|
Tanto per fare un esempio del perchè di certe situazioni.
Alcuni mesi fa mel forum si parlava (ci si scannava) di: agente unico, VACMA, RS, ecc., allora provai a far ritornare al galla del comando multiplo, del dispositivo uomo morto, della RS sulle locomotive a vapore, tutti dispositivi già studiati e messi in pratica agli inizi del secolo scorso, ovvero con l'avvento delle locomotive elettriche.
O tutti hanno capito, glissando quindi l'argomento, oppure è meglio lasciare così le cose.
Pioniere di questi dispositivi furuno, anche, le FS (ing. Minucciani e colleghi), poi tali dispositivi furno ripresentati di tanto in tanto su nuove locomotive.
Furuno spesi soldi per attrezzare macchine e linee, poi per i soliti "millenari ed italici" motivi andò sempre tutto dal demolitore.
Tecnica ed umanesimo non sono mai andate d'accordo, per forza una esclude l'altra, matematica e grammatica non sono neanche parenti.
Ma le situazioni tecniche sono e resteranno solo tecniche, un sitema tecnico di qualsiasi tipo nasce per svolgere una sola funzione: quella per il quale è stato costruito, non importa se poi è un automatismo piuttosto che un sistema logistico di trasporti.
Però un sistema tecnico ha un gran "brutto" difetto: quando funziona e raggiunge gli scopi non fa spendere parole, quindi non attira consensi (ovviamente verso le persone, e tanto meno soldi). E siccome l'Italiano medio bada più alla forma che alla sostanza, il tutto si spiega da se.
Un esempio banale: le auto italiane, o dell'area latina, devono avere mille colori e mille allestimenti interni, quelle dell'area tedesca pochi colori esterni e dentro solo nere. Quello che conta è che svolga bene il suo servizo fino a quando il proprietario non decide di sostituirla.
Chiudo: basta pensare alla barzelletta dei vetri frontali delle 424 o delle 636, da un giorno all'altro non vanno più bene, con la motivazione più .... che si potesse trovare. Bastava fare via la "vecchia" ad ogni nuova.
E poi ci lamentiamo che le ditte assumono gli autisti dell'est.
In questo modo ci staimo scavando la voragine da soli.
Poi e sempre la solita storia, nelle FS ti lamenti perchè in caso di emergenza devi staccare la locomotiva dal treno, quando poi per mangiare vai lavorare dai privati: ti formi tutti il treno, lo conduci a destinazione, e prima di scendere lucidi tutto, e magari dormi pure in cabina per speculare sui rimborsi di trasferta. Anche in una qualsiasi azienda private è poi la stessa cosa.
Quando avevo i dipendenti si lametavano anche dell'albergo a 5 stelle, quindi.
Saluti Marco
|