Oggi è mercoledì 13 maggio 2026, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2024, 9:50 
Non connesso

Non è certo alla posa dei pali che mi riferivo ma alla delicata tesatura dei fili dove è necessario potersi muovere agevolmente senza paura di rovinare la vegetazione. :wink:
Vedo che hai teso solo il filo di contatto, immagino che devi ancora posare la fune portante e i pendini... o rimane così ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2024, 11:18 
Non connesso

La fune portante con i pendini è realizzata al banco e poi saldata in opera con l'aiuto di un attrezzo che mi sono costruito.
Allegato:
2024-11-01_111955.jpg
2024-11-01_111955.jpg [ 70.14 KiB | Osservato 6533 volte ]

Allegato:
Attrezzo.jpg
Attrezzo.jpg [ 112.62 KiB | Osservato 6535 volte ]

Poi pian piano aggiungo i vari tratti, ma è un lavoro abbastanza lungo.
Allegato:
2024-11-01_103907.jpg
2024-11-01_103907.jpg [ 113.76 KiB | Osservato 6535 volte ]

Allegati:
DSCN7875_r.jpg
DSCN7875_r.jpg [ 157.99 KiB | Osservato 6535 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2024, 12:05 
Non connesso

Alquanto laborioso il montaggio.
Io invece ho sempre montato al banco ogni campata intera (portante, contatto e pendini) e poi saldata ai pali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2024, 16:40 
Non connesso

Benché non è mia intenzione usarli, i miei fili di contatto sono in un unico pezzo tenuto teso da molle nascoste nelle gallerie (in galleria non c’è).
E con il carro per tenere ferme ed allineate le due parti direi che i pendini si saldano senza grossi problemi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2024, 14:57 
Non connesso

Anch'io non intendo assolutamente usare la linea di contatto, ovvero fargli strisciare i pantografi per vari motivi: ci sono troppi tipi diversi di linee TE (BLS, SBB, OBB, DB, FS, SNCF) e di troppe ditte diverse (Sommerfeld, Viessmann, Linea Model, autocostruita) e quasi in tutte la linea di contatto è autocostruita al banco campata per campata su misura e poi saldata ai pali... :wink: e considerando l'innumerevole tipologia di pantografi montati sulla gran quantità di loco di tutta Europa che circolano sul mio impianto significherebbe andare a cercarsi grane infinite... :roll:
Comunque mi è capitato di mettere in circolazione vari treni contemporanemanete e con pantografi abbassati ma dopo vari giri di prove mi sono accorto che una 444R era rimasta con il pantografo alzato e aveva percorso indenne varie volte tutto l'impianto col pantografo che strisciava dappertutto e non è successo assolutamente nulla... non si è disintegrato. :shock: :mrgreen:
Ciò significa che tutte le saldature e tutti gli inviti nelle numerose gallerie delle 6 zone attualmente già elettrificate sono risultate perfette... che 'ulo ! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2025, 18:39 
Non connesso

Manca veramente poco per vedere il primo treno completare il giro del plastico dalla stazione nascosta Italia alla stazione nascosta Austria, passando per la stazione principale e le linee a doppio binario.
Posati gli ultimi binari e i 4 deviatoi del cappello di prete all'uscita della stazione lato Austria, manca solo l'alimentazione per iniziare a fare i test dinamici su tutto il plastico.
Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2025, 12:33 
Non connesso

Complimenti!
Sarebbe il mio sogno, un giorno, realizzare un plastico con tema stazione confine Italia-Austria(+Slovenia, come Alt Tarvis!?). Attendo nuovi sviluppi per "rubarti" qualche idea!
Ciao Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2026, 22:42 
Non connesso

Che bello il lavoro che stai facendo e il tema a cui ti ispiri!
Seguo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2026, 15:28 
Non connesso

Mi rendo conto di essere poco social, ogni tanto scrivo, ma poi il tempo passa e il racconto resta indietro.
Dopo anni di lavori di posa dei binari e collegamenti vari, ho deciso di lasciar perdere per un po' l'armamento e dedicarmi a quello che ci sta attorno.
E allora via di paesaggio. La penisola sud comincia a prendere forma, i primi rilievi, qualche albero, un piccolo sottopasso (o tombino)...
Immagine

Il viadotto non è più sospeso nel vuoto, il fiume prende forma.

Immagine

E anche il sentiero che scende dal paese fino alla cascata
Immagine

Zio, dammi una mano, c'è da sistemare la ghiaia
Immagine

E potare qualche albero
Immagine

Il ponte della linea principale è completo, ho recuperato le travi realizzate anni fa per un precedente lavoro
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2026, 8:36 
Non connesso

Ancora qualche immagine dei lavori di costruzione.
In queste foto il cantiere lungo la linea RFI.

Immagine
La E402A con un treno diagnostico ripresa lungo la linea principale italiana. Sullo sfondo il viadotto in muratura e il ponte a traliccio della linea secondaria.

Immagine
I muri di contenimento che sosterranno la strada che porta dalla stazione principale al paese di Malborghetto.

Immagine
Ancora una vista del muro di contenimento, ripresa dalla cabina del treno diagnostico.

Immagine
Dalla coda del treno, appena entrato nella galleria Tarvisio.

La descrizione dei lavori sul blog: https://marco1016.blogspot.com/index.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2026, 13:59 
Non connesso

Un piccolo update. Ho posato i pali tipo LS con mensola a puntone inclinata tipo AV in uso sulla ferrovia Pontebbana da Udine PM Vat a Stazione per la Carnia.
Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]