E' vero che la ferrovia è messa secondo piano rispetto al trasporto su gomma ed è anche vero che ci sono vincoli a volte assurdi e che colpiscono soprattutto i mezzi su rotaia, ma questo è un problema generale. Contestualizzando dovremmo essere contenti che il progresso permette di utilizzare rotabili anche in contesti delicati come ha sottolineato alle668: quello che vogliono fare a Firenze sia d'esempio anche per altre città.
Cita:
Danno più noia i pali elettrici dell'Enel o quelli della linea aerea
a parte che non ci sono tralicci in centro, casomai il discorso puoi riferirlo alle antenne dei cellulari e penso che in alcune città i regolamenti comunali siano più sensibili a questo argomento rispetto a quelli di altre città.Sui pali dell'Enel ricordo un concorso anni fa per migliorarne l'impatto in alcune zone della campagna (Toscana?) ma non ne so di più; alcune volte comunque vengono interrati.
Non bisogna comunque guardare a cosa da più fastidio: è un ragionamento un po' infantile.
Cerchiamo piuttosto di migliorare cercando di sfruttare la tecnologia disponibile e diamo il buon esempio:
Cita:
alcuni tratti di linea particolarmente delicati dal punto di vista estetico o paesaggistico sono stati attrezzati per non avere la catenaria
Questo è UN BENE perchè permetterà di far cadere dei vincoli e dei pregiudizi sull'impatto di queste linee.La tecnologia in questo caso è nostra amica! Ciao
