Marione Treviglio ha scritto:
Ciao Luca, il tuo plastico mi intriga sempre di più ....
mi sono chiesto: operativamente pensi di 'giocare' su tutti e tre gli
impianti contemporaneamente, oppure un giorno fai le FS un giorno DB e l'altro
ridotto?
O non ci hai ancora pensato?
Ciao
Marione
Buongiorno Marione.
Per l’esercizio di “4S” l’idea di base è quella di creare una serie di orari.
Provo a descrivere quello più completo.
All’inizio della giornata le stazioni nascoste saranno completamente saturate da convogli in attesa di entrare in azione.
8 DB, 8 FS e 6 RhB.
Nelle stazioni a vista ci saranno solamente:
DB: una loco da manovra e una vaporiera di scorta nel deposito locomotive; un paio di carri sul tronchino lato MM.
FS: la Gr835 da manovra nel deposito e anche qui un paio di carri merce in sosta.
RhB: il trattorino da manovra Tm 2/2 e un carro in sosta sul tronchino di “Solis”.
Accendo il PC e regolo l’orologio di iTrain pochi secondi prima dell’orario di partenza del primo convoglio.
Giunta l’ora esatta iTrain farà partire il primo treno, poi a seguire con una cadenza realistica (partenze scaglionate da 2 a 4 minuti) tutti gli altri.
Con un’alternanza tra i tre circuiti in modo da non creare situazioni tipo “giostra”.
In pratica in ogni stazione a vista ci sarà, al massimo, un treno in sosta che (se passeggeri) sta effettuando fermata per un tempo congruo alla discesa/salita dei passeggeri stessi o (se merci) sta aspettando che sopraggiunga un secondo treno cui sta dando precedenza.
Ricordo infatti che le linee sono tutte a binario singolo.
Affinché tutti i 22 convogli effettuino il loro percorso, con le precedenze e le fermate realistiche appena descritte, servirà un’oretta circa.
Non si vedrà mai ripassare lo stesso convoglio due volte.
Dato che la maggior parte dei potenziali visitatori del plastico non avranno voglia di stare un’ora a veder treni, creerò un paio di orari ridotti (penso a uno da 15 e uno da 30 minuti) in cui circoleranno meno convogli.