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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 15:43 
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Vogliamo andare sul tecnico? bene, allora se consideriamo il valico ferroviario del Fréjus, uno dei più acclivi e dunque fra quelli caratterizzati dai maggiori vincoli in termini di peso trainato - come dite voi, osserviamo che i 9 milioni di tonnellate/anno vengono trasportati da circa 65 treni/giorno, pari a circa 400 treni/settimana e 20.000 treni/anno. Il peso medio utile è dunque pari a 9.000.000/20.000 = circa 450 t/treno, il che corrisponde a pesi trainati dell’ordine delle 650-700 t/treno: un valore pari a circa la metà di quello effettivamente conseguibile sulla linea.
Vi è poi da considerare che non tutti i valichi presentano le medesime caratteristiche, e che alcuni di essi, recentemente ammodernati od addirittura in buona parte rifatti, presentano caratteristiche che superano tutti i vincoli delle linee tradizionali.
Consideriamo per esempio la nuova linea di Tarvisio, completata nel 2000 e rispondente a tutti i più moderni standard in tema di trasporto merci ferroviario (pendenza massima 15 xmille , sagoma P/C 80, velocità di impostazione 140-180 km/h). Ragion vorrebbe che, su tale direttrice le ferrovie siano finalmente in grado di competere ad armi pari con un autotrasporto in rapido sviluppo. Ma, l’esistenza della nuova linea non ha sinora prodotto scostamenti neanche minimi da un trend ferroviario stagnante da decenni: se tra il 1985 ed il 1995, con la vecchia linea, il traffico era cresciuto del 58%, tra il 1995 ed il 2002 esso è diminuito del 14%!! Sarà la congiuntura?? La strada, comunque, non sembra accorgersene, e continua a crescere al non trascurabile tasso del 14-15% medio annuo...
Ma non finisce qui, non troppo diverso appare il caso del Brennero, dove anche dopo il potenziamento con le varianti, non ha impedito al traffico stradale di crescere del 90% tra il 1990 ed il 2002, a fronte di una prestazione più o meno analoga (+84%) della ferrovia...


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 15:47 
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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 16:12 
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***** ha scritto:
Vogliamo andare sul tecnico? bene, allora se consideriamo il valico ferroviario del Fréjus, uno dei più acclivi e dunque fra quelli caratterizzati dai maggiori vincoli in termini di peso trainato - come dite voi, osserviamo che i 9 milioni di tonnellate/anno vengono trasportati da circa 65 treni/giorno, pari a circa 400 treni/settimana e 20.000 treni/anno. Il peso medio utile è dunque pari a 9.000.000/20.000 = circa 450 t/treno, il che corrisponde a pesi trainati dell’ordine delle 650-700 t/treno: un valore pari a circa la metà di quello effettivamente conseguibile sulla linea.



Ecco la dimostrazione del fatto che non hai capito un cazzo!


chiedo perdono per il turpiloquio


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 16:22 
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dimostralo...


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 16:31 
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***** ha scritto:
dimostralo...



Presto fatto: come si fa a far andare su dal frejus un treno di 1500 tonnellate?


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 16:58 
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si potrebbe. ma cmq tav o non tav, le merci continueranno a viaggiare sulle autostrade, come ho dimostrato. ve lo ricorate la chiusura al traffico, per tre anni, del traforo autostradale del Monte Bianco? All’indomani del tragico incidente, la situazione dei valichi italo-francesi presentava alcuni elementi che, nell’ottica del riequilibrio, potevano parere interessanti: infatti, il traffico commerciale attraverso il Monte Bianco aveva appena conosciuto un periodo di flessione, mentre quello al traforo autostradale del Fréjus pareva in corso di progressiva stabilizzazione. A fronte di tali tendenze, il traffico ferroviario al valico di Modane era passato dai 6,8 milioni di tonnellate del 1992, ai 9,3 del 1998, con un incremento del 37% in soli 6 anni, ad un tasso medio annuo dell’ordine del 5%! in poche parole, piu treni del normale. la linea attuale puo sopportare quindi traffici maggiori di quelli attuali!


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 17:26 
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***** ha scritto:
si potrebbe.


Come? Visto che ti piacciono i tecnicismi, scrivi pure!


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 17:50 
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Vedi che non capisci una sega? la risposta positiva al TAV è contenuta proprio nella tua inutile replica: sul Brennero il traffico merci su ferro è aumentato dell'84% perché RTC ha avviato 28 treni merci OLTRE ai merci delle Fs Cargo.

Su Tarvisio nel 2002 ancora non c'erano i privati con le loro autostrade viaggianti e i loro servizi su Cervignano.
La nuova pontebbana sta conoscendo uno sviluppo incredibile E questo grazie AD UNA NUOVA FERROVIA COSTRUITA CON CARATTERISTICHE AD ALTA VELOCITA' (perché solo un idiota poteva progettare una nuova pontebbana con le vecchie pendenze e raggi di curvatura)

Questo significa che anche altri operatovi alternativi alle Fs Cargo potranno beneficiare della nuova TAV torino-lione. Ma occorre una linea con pendeze contenute altrimenti nessuno privato piazzerà 3 locomotive per movimentare un merci di oltre 1000 tonnellate!

Pertanto - imbecille - alla prossima riunione coi tuoi anarco-casinari anti-tav vedi se hai il coraggio di dire che la nuova pontebbana funziona per le merci proprio perché non ha pendenze superiori al 13/1000! prova! ma te non ce le hai le palle, perché da bravo idiota ragioni coi dati forniti dai soliti 4 analfabeti di professoroni universitari che campano di aria fritta (le università italiane andrebbero privatizzate o smantellate quanto prima visto il grado di analfabetismo di ritorno e le pratiche baroniste sconosciuti agli altri paesi Occidentali).

E adesso vedi replicare con i fatti nuovi che ti abbiamo inutilmente spiegato e che sono scientificamente incontestabili.

PS= non vedo l'ora che la SX vinca le elezioni. Solo lei avrà le PALLE per riprendere i lavori TAV


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 18:43 
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e non non aspettiamo altro! anche noi abbiamo le palle, il nostro motto è A SARA' DURAAA!! (x voi, s'intende...) io ribadisco che il traffico merci\passeggeri è in diminuzione al frejus, lo dice RFI stessa e non professori unifersitari...


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MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 18:48 
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***** ha scritto:
anche noi abbiamo le palle



Infatti.. le avete esattamente come Prodi o Berlusconi... ora capisco bene perchè lofix aveva bisogno di usare "certi" siti internet.. si vede che le donne della val di susa avevano già scoperto da tempo la sua microfallicità.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Belinate a parte.. non mi è ancora stata data una risposta su come far andare treni di 1500 tonnellate sul frejus..


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Prova a soffiargli dietro,con le caxxate che spari,andrà sù come un missile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Max


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Località: La Spezia, east coast
Battuta per il COGLIONAZZO...

Max


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Le varianti sul Brennero sono state realizzate nell'ottica di tirare avanti in attesa della nuova Galleria di base, non in sostituzione della stessa, questo va messo in chiaro fin da subito. Le tratte dismesse erano soggette a sistematiche interruzioni a causa di esondazioni dell'Isarco e per caduta frane o slavine, infatti un sistema di telecamere e guardiamassi monitorava la linea 24 ore su 24 nei punti caldi; la sagoma delle gallerie scavate nella roccia viva nel 1867 era inadeguata alla Gabarit C, ne fece le spese qualche semirimorchio scoperchiato. Sono state scavate quattro nuove gallerie di cui una di quasi 14 chilometri (cielo, e lo smarino?!? :shock: Un bel business...). Ma nonostante i miglioramenti infrastrutturali e rettifiche di tracciato la linea raggiunge sempre il più alto valico d'Europa con tutte le conseguenze.


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MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2006, 15:11 
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Località: OML Milano S.Rocco
Cari NO-TAV voi tentate di giustificare il fatto che non va fatta la TAV in Val di Susa con il fatto che le merci sul Brennero aumentano?
Vi rendete conto che il vostro ragionamento non stà in piedi?


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Messaggi: 191
Località: Hogwarts 9¾
Quello che non sta in piedi, secondo me, è la pedestre ripetività dei post di no-tav o come caspita si chiama altrimenti.
"leggetevi questo", "ecco cosa dice..." "andate sul sito e leggete..." "commentate questo post" e via discorrendo. Con la segreta sua convinzione che magari LO facciamo.
NON una disamina onesta del problema, MAI che dica .."forse hai ragione tu..": solo copia e incolla, leggetevi questo, chiedete a quest'altro eccetera. Ogni tanto spunta anche qualche piccolo insulto da parte sua, ma non è il caso di sottilizzare, non siamo casalinghe.
E di inverni sul groppone molti forumisti ne hanno molti più di no-tav, io compreso.
E' brutto monopolizzare e tenere in ostaggio un Forum con un interessante argomento TAV, di cui solo no-tav pare ne possieda la Verità assoluta e dogmatica.
E' altresì brutto vedere che certi politici (sempre in TV, basta! andate a lavorare seriamente visto che Vi paghiamo noialtri), in due giorni si facciano una affrettata e impropria cultura ferroviaria (ci sono le Elezioni: ora come ora, bisogna sapere tutto (...) e cavalcare l'onda emotiva ), e consigliano "potenziare le linee esistenti"...sì ma come?? ci vai tu a spianare con il badile quel 29/1000, vero nocciolo del problema, oppure metti una quintupla trazione e la alimentiamo col nucleare che compriamo dalla Francia visto che da noi ci segano il gaz e tra breve anche l'olio combustibile?
Mi scuso con la mia dialettica "pane e salame", sono facchino e porto le valigie, non sono un "ingeniere"... :D
Saluti a tutti.


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