Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione - Vi presento il mio E323 !
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 17:48 
Non connesso

Buonasera a tutti!

Vorrei mostrarvi la mia prima ed unica autocostruzione della locomotiva FS E323.
Ho scelto la 001 perché in rete ho trovato una fotografia di tale macchina quando operava a Firenze SMN.
La foto era in bianco e nero ma indicava bene come si presentasse lo stato dell'epoca della macchina ed esteticamente aveva la mancanza ancora dei mancorrenti laterali.

Cercherò di esser veloce nella spiegazione per non annoiarvi, di seguito i lavori effettuati.

Sono partito dalla cassa di una E321 112 Rivarossi (recuperata da un utente qua del forum) e successivamente mi sono messo alla disperata ricerca del telaio calpestabile della 245 unificata.
La cassa l'ho lavorata stuccando i fori originali dei mancorrenti RR che erano inguardabili fermati sul lato della cabina e con plasticard ho alzato la cassa per coprire il "vuoto" che si crea non avendo più attaccato sotto il praticabile dell' E321.
Trovata ad un ottimo prezzo di acquisto, ho dovuto necessariamente acquistare la macchina completa, nello specifico la RR1750, ovvero la 245 2018.
Una volta smontato tutto, ho sfruttato l'occasione per "restaurare" la mia 245 RR1751 che aveva qualche difficoltà poiché parecchio giocata quando ero piccolo, con i pezzi del telaietto nero del mio 245 ho iniziato la lavorazione per arrivare alla E323.
Ho utilizzato del plasticard per ricreare le fasce laterali del 323 non presenti sul 245, poi mi sono fatto stampare in 3D i fari del 323 (forati all'interno per poterli illuminare).
Ho deciso di farmi stampare tutte le decals da Michele Sacco, colui che mi ha realizzato i fari.
Ho inserito nei fari dei micro led, collegati poi in base al senso di marcia (la macchina è analogica) sulle prese di corrente del carrello motore.
La fase successiva è stata montare una motorizzazione LineaModel, che direi è perfetta al mio caso e con poche lavorazioni interne sono riuscito a farla entrare senza troppi problemi.
Arrivato a questo punto ho verniciato tutta la macchina con un fondo grigio e devo dire che quando era in quella livrea mi piaceva già tantissimo!
Poi sono passato alla verniciatura di verde della cassa e del telaietto del 245.
Applicate le decals, dopo aver dato una bella passata di trasparente lucido, come fase finale sono passato a dare il trasparente opaco.
Il pantografo è un 42 di LineaModel.

Questo è il risultato, vi metto un paio di foto se ci riesco.
Vi prego di non massacrarmi, sono alla mia prima esperienza di "autocostruzione" di un oggetto di modellismo ferroviario.
Se avete domande non esitate a scrivermi

Allegato:
FronteE323.jpg
FronteE323.jpg [ 174.01 KiB | Osservato 716 volte ]

Allegato:
LatoE323.jpg
LatoE323.jpg [ 134.98 KiB | Osservato 716 volte ]

Allegato:
RetroE323.jpg
RetroE323.jpg [ 169.71 KiB | Osservato 716 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione - Vi presento il mio E323 !
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 20:47 
Non connesso

Complimenti.
Molto bella

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 22:06 
Non connesso

Da appassionatissimo di macchine da manovra ho solo una parola:
FIGATA!
Hai fatto delle foto anche durante le lavorazioni?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 23:03 
Non connesso

Grazie DOZ e snajper!

Anche io sono molto appassionato di macchine da manovra e questa mi mancava nella collezione.
L'avevo vista realizzata da un signore e visto che in commercio non c'é, allora decisi di mettermi alla prova e rimboccarmi le maniche da solo.

Qualche foto della realizzazione ce l'ho sul PC, se riesco vedo di metterle appena ho modo di farlo, ti interessava qualcosa in particolare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 23:46 
Non connesso

Bravo Claudio!!!! Fagliela vedere qualche foto dei lavori, meritano tantissimo!!

G

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2025, 10:18 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Complimenti ... gran bel lavoro!!!

Cita:
Vi prego di non massacrarmi, sono alla mia prima esperienza di "autocostruzione" di un oggetto di modellismo ferroviario.

E perchè mai? Anzi .... in fondo hai ottenuto ciò che volevi e tutto da solo! :wink:

Santino

Ultima modifica di san_tino il mercoledì 17 dicembre 2025, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2025, 14:25 
Non connesso

snajper ha scritto:
Hai fatto delle foto anche durante le lavorazioni?

Queste sono le foto principali dei passaggi.
Prima di tutto la cassa E321 ed il telaietto del 245:

Allegato:
IMG_20251217_141345.jpg
IMG_20251217_141345.jpg [ 109.71 KiB | Osservato 440 volte ]

Dopodiché ho pareggiato l'altezza della cassa E321 e le prime prove di accoppiamento tra le due.

Allegato:
IMG_20251217_141715.jpg
IMG_20251217_141715.jpg [ 151.65 KiB | Osservato 440 volte ]

Poi il posizionamento del supporto motore+motore LineaModel:

Allegato:
Screenshot_20251217_140839_Drive.jpg
Screenshot_20251217_140839_Drive.jpg [ 191.72 KiB | Osservato 440 volte ]

Poi per finire una bella livrea fotografica con il fondo primer prima di procedere alla verniciatura!

Allegato:
IMG_20251217_140527.jpg
IMG_20251217_140527.jpg [ 189.14 KiB | Osservato 440 volte ]

Niki90 ha scritto:
Bravo Claudio!!!! Fagliela vedere qualche foto dei lavori, meritano tantissimo!!

G

Grazie mille!!! :)

san_tino ha scritto:
Complimenti ... gran bel lavoro!!!

[url]Vi prego di non massacrarmi, sono alla mia prima esperienza di "autocostruzione" di un oggetto di modellismo ferroviario.[/url]

E perchè mai? Anzi .... in fondo hai ottenuto ciò che volevi e tutto da solo! :wink:

Santino

Grazie Santino, troppo gentile! :) :wink:
A volte sui forum (non tanto qui) mi sono trovato un assalto di critiche "poco costruttive" che fanno passare la voglia di mostrare le cose alle altre persone.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2025, 14:29 
Non connesso

Nome: Michele L
Hai fatto un bel lavoro! Bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2025, 15:18 
Non connesso

Grazie Michele!
Speravo in una produzione di qualche casa modellistica, ma aspetta aspetta alla fine me la sono fatta da solo! :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2025, 15:42 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
A volte sui forum (non tanto qui) mi sono trovato un assalto di critiche "poco costruttive" che fanno passare la voglia di mostrare le cose alle altre persone.....

Ciao Claudio ... purtroppo devo concordare con te :roll: :roll:

Comunque tornando a noi grazie per le foto dei lavori e l'unico appunto che ti faccio è l'errore dei cassoni sul tetto cabina, errore peraltro comune al 321RR e quindi poco male :wink: ... ma visto che avevi già smontato tutto non ci sarebbe stato male.
Nella realtà infatti uno dei cassoni, quello di destra guardando la macchina frontalmente, è più corto. Non ho mai trovato un figurino quotato dell'E321 e/o E323 da cui ricavare la dimensione corretta ma ad occhio direi che è più corto di circa 1/4 della lunghezza attuale.

Allegato:
IMG_20251217_141715_rev.jpg
IMG_20251217_141715_rev.jpg [ 156.37 KiB | Osservato 405 volte ]

come per altro puoi vedere qui

https://www.ilportaledeitreni.it/2020/10/15/293346/

Resto cmq del parere che il tuo è un ottimo lavoro devi esserne pienamente soddisfatto!!!

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2025, 15:59 
Non connesso

Grazie mille Santino!!!
Mi fa piacere che tu mi abbia fatto questo appunto perché ne ero proprio all'oscuro di questa cosa, dalle foto non avevo mai notato questo dettaglio e sopratutto non avendole mai (forse una volta) viste dal vivo le E323 non posso dire neanche di avere ricordi visivi o meno....

Il problema anche attualmente credo che sarebbe risolvibile senza troppi problemi perché non va ad intaccare la parte bassa dove ci sono decals e vernice verde, sull'imperiale basta ripassarci una mano di silver ed il gioco è fatto.

A questo punto bisgonerebbe trovare le misure esatte...
Anche sul libro "Materiale di trazione elettrico" non ho trovato niente sui disegni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 13:08 
Non connesso

Fantastico!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 13:41 
Non connesso

Grazie vr80 !!! :wink:
Ho cercato di fare del mio meglio :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 14:03 
Non connesso

Davvero un lavoro interessante, grazie per averlo condiviso qui. A parer mio è venuto molto bene! Purtroppo l’atteggiarsi a grandi soloni da tastiera é tipico di una parte degli utenti di questo forum (che peraltro non fanno mai vedere nulla di ciò che fanno ma pontificano soltanto dall’alto della loro mediocrità) e questo aspetto non invoglia a condividere qui, ma fortunatamente ci sono tanti altri che intervengono in maniera costruttiva e seria!
Bravo ancora!
Ciao!
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 14:13 
Non connesso

Io personalmente non ho mai voglia di "ridire" su tutte le cose che vedo, su tutti i lavori che vedo o in generale su qualsiasi cosa degli altri utenti.
Vedo però che molti fanno così, il dover attaccare il prossimo, come quasi fosse uno sport.
Infatti spesso per evitare "attacchi" indesiderati si tende a guardare ma non interagire. Questa è una cosa però che non è giusta, nella vita non dobbiamo mai evitare di fare le cose perché ci sono altri che si sentono superiori a noi.
Difatti ho deciso di pubblicare e speravo che qualcuno mi trovasse qualche difetto con qualche critica, perché solo così si può migliorare nella vita.

E fatto questo pippone, scusate lo "sfogo", non posso far altro che ringraziarti per i complimenti.
Come ho già detto sono molto soddisfato di quello che ho fatto, essendo il mio primo lavoro manuale nel fermodellismo a livello di modelli.
Vediamo in futuro se trovassi qualche disegno "quotato" o qualche misurazione giusta, potrei intervenire per sistemare l'imperiale della macchina, visto che adesso mi è stata messa la pulce nell'orecchio avrei davvero voglia di sistemarlo. :lol:

Grazie di nuovo!!!
Buona giornata te.
Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]