Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 14:40 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Per il resto è soltanto pura ostentazione di capacità, cosa molto cara ai francesi, del resto.

Premesso che adoro le ostentazioni dei francesi, premesso che se non ci fosse stato il TGV nell'80 credo che oggi le cose sarebbero ben diverse anche da noi (il nostro pendolino? fu abbandonato e poi rispolverato SOLO dopo l'exploit francese... ), ecco... dico solo questo: vendere un treno da 330 che, sia pur truccato, ha raggiunto i 580, può essere più rassicurante che vendere un treno che fa 300 ma ha raggiunto al masismo i 330... insomma...
E poi coi record di velocità degli anni 50 e tutta la caterva di dati che ne sono venuti fuori ci hanno campato tutto per diversi anni (come ricordava il Koenig...). E poi la lezione del Concorde i francesi l'hanno imparata... il TGV è "per tutti" non per una elite...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
mallet ha scritto:
Per il resto è soltanto pura ostentazione di capacità, cosa molto cara ai francesi, del resto.


Prova invece a considerare che si tratta di una pura operazione di marketing: il mercato delle linee AV "chiavi in mano", nel mondo, vale circa 400 miliardi di Euro nei prossimi vent'anni.
Un record del genere è un bel biglietto da visita... :wink:


Ultima modifica di Dr. No il mercoledì 4 aprile 2007, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 15:12 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
persino la gente che applaude lungo linea...

http://www.espacetrain.com/index.php?pa ... /videosext

un altro pianeta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
Benedetto.Sabatini ha scritto:
persino la gente che applaude lungo linea...

http://www.espacetrain.com/index.php?pa ... /videosext

un altro pianeta...


un'altra cultura, un'altra mentalità...

da noi sarebbe andata così

orde di no t a v lungo la linea a lanciare pomodori (che a 574 km/h fanno male) mentre qualche povero ragazzo che provava a fotografarlo veniva fermato dalla polfer perchè potenziale terrorista....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Per la domanda di Dr.No
Nell'edizione di France 2 hanno detto che il TGV viaggiava sul binario di destra per motivi tecnici, ma senza approfondire.
Sabatini ha in seguito espresso delle considerazioni giuste sul motivo di questo e altri record, poi se ci sono anche quelle commerciali non c'è da meravigliarsi o da demonizzarle.
Le conseguenze di questo record si vedranno in futuro.
Intanto due considerazioni secondo me importanti: 1) una prestazione del genere è positiva per il vettore ferroviario in generale, indipendentemente dalla nazionalità del treno; 2) se poi vogliamo essere un po' nazionalisti anche noi, constatiamo che fino ad oggi il treno ad alta velocità più esportato è il nostro Pendolino (made in Italy-Fiat, e non Alstom) e le cosiderazioni che possono seguire in merito, mi viene voglia di dire "purtroppo", le può trarre chiunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 16:17 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
1) una prestazione del genere è positiva per il vettore ferroviario in generale, indipendentemente dalla nazionalità del treno;


come per esempio far capire che invece di perdere tempo dietro a soluzioni tipo il transrapid (che è pure tedesco!)... insomma, il TGV ha dimostrato che le care vecchie rotaie hanno ancora molto da dire....

E il V150 ha i carrelli intermedi motorizzati... l'idea base dell'ETR200 rivive. Nessun telegiornale, nessun sito di notizie generiche ha notato la circostanza. Cultura ferroviaria ZERO, interesse per la ferrovia ZERO,solo copia e incolla di ANSA...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Benedetto.Sabatini ha scritto:
persino la gente che applaude lungo linea...

un altro pianeta...

Il fatto è che i francesi hanno una cosa che noi abbiamo poco, sono NAZIONALISTI ed hanno uno spiccato senso per la PATRIA.
Non ci scordiamo che in Italia il tricolore lo esponiamo costantemente sugli uffici pubblici da quando è stata fatta l'unità europea, come se prima ce ne fossimo vergogniati. In Francia l'hanno esposto da sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
beppe ha scritto:
Per la domanda di Dr.No
Nell'edizione di France 2 hanno detto che il TGV viaggiava sul binario di destra per motivi tecnici, ma senza approfondire.

Nei filmati si vede che dopo il record, mentre sta decelerando, incontra uno scambio di calcio.
Se, come sembra, è una connessione con l'altro binario, andando a sinistra l'avrebbe incontrato di punta.
Forse non cambiava niente, ma magari non hanno voluto rischiare...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl