Roberto Morandi ha scritto:
Sì, in effetti mi sono espresso in maniera ben poco chiara. Intendevo dire che il traffico di carri singoli da Rovasenda e da Gozzano "converge" sulla tradotta Novara-Romagnano. Borgomanero genera traffico merci? Se sì, i carri a che treno vengono affidati? Io pensavo sempre alla tradotta NO-Romagnano prolungata, non so se esistano treni merci che servono lo scalo di Borgomanero. Quanto al fatto che da Borgomanero e sulla NO-Domo transitino dodicimila merci al giorno lo so bene.
Scusate davvero la mia ignoranza in fatto di trasporto merci.
E' corretto!
Il merci o la tradotta No-Romagnano e ritorno è pressochè giornaliera.
1)Carri da e per la Kimberly di Romagnano raccordata: il raccordo è tra Romagnano e Ghemme in piena linea attualmente attivo;
i carri arrivano a Romagnano e da qui retrocedono in direzione Novara fino a trovare il raccordo Kimberly, attraverso un breve raccordo in zona boschiva i carri entrano alla Kimberly Clark;
la Kimberly ex Scott produce carta per uso domestico (tipo Scottex/asciugatutto), carta igienica, fazzolettini ecc., grandi volumi pesi relativamente bassi;
(se ti interssa ti spiego come raggiungere il raccordo Kimberly anche in bici)
2)carri di piante per una segheria di Oleggio Castello che si fermano allo scalo di Romagnano ove le piante vengono trasbordate su camion in direzione Oleggio Castello.
Se vi sono carri diretti a Bogomanero o Gozzano (Bemberg) la tradotta prosegue da Romagnano a Borgomanero sulla Santhià Arona (tratto Romagnano-Borgomanero) e poi per Gozzano sulla No-Domodossola (tratto Borgomanero Gozzano). Questo avviene solo se vi sono carri per Borgomanero e/o Gozzano, altrimenti la tradotta termina a Romagnano e percorso inverso.
Stessa cosa dicasi per carri per Rovasenda diretti alla Caserma, tranne nei casi di treni completi speciali militari.