Buonasera a tutti!
Vorrei mostrarvi la mia prima ed unica autocostruzione della locomotiva FS E323.
Ho scelto la 001 perché in rete ho trovato una fotografia di tale macchina quando operava a Firenze SMN.
La foto era in bianco e nero ma indicava bene come si presentasse lo stato dell'epoca della macchina ed esteticamente aveva la mancanza ancora dei mancorrenti laterali.
Cercherò di esser veloce nella spiegazione per non annoiarvi, di seguito i lavori effettuati.
Sono partito dalla cassa di una E321 112 Rivarossi (recuperata da un utente qua del forum) e successivamente mi sono messo alla disperata ricerca del telaio calpestabile della 245 unificata.
La cassa l'ho lavorata stuccando i fori originali dei mancorrenti RR che erano inguardabili fermati sul lato della cabina e con plasticard ho alzato la cassa per coprire il "vuoto" che si crea non avendo più attaccato sotto il praticabile dell' E321.
Trovata ad un ottimo prezzo di acquisto, ho dovuto necessariamente acquistare la macchina completa, nello specifico la RR1750, ovvero la 245 2018.
Una volta smontato tutto, ho sfruttato l'occasione per "restaurare" la mia 245 RR1751 che aveva qualche difficoltà poiché parecchio giocata quando ero piccolo, con i pezzi del telaietto nero del mio 245 ho iniziato la lavorazione per arrivare alla E323.
Ho utilizzato del plasticard per ricreare le fasce laterali del 323 non presenti sul 245, poi mi sono fatto stampare in 3D i fari del 323 (forati all'interno per poterli illuminare).
Ho deciso di farmi stampare tutte le decals da Michele Sacco, colui che mi ha realizzato i fari.
Ho inserito nei fari dei micro led, collegati poi in base al senso di marcia (la macchina è analogica) sulle prese di corrente del carrello motore.
La fase successiva è stata montare una motorizzazione LineaModel, che direi è perfetta al mio caso e con poche lavorazioni interne sono riuscito a farla entrare senza troppi problemi.
Arrivato a questo punto ho verniciato tutta la macchina con un fondo grigio e devo dire che quando era in quella livrea mi piaceva già tantissimo!
Poi sono passato alla verniciatura di verde della cassa e del telaietto del 245.
Applicate le decals, dopo aver dato una bella passata di trasparente lucido, come fase finale sono passato a dare il trasparente opaco.
Il pantografo è un 42 di LineaModel.
Questo è il risultato, vi metto un paio di foto se ci riesco.
Vi prego di non massacrarmi, sono alla mia prima esperienza di "autocostruzione" di un oggetto di modellismo ferroviario.
Se avete domande non esitate a scrivermi
Allegato:
FronteE323.jpg [ 174.01 KiB | Osservato 710 volte ]
Allegato:
LatoE323.jpg [ 134.98 KiB | Osservato 710 volte ]
Allegato:
RetroE323.jpg [ 169.71 KiB | Osservato 710 volte ]