manzoscorpio ha scritto:
Buonasera a tutti!
Chiedo lumi perché purtroppo non ho plastico dove farlo girare ma solamente un piccolo spazio di binari dritti, altrimenti vetrina.
Ho provato le motrici dei miei ETR500 ed ETR500P ed ho notato che prima di partire fanno una specie di fischio, alle basse velocità.
Sono praticamente come nuovi, hanno girato niente a parte prove come questa qua su binario dritto.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Poi ho provato ad agganciare le carrozze per farne trainare una o due, ma la paura di rompere i ganci è davvero troppa! C'è un modo di agganciarlo "facilitato" senza fare danni?
Grazie!
Ciao Claudio,
il ronzìo di cui parli è causato dal relè montato sulla scheda della motrice in posizione K1 sulla scheda interna. E' uno scatolotto bianco con su scritto "G6KU-2F-Y" della Omron, è in pratica un interruttore bi-stabile a due poli comandato elettronicamente a mezzo di forza elettromagnetica indotta da una bobina al suo interno; in parole povere, è simile a un interruttore delle luci di casa, con la differenza che il lavoro del dito viene fatto da una bobina che genera campo magnetico. La sua funzione è di proteggere il treno da corti-circuiti causati dalle inversioni di polarità sui cappi di ritorno analogici aventi sezioni più corte della lunghezza del treno.
A causa di problemi di progettazione della scheda, in certe condizioni questo relè va in "chatter", ovvero compie decine di commutazioni al secondo invece di farne una e basta. Il problema si evidenzia in analogico quando si applicano basse tensioni, in quanto la bobina del relè ha bisogno di una tensione minima per poter generare abbastanza forza elettromagnetica da muovere l'interruttore (tensione di eccitazione); se vengono applicate tensioni leggermente inferiori alla tensione di eccitazione, l'interruttore "vibra" creando cicli di accendi-spegni velocissimi, danneggiando sia sé stesso che altri componenti della scheda su cui è montato.
Facendo due chiacchiere con Maurizio di The Project 51, mi è stato confermato che la soluzione più immediata è la rimozione del relè e la saldatura delle piazzole occupate dai pin 2-3-4 tra di loro e 5-6-7 tra di loro, come da pinout di seguito riportato sulla Pagina 7 della scheda tecnica del relè G6K-2F-Y sotto linkata:
https://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/download/2196845/OMRON/G6K-2F-Y%20DC5.htmlQuesta soluzione potrebbe funzionare bene in analogico, ma non so se risolve anche i problemi di accensione ad albero di Natale in digitale. Farò un paio di prove con il mio dopo aver fatto questo lavoretto che vi ho descritto. Mi rifarò vivo tra qualche giorno con le novità.
Un saluto
Gabriele Nicastro