Allora o io sono completamente cretino oppure..
L'altro giorno arrivo a Brignole.. il treno è tra 15 minuti.. ops.. ho finito i biglietti a fasce chilometriche.. vabbè ho un quarto d'ora..
- Il giornalaio non li ha
- Il tabaccaio li ha finiti (e che tabaccaio..!)
- Una macchinetta selfservice è rotta, una non prende monete (solo carta di credito all'altra c'è l'omino della manutenzione)
mi metto in coda ad uno sportello (tirando giù madonne): è venerdì sera e studenti e lavoratori in trasferta tornano a casa, non ci vuole tutta sta scienza a capire che è un orario in cui dovrebbero essere aperti TUTTI gli sportelli.. invece sono 4.
Uno chiaramente è solo per le auto al seguito e altri servizi "speciali".. mi metto in coda quindi ad uno sportello con su scritto "biglietti ordirani, intercity, eurostar, prenotazioni.. cazzi & mazzi.." dopo un po di coda il tipo mi dice "no.. qui biglietti a fasce non ne abbiamo, chieda all'altro sportello". Segue la mia espressione

. appena mi riprendo gli dico.. "ma scusi.. ma che cazzo ma qui c'è scritto biglietti ordinari.. bla bla bla".. risposta dell'omino "si ma non c'è scritto biglietto a fasce".. mia espressione

->

->

.. prendo il lenzuolo.. ehm.. pardon.. il biglietto ordinario e vado a prendere il mio treno che nel frattempo era già sul binario e stava chiudendo le porte.
- Ora.. per 20 Km e mezz'ora di viaggio io ci devo mettere 20 minuti per trovare un cazzo di biglietto??
- Le biglietterie stanno lì a cucinare pasta coi broccoli o fanno biglietti?!
- I biglietti "normali per i comuni mortali" quelli per chi va da qui a lì ma che non hanno l'abbonamento perchè non sono assidui frequentatori non si fanno più?!
- Visto che le biglietterie non servono a un cazzo.. almeno lasciare i biglietti al giornalaio.. che si fa in un attimo.. no, eh?!

Tra l'altro da quando hanno spostato il capolinea ATP davanti alla stazione, il giornalaio chiaramente tiene tutti i biglietti di tutte le corriere per qualunque destinazione.
- Perchè per andare da qui a lì devono stamparmi un biglietto che per produrlo hanno disboscato mezza amazzonia? Sembrano i fogli lussuosissimi F4 che usavo al liceo per i disegni tecnici.. e poi non basta un biglietto piccolo? no.. un lenzuolo che chiaramente non entra nel portafogli.
Scusate.. ma capisco che i treni siano in ritardo, sporchi, che.. bla bla bla.. ma almeno che i biglietti si possano acquistare!! Lo so che a Trenistocazzo conviene far le multe.. volete mettere incassare 40€ invece di 1.60.. ma forse..
Come fanno a venderti un servizio che non puoi acquistare?
L'unica GENIALE invenzione di questi ultimi anni erano proprio i biglietti a fasce.. li tengono tutti, si comprano e si tengono lì.. per far presto.. compri dove capita, timbri e vai..
Ora.. coda.. aspetti.. non ce l'hanno.. ma vaffanculo!
E poi la stazione di Recco che è alla progressiva 20+250 chiaramente paghi la tariffa da 30 Km (sempre se trovi qualcuno che ti venda il biglietto..).