Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Biella-Arona?
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 19:53 
Non connesso

Guardate qui:
[url] http://www.biellaclub.it/_news/_2005/0516_ferrovie/

Non riesco a capire come possa percorrere l'itinerario Biella-Arona. A Rovasenda cosa fa, passa da una stazione all'altra?
Se è così posso solo maledirmi per non averlo saputo prima, sarà stata una manovra interessante...
Roberto

P.S.: qualcuno ha belle foto scattate a Rovasenda?[/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 16:40 
Non connesso

mi sembra che a Rovasenda ci sia un binario di collegamento tra le 2 stazioni. Ma il ritorno prevede il cambio o tutto sullo stesso treno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2006, 10:55 
Non connesso

A Rovasenda la linea Biella-Arona passa in alto lasciando quella per Novara in basso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2006, 16:56 
Non connesso

La conformazione dello scalo, approssimativamente, la conosco; per quel che mi ricordo però per passare da Rovasenda Alta a Rovasenda (le stazioni ufficialmente, da orario FS, sono due) si deve passare attraverso un'asta di manovra o un binario di raccordo: in ogni caso credo che serva almeno una retrocessione. In effetti i minuti di fermata sono compatibili con una manovra di tal genere, almeno credo.

Mi sembra strano però che nessuno ne abbia mai saputo niente/scritto, e sì che sarebbe stata una manovra alquanto strana. Controllando gli orari comunque quel treno non esiste, non potrebbe neppure trattarsi di un trasbordo da un "diretto" ad un'altro.

Se qualcuno ha foto scattate a Rovasenda mi può informare?
(bellissima la foto di Paolini ad un mini-merci con in composizione... un carro armato, diretto al famoso deposito dell'EI, a Rovasenda appunto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 13:01 
Non connesso

Tra le due stazioni c'è un raccordo tipo zig-zag andino, con doppia retrocessione.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 19:18 
Non connesso

I merci diretti alle caserme di Rovasenda, seguono il precorso Novara / Romagnano Sesia / Gattinara / Rovasenda.
Il raccordo alle caserme in piena linea sulla Arona Santhià ed è situato tra le stazioni di Gattinara e Rovasenda.
Il convoglio si porta a Rovasenda, in seguito quando possibile, retrocede in direzione di Gattinara sino al raccordo EI.
Sempre restando sulla linea Arona Santhià.
Nel caso di carri diretti alle caserme, il raccordo Rovasenda alta (Linea Arona/Santhià) - Rovasenda Bassa (Linea Novara/Biella) non ha nulla a che vedere.

Esiste a Rovasenda un altro raccordo sulla Novara Biella inattivo dal 2004 con la ditta Basso Legnami.
Il raccordo è ben visibile dalla strada provinciale Rovasenda Buronzo, dal cavalcavia, lato Biella.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 19:51 
Non connesso

ALn668.2402, di dove sei precisamente? Io giro sempre in lungo e in largo la provincia di Novara, in bicicletta e qualche volta sono andato fino a Rovasenda. Sai quali sono gli orari del merci per Romagnano? E' un servizio regolare? Oltretutto, se non ho capito male, con la Novara-Domo intasata dalle autostrade viaggianti ormai tutto il traffico merci (Borgomanero, Gozzano, Rovasenda...) si concentra sulla Novara-Varallo
Come mai hai scelto questo nick?
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 22:01 
Non connesso

A questo indirizzo ho steso alcuni appunti sulla Novara Varallo.

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... PIC_ID=138

Il traffico merci sulla No-Varallo si svolge prevalentemente al mattino, ma non ho altri orari più precisi.
I merci con D345, percorrono No-Romagnano e secondo necessità proseguono su Borgomanero Gozzano (per Bemberg) oppure No-Romagnano - Rovasenda.
Nessun merci da Romagnano a Varallo da molti anni.
Se qualcuno avesse altre informazioni ed integrazioni sarebbero ben gradite.

668.2402 perchè, negli anni '80, ho viaggiato da studente pendolare sulla Novara Varallo, regno incontrastato delle 668 serie 2400 Breda ed ovviamente serbo un buon ricordo di quel periodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 22:03 
Non connesso

Scusa Roberto ma hai dove hai letto che tutto il traffico merci domo-no passa per la linea di Varallo :? :?
No sul tratto no-romagnano ci transita al massimo una coppia al giorno cioé la tradotta che circolerebbe dal lun al ven

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 22:06 
Non connesso

........

Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 22:08 
Non connesso

Tradotta ha scritto:
Scusa Roberto ma hai dove hai letto che tutto il traffico merci domo-no passa per la linea di Varallo :? :?
No sul tratto no-romagnano ci transita al massimo una coppia al giorno cioé la tradotta che circolerebbe dal lun al ven

E' esatto, solo che la traccia se necessario viene prolungata (si dice così?) da Romagnano a Gozzano per la cisterna o coppia di cisterne per Bemberg.
Il traffico sulla No-Domo, passa sulla No-Domo e non ha nulla a che vedere con No-Romagnano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 11:42 
Non connesso

Sì, in effetti mi sono espresso in maniera ben poco chiara. Intendevo dire che il traffico di carri singoli da Rovasenda e da Gozzano "converge" sulla tradotta Novara-Romagnano. Borgomanero genera traffico merci? Se sì, i carri a che treno vengono affidati? Io pensavo sempre alla tradotta NO-Romagnano prolungata, non so se esistano treni merci che servono lo scalo di Borgomanero. Quanto al fatto che da Borgomanero e sulla NO-Domo transitino dodicimila merci al giorno lo so bene.
Scusate davvero la mia ignoranza in fatto di trasporto merci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 11:53 
Non connesso

ALn668.2402, grazie per la segnalazione dei tuoi appunti. Davvero un bel lavoro!
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 12:01 
Non connesso

Roberto Morandi ha scritto:
Sì, in effetti mi sono espresso in maniera ben poco chiara. Intendevo dire che il traffico di carri singoli da Rovasenda e da Gozzano "converge" sulla tradotta Novara-Romagnano. Borgomanero genera traffico merci? Se sì, i carri a che treno vengono affidati? Io pensavo sempre alla tradotta NO-Romagnano prolungata, non so se esistano treni merci che servono lo scalo di Borgomanero. Quanto al fatto che da Borgomanero e sulla NO-Domo transitino dodicimila merci al giorno lo so bene.
Scusate davvero la mia ignoranza in fatto di trasporto merci.

E' corretto!
Il merci o la tradotta No-Romagnano e ritorno è pressochè giornaliera.
1)Carri da e per la Kimberly di Romagnano raccordata: il raccordo è tra Romagnano e Ghemme in piena linea attualmente attivo;
i carri arrivano a Romagnano e da qui retrocedono in direzione Novara fino a trovare il raccordo Kimberly, attraverso un breve raccordo in zona boschiva i carri entrano alla Kimberly Clark;
la Kimberly ex Scott produce carta per uso domestico (tipo Scottex/asciugatutto), carta igienica, fazzolettini ecc., grandi volumi pesi relativamente bassi;
(se ti interssa ti spiego come raggiungere il raccordo Kimberly anche in bici)
2)carri di piante per una segheria di Oleggio Castello che si fermano allo scalo di Romagnano ove le piante vengono trasbordate su camion in direzione Oleggio Castello.

Se vi sono carri diretti a Bogomanero o Gozzano (Bemberg) la tradotta prosegue da Romagnano a Borgomanero sulla Santhià Arona (tratto Romagnano-Borgomanero) e poi per Gozzano sulla No-Domodossola (tratto Borgomanero Gozzano). Questo avviene solo se vi sono carri per Borgomanero e/o Gozzano, altrimenti la tradotta termina a Romagnano e percorso inverso.
Stessa cosa dicasi per carri per Rovasenda diretti alla Caserma, tranne nei casi di treni completi speciali militari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 12:11 
Non connesso

Grazie della celerissima risposta.
Le indicazioni per raggiungere il raccordo di Romagnano mi interessano eccome; più in generale, la tradotta segue degli orari più o meno precisi o è assolutamente imprevedibile?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]