Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un appunto al TT passato, il servizio postale sui treni?
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 10:20 
Non connesso

nel precedente numero di TuttoTreno si è parlato del trasporto collettame sui treni, un servizio che col tempo è del tutto sparito dal panorama ferroviario... dato che come prima foto c'era un convoglio postale credevo che l'articolo parlasse anche di questo, ovvero del servizio postale su ferro, cosa che è andata avanti fino alla fine di questo secolo, quando poi i "cervelloni" di Poste Italiane hanno trasferito il tutto via aereo e gomma (alla faccia dell'inquinamento). Purtroppo nell'articolo di questo servizio parlava poco e niente, mi sarebbe piaciuto vedere foto, traccie orarie ed aneddoti di un servizio così bello, come i treni tutti postali, che ora non c'è più... credete che uno speciale del genere si possa fare, magari elencando tutto il materiale rotabile che ne fece servizio, dagli albori al 1999, precisamente (mi pare) il 31/05/1999... e magari a chiudere citando l'amianto che ha fatto ammalare parecchi "messaggeri postali"...

credete che possa essere realtà? Servirebbe un numero un pò corposo, magari non 4 pagine ovviamente :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 10:29 
Non connesso

condivido in pieno quanto scritto sopra !
Davvero bello piacevole e scorrevole l'articolo sul collettame , ma un'ampia e completa esposizione sui gloriosi servizi postali , meriterebbe , magari , anche un "TEMA" !!!
Forza e coraggio !!
SalutoNi
Mario

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 11:11 
Non connesso

Mi associo alla richiesta; per lo meno con un articolone introduttivo come quello (bellissimo) sul collettame.
David, l'autore è tuo concittadino; magari un paio di maritozzi con la panna potrebbero invogliarlo.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 15:55 
Non connesso

Pik ha scritto:
Mi associo alla richiesta; per lo meno con un articolone introduttivo come quello (bellissimo) sul collettame.
David, l'autore è tuo concittadino; magari un paio di maritozzi con la panna potrebbero invogliarlo.. :wink:

:P :P

premetto che la mia è una richiesta da appassionato e implicato nella questione, visto che vengo da 2 generazioni di postali e io non lo sono diventato perchè il servizio è stato eliminato, altrimenti, sebbene fosse un lavoro faticoso (ho viaggiato 2 volte su un vagone postale con papà e si lavorava tanto fisicamente per il carico-scarico) avrei provato a farlo (visto che poi in questo periodo lavoro non lo trovi, e quindi sarebbe stato ben voluto!). Tanto di TT Tema ne esce uno ogni semestre, le uscite "fondamentali" le abbiamo già avute, abbiamo visto trattare di FS nei vari decenni, del fascino del macchinista, dell'alta velocità, ma si è trattato anche di temi più "di nicchia" come le prime due (mi sfugge il titolo)... sono il primo che non ama l'"armiamoci e partite", però se si riuscisse a fare sarebbe davvero bello, un omaggio a chi ha speso la propria vita (e la salute) per un servizio fondamentale per tutto il paese, come è la movimentazione della posta... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 8:31 
Non connesso

Innanzi tutto ringrazio per i commenti sull'articolo del collettame.
Per quanto concerne i servizi postali.... parola alla redazione!

PS: io non lascerei cadere l'ipotesi dei maritozzi... almeno, per conoscersi fra i (pochi) appassionati ferroviari di Terni!

Saluti ternani

Antonio Federici

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 9:20 
Non connesso

Anch'io voto per un articolo sul trasporto postale.

Se serve una mano al buon Federici... insieme al quale ho già svolto un proficuo lavoro per l'articolo sulle ferrovie del Molise. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 9:51 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Innanzi tutto ringrazio per i commenti sull'articolo del collettame.
Per quanto concerne i servizi postali.... parola alla redazione!

PS: io non lascerei cadere l'ipotesi dei maritozzi... almeno, per conoscersi fra i (pochi) appassionati ferroviari di Terni!

Saluti ternani

Antonio Federici

eheh....purtroppo a Terni ci vengo solo per la mia amata Ternana, ma abito a Roma.... ma spero di venire presto, al posto dei maritozzi però direi pampepato... o ciriole :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 13:49 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
david7srfn ha scritto:
... Tanto di TT Tema ne esce uno ogni semestre ...

No: uno all'anno, ma a parte questo, quoto anch'io la proposta!

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 15:50 
Non connesso

Freccia della Laguna ha scritto:
david7srfn ha scritto:
... Tanto di TT Tema ne esce uno ogni semestre ...

No: uno all'anno, ma a parte questo, quoto anch'io la proposta!

Paolo

ho un attimo confuso con il TT Storia... quindi di tempo ce n'è ancora di più :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 22:28 
Non connesso

per tornare in argomento, su TT di questo mese, a pagina 11 mio padre mi ha segnalato (vabè, me ne sono accorto pure io :lol: ) che la foto in basso non raffigura un bagagliaio tipo X come scritto in didascalia bensì una postale tipo Ui, sempre Uic-X... con l'occasione fa piacere vedere che nella composizione storica verrà messa una vettura postale :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]