Oggi è mercoledì 5 febbraio 2025, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decal di sole lettere e numeri
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 11:17 
Non connesso

Sapreste indicarmi se esistono e chi ne disponga (questo in MP) di decal di misura plausibile per H0 (quindi sui 3,5 mm) di sole lettere e soli numeri, in bianco. Comunissimi caratteri, non tropo elaborati, da mettere sui modelli uno a uno.

Vorrei dare un "numero aziendale" a due o tre locomotive in H0e recuperate da rottame ed eventualmente mettere un loghetto dell'amministrazione (inventata: l'ho chiamata Vereinigte Neben- und Schmalspurbahnen, ferrovie secondarie ed a scartamento ridotto riunite, VNS*). Io "faccio tedesco", anche molte regionali tedesche un tempo non avevano loghi molto appariscenti.
Un amico mi aveva passato un "residuo" (quindi una volta si trovavano, pare fosse per modellismo militare), ma sono riuscito solo a mettere un 53 su una locomotiva, perchè solo quelle due cifre erano presenti in quattro esemplari. :?

*se qualcuno è appassionato anche di aviazione, questa sigla potrebbe trovarla davvero: è uno dei codici di chiamata dell'aeroporto di Varanasi (India)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decal di sole lettere e numeri
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 12:43 
Non connesso

Scrivimi...si fanno come le vuoi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 7:39 
Non connesso

E basta? Non si trovano già fatte? :shock:
Non mi servono personalizzate, mi basta trovare fogli che contengano lettere e numeri.
Mi andrebbero bene anche quelle che si usano per cambiare numero a un aereo o un blindato. Se uno mi ha passato un residuo, esistevano.
Acquisto intra-UE, ovvio: non posso pagare dogana nella mia situazione attuale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 14:28 
Non connesso

Prova a vedere sul sito di MAX Model

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 21:22 
Non connesso

Piero G. ha scritto:

Piero

No, anche loro le fanno su misura a un costo spropositato (72 euri un foglio!)
Non conoscete nessuno che fa modellismo militare (specie aerei)? Una volta si trovavano, per chi voleva un particolare velivolo: quel 53 di cui parlavo ha un font che ho scoperto essere quello degli aerei US Navy / USMC della II guerra mondiale per i numeri che venivano messi talvolta sulla cofanatura dei motori, ricordo di aver visto le foto di aerei veri (in particolare quello era un F4U).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 21:55 
Non connesso

https://tl-modellbau.de/Home
https://www.modellbahndecals.de/
https://www.amf87.fr/prestashop/
http://www.tchoutchou.fr/index.php
Per rimanere ai produttori ferroviari.
Se poi si vuole guardare al mondo del modellismo militare la scelta si moltiplica in maniera esponenziale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 22:38 
Non connesso

Hai un mp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 9:32 
Non connesso

snajper ha scritto:
Piero G. ha scritto:

Piero

No, anche loro le fanno su misura a un costo spropositato (72 euri un foglio!)
Non conoscete nessuno che fa modellismo militare (specie aerei)? Una volta si trovavano, per chi voleva un particolare velivolo: quel 53 di cui parlavo ha un font che ho scoperto essere quello degli aerei US Navy / USMC della II guerra mondiale per i numeri che venivano messi talvolta sulla cofanatura dei motori, ricordo di aver visto le foto di aerei veri (in particolare quello era un F4U).

Costo spropositato? Senza offesa ma, lo sai il lavoro che c'è dietro? Tasse (o iva, questi sconosciuti), software (a quello che io ricordi i software piratati non sono proprio legali), ah il disegnatore (eh si, anche loro vanno pagati purtroppo), poi ci sono materiali, attrezzature. Scusate lo sfogo ma quando leggo certe cose non riesco proprio a stare zitto!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]