Tz ha scritto:
Se gli svizzeri parlano contro la realizzazione di un'opera simile sorgono forzatamente grandi interrogativi. Perchè non si guardano a casa loro mentre stanno costruendo ben 2 tunnel simili, il S.Gottardo e il Loetsberg, per un totale di oltre 90 km voluti con referendum popolare ? Per caso non gli sta sulle palle che la Torino-Lione gli porterà via parte di traffico che potrebbe invece pagare i pedaggi nei loro tunnel ?
ALLORA TI GIRO LA FRITTATA, vediamo se ti è piu chiaro detto in questo modo : Gli svizzeri sono molto avanti con il raddoppio del Gottardo ferroviario e con la costruzione del nuovo tunnel del Loethchberg, e questi sono i fatti. Ora seguimi: pare ovvio che nei prossimi anni la quasi totalità del traffico merci prenderà tale direttrice per andare sia a Nord
che a Nord-Ovest. (questo lo dimostrano dati di RFI, x inciso).
È possibile vedere, qualche studio che mostri in qual modo tale novità, che diventerà operativa molto prima dell'eventuale Tav in Val di Susa, verrà ad incidere sulla convenienza di quest'ultima opera? Se mai un simile studio fosse in giro, un pro Tav come te, lo vedrebbe volentieri accompagnato da qualche studio comparato che dimostrasse razionalmente la convenienza, a livello nazionale, dell'opera valsusina rispetto a varie alternative. Quali, ad esempio, il raddoppio del Brennero o della stessa linea preesistente del Fréjus. a quanto pare, un documento del genere non esiste...