate in pagine e pagine di ciarle degli "esperti" che brandendo sicumera, diffondevano il dogma che le officine avevano la mazzetta colori FS ed i colori erano quelli, e che allo stato a nuovo i colori erano tutti uguali. :mrgreen:

Pagine e pagine dove si stabiliva che per colorare il modellino forse sarebbe stato meglio applicare prima il colore più chiaro chiaro e poi quello più scuro per non falsare i colori e amenità del genere.

Bene, ora invece si riconosce che:
-“Se si parla di realtà, le latte (o tolle - a seconda della zona avevano un nome diverso) arrivavano dal magazzino generale approvvigionamenti all'epoca. Anche il diluente che poteva essere differente anch'esso, era miscelato "a occhio" e già creava differenze. E non era sempre lo stesso fornitore a rifornire il magazzino. Oltre al fatto ... che chi faceva l'intervento sulla macchina, spesso "lavava" frettolosamente il pennello nella latta di altro colore, magari dopo aver verniciato i carrelli neri ......Quindi avevi macchine in uscita a breve distanza, differenti, semplicemente per fornitura o per addetto/i”.
-"sembra che la differenza rispetto al reale e agli altri modelli non stia nei colori ma nella normale gamma delle tonalità che a loro volta dipende sia dalla maggiore o minore esposizione ai fattori atmosferici sia da svariati fattori".

Sarà la volta buona che non si sentirà più parlare di corrispondenza dei colori, tonalità, luminosità? Ne dubito…

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 14:43 
Non connesso

Nome: Mauro
antonino10 ha scritto:

Ma io non ne farei un problema, anche se recentemente qualcuno affermava:
Cita:
Quantomeno pretendo che quello che acquisto sia identico a quello che si propone si sul catalogo, altrimenti è inutile mettere la foto, basterebbe solo una didascalia.....

Era considerata pubblicità ingannevole?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 15:18 
Non connesso

Nel 1992 la 083 aveva il fregio fissato con le brugole, si notano appena ma ci sono.

Allegato:
238-viserba-22-8-92-645-083-con-adria-exp-vienna-ancona-copia-1500x-1.jpg
238-viserba-22-8-92-645-083-con-adria-exp-vienna-ancona-copia-1500x-1.jpg [ 70.06 KiB | Osservato 1499 volte ]

Autore : Roberto Bonetti
Nazione : Italia
Luogo : Rimini Viserba
Linea : FERRARA-RIMINI
Rotabile : E 645 083
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Agosto - 1992
Categoria : Locomotive Elettriche
Fonte: https://www.ilportaledeitreni.it/2017/05/20/e-645-083-rimini-viserba-agosto-1992/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 16:05 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Non credo.
Se fissato con brugole esse sono molto visibili.
Allegato:
E645.045.jpg
E645.045.jpg [ 52.86 KiB | Osservato 1452 volte ]

Allegato:
E645.046.jpg
E645.046.jpg [ 86.66 KiB | Osservato 1452 volte ]

Che è diverso da
Allegato:
E645.083.jpg
E645.083.jpg [ 63.76 KiB | Osservato 1452 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]