Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: N O N ci credo - 6 km a 30 all'ora - N O N ci credo
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 20:51 
Non connesso

L'altra volta avevo aperto il discorso sugli allungamenti dei tempi di percorrenza causa SCMT restrittivo e l'ultimo messaggio di Bill, che lamentava i 30 all'ora costanti prima e dopo Cfranco, mi aveva incuriosito.
Visto che tra l'altro abito a c.franco e che oggi pomeriggio dovevo andare a Padova, per motivi vari, prendo il R 5645 (un TAF) Portogruaro-CFV-Padova. Il treno arriva a CFV (progr km 12+057 della CFV-PAdova) con 5' di ritardo ma confido in un recupero grazie alla traccia larga.

Partiamo in deviata a 30 all'ora dal terzo binario in quanto il corretto tracciato corrisponde al bin 5.
Dopo l'ultimo scambio d'uscita (km 11+700), la V. di Fiancata indicherebbe i 90 km/h per il Rango B, ma il treno continua imperterrito a marciare a 30.
Con tale velocità percorriamo tutto il curvone fino all'altezza dei segnali di protezione (km 11+000) (che per noi non hanno alcun significato) dove confido nell'accelerazione del treno perché ricordavo una boa SCMT installata a terra. INVECE CONTINUIAMO A 30 :?
Il curvone finisce ma noi continuiamo a 30.
Sfila la progressiva km 10+000 MA NOI CONTINUIAMO a marciare 30 (e mi assale il dubbio che ci siano dei rallentamenti per lavori o il TAf abbia qualche guasto)
FINALMENTE, dopo 3000 metri percorsi rigorosamente a 30, alla progr. km 9+080 cioé all'altezza del raccordo Carlon Gino (che non c'interessa perché insiste sul binario attiguo) il TAF accelera come un Jet al decollo e nel giro di un nanosecondo ci portiamo a 125 km/h (un tempo la linea permetteva i 135 ma RFI ha abbassato le velocità di fiancata...)
Arriviamo a camposampiero (12 km di percorso) dopo 15 minuti di viaggio cioé come ai tempi dei treni a vapore con materiale ordinario (vedere gli orari degli anni 50 per credere...)

Siccome rifiutavo l'idea che RFI avesse ideato una simile STRONZATA, una volto giunto a Padova avrei chiesto al macchinista precise spiegazioni.

Ovviamente, prima di arrivare in stazione bisognava superare le forche Caudine della protezione di PADOVA. INFATTI 8) 8) 8) giunti in prossimità del segnale di protezione di Padova, Omnibus o chi per lui ci regala una bella protezione ROSSO fuoco con sosta di 90 secondi al segnale (meno male dopo tutti i lavori effettuati a Padova le soste forzate alla protezione dovevano diventare solo un brutto ricordo :twisted: )

Ad ogni modo, giunti con +10 di ritardo (GRAZIE RFI!) e accertata una valanga umana pronta a salire sullo stesso taf che avrebbe svolto, nel giro di 8 minuti il R5652 per Treviso, chiedo lumi al macchinista che mi conferma tutto.
Cioé: qualunque treno, dotato di SCMT che parta con tracciato deviato da cfranco e diretto a Padova deve mantenere i 30 fino al termine del tracciato che è stato VOLUTAMENTE allungato, per volere di RFI, per ricomprendere un PL e il raccordo citato.
Si salvano solo i treni senza SCMT

Commento: e noi vorremmo istituire un Servizio Metropolitano REgionale, con un treno ogni 15' con un sistema completamente fuori misura che impone ai treni di "correre" a 30 per 6000 metri?? (3 km prima e 3km dopo cfv)

Abbiamo speso miliardi di ex lire per tornare ai tempi della trazione a vapore e del dirigente Unico con biciclettina al seguito???

Sarebbe questo il prezzo da pagare per avere la sicurezza al 2000%?

B U F F O N I

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 21:19 
Non connesso

No Tradotta, non può essere, hai certamente capito male, in simili condizioni un nodo medio come Casteo non potrebbe sopportare il traffico che, invece, di fatto sopporta. Sono appunto i fatti a smentirti, la tua provocazione stavolta poggia su fondamenta inconsistenti....
Ritenta, sarai + fortunato :!: :wink: Ciao, g.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 21:30 
Non connesso

Bastardo dentro ha scritto:
Scusami, perchè tu usi i mezzi FS, io uso la macchina e faccio prima.
Non ho problemi di 6, 15, 30 km/h. Non mi incasso con nessuno.
E spendo molto di più. Anzi per far prima volevo comprarmi l'elicottero,
ma mia moglie non vuole, perchè sono già in troppi per aria.

E' un discorso interessante, il tuo, che però non cambia o non aggiunge una virgola dell'attuale, vergognosa, situazione.
Nei paesi civili la tecnologia riduce gli incidenti senza incidere sulla qualità del servizio.
In Italia per ridurre gli incidenti si riduce la velocità massima.
Meglio: se sopprimiamo tutti i treni l'indice di sicurezza torna al 100%.
Però, quando fra qualche anno sarà completata la superstrada C.franco-Padova (in costruzione da 25 anni, ma questo perché il Veneto è considerata poco meno di una remota provincia dell'Impero Romano d'Occidente) sta tranquillo che la mia auto sostituirà l'SCMT, i TAF a 30, le protezioni rosse anche quando il piazzale di una stazione mediogrande è VUOTO, ecc ecc
Si perché in treno s'impiegheranno 45 minuti (15 da CFV a CSP, 20 da CSP a Vigodarzere e 10 da Vogodarzere a pd), in macchina poco meno di mezzora.
Appunto: grazie RFI!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 23:43 
Non connesso

x giovanni andretta:
penso proprio che Tradotta non abbia capito male, quando puoi sali su un treno in uscita da Castelfranco verso Camposampiero, e poi riferisci.

Tradotta ha viaggiato su un TAF, presumo SCMT efficiente, quindi zero possibilità di eludere i regolamenti dettati da seghe mentali/abuso di cannabis/abuso di alcool/problemi mentali di coloro che partoriscono tali regolamenti.
Io ieri ho viaggiato con 445, speravo (invano) di incappare nel macchinista "brillante" (leggi indietro post dell' 8/3), invece 30 km/h fino dopo il curvone, cioè fino dopo il segn. prot. in senso opposto, cioè alla fin fine fino al raccordo con la ditta di legnami (tra parentesi zero carri presenti).
Per evitare il turpiloquio mi fermo qui.

Quando avrò tempo e voglia scriverò le nefandezze che accadono quotidianamente sulla Vicenza-Schio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 1:13 
Non connesso

E invece dovrai rassegnarti a crederci, caro Tradotta.
Infatti dalla Direzione Centrale è arrivato l'ordine di monitorare attentamente quando tu ed altri ultras ferroviari doveste salire su un treno e, una volta accertata tale evenienza, di attivare tutte le possibili manovre di sabotaggio idonee a peripeziare la marcia di quel convoglio.
Omnibus

PS. A Padova sono stati predisposti schemi e tabelle per provocare scientemente soste a iosa alla protezione lato Vigodarzere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 10:00 
Non connesso

ALT.....nessun TAF è attualmene dotato di SCMT......o per lo meno...ho sempre saputo che ci fossero problemi per l'implementazione del sistema e attualemente satnno ancora studiando una soluzione.

Tradotta puoi confermare che i TAF in Veneto hanno SCMT??...dovrebbe essere facile vederlo ora ci sono anche gli adesivi appositi..vorrebbe dire che hanno trovato la soluzione in tempi brevi.

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 14:56 
Non connesso

mimac ha scritto:
ALT.....nessun TAF è attualmene dotato di SCMT......o per lo meno...ho sempre saputo che ci fossero problemi per l'implementazione del sistema e attualemente satnno ancora studiando una soluzione.
Tradotta puoi confermare che i TAF in Veneto hanno SCMT??...dovrebbe essere facile vederlo ora ci sono anche gli adesivi appositi..vorrebbe dire che hanno trovato la soluzione in tempi brevi.
Ciao Andrea

Confermo che alcuni taf hanno l'apparecchiatura scmt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 16:20 
Non connesso

Bene, allora qualcosa si è mosso!!.....cmq lLuca sapresti indicarmi quali TAF hanno SCMT e in quale regione fanno servizio e se montano un impianto di bordo Alstom o Ansaldo?? (manda pure un messaggio privato così evitiamo di andare fuori argomento)
Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: N O N ci credo - 6 km a 30 all'ora - N O N ci credo
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 19:51 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
E invece dovrai rassegnarti a crederci, caro Tradotta.
Infatti dalla Direzione Centrale è arrivato l'ordine di monitorare attentamente

Infatti e seriamente, ti dico che io sono uno di quelli che deve monitorare alcuni treni regionali fino al 28 aprile 8)

Cita:
quando tu ed altri ultras ferroviari doveste salire su un treno e, una volta accertata tale evenienza, di attivare tutte le possibili manovre di sabotaggio idonee a peripeziare la marcia di quel convoglio.

Ridendo & scherzando ci state riuscendo benissimo: proprio oggi, stavo riflettendo che NON ricordo l'ultima volta che sono riuscito ad entrare in una stazione media o medio grande come padova, mestre, vicenza, verona, treviso, ecc SENZA soste o rallentamenti alla protezione. TUTTI nodi intasati? :?

Cita:
PS. A Padova sono stati predisposti schemi e tabelle per provocare scientemente soste a iosa alla protezione lato Vigodarzere.

Vero: infatti anche oggi ho preso il 5645 e anche oggi forte rallentamento alla protezione (però stavolta tu o uno dei tuoi colleghi - bontà vostra - hanno aperto il segnale poco prima che il TAFFONE si bloccasse)
Comunque non ti preoccupare: non sottolineerò tutte le volte che a pd ci blocca al rosso: è comunque affar vostro. Io dico solo che un improbabile SFMR, in QUESTE CONDIZIONI (di circolazioni, conflitti, scmt restrittivi ecc), non funzionerà mai.

Per mimac: tutti i TAF del Veneto sono dotati di SCMT: ieri ne ho presi TRE (cfv-pd, PD-vi e Vi-CFV) e oggi QUATTRO (cfv-pd, pd-grisignano, grisignano-vi e vi-cfv) con 7 nr diversi, tutti dotati di SCMT

PS= che bello viaggiare gratis 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 1:57 
Non connesso

Tradotta, ma se invece di fare un sacco di malevole congetture, venissi un pomeriggio di un giorno feriale a passare qualche ora a manovrare l'ACC di Padova, non sarebbe più proficuo?
Ti aspetto. Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 6:54 
Non connesso

Con la bocca si fà presto a dire, all'opera è diverso.
Basta solo un intervento Polfer, un viaggiatore che dimentichi la testa sul treno, e poi ti voglio vedere.
Bravo Omnibus ben detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 17:43 
Non connesso

In Piemonte ci sono almeno 3 TAF con l'SCMT, il 17 e il 20, l'altro non so...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 17:56 
Non connesso

in emilia romagna,ci sono alcuni taf(a mente ora ricordo il 45 e il 71)dotati di SCMT dell'ansaldo,e funzionano regolarmente..... :? oddio proprio regolarmente no,pero ad andare a 30 km/h non è mai successo per colpa dell'scmt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 23:39 
Non connesso

suggerisco a tradotta di utilizzare la sua automobile, cosi' sara' contento di arrivare in perfetto orario e senza questo odioso SCMT che mette a repentaglio il suo sistema nervoso......
saluti..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 16:59 
Non connesso

ciao a tutti. dire di prendere la macchina piuttosto che il treno e una parola per chi abita a castelfranco. infatti RFI a avuto la brillante idea di spostare tutti i segnali di protezione della stazione edi unificarli con quelli dei PL, col risultato di circa 2 Km da percorrere a 30 all'ora da qualsiasi parte entri il treno. risultato anche 45 minuti per fare 6 KM in auto per andare da frazione a frazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]