Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 10:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 10:51 
Non connesso

Be', allentiamo un po' la tensione con un mio ricordo personale che, secondo me, un po' si adatta alla questione sollevata da questo nuovo prodotto ACME.
Quando ero piccolo, mio padre, accanito fumatore delle "Super senza filtro", quando mi faceva andare al tabaccaio per acquistargli alcuni pacchetti di sigarette, non dimenticava mai di dirmi: Mi raccomando, dure!
Ossia, volevo che gli tastassi un po' i pacchetti prima di acquistarli in modo da individuare quelli con le sigarette un po' più dure.
Segno evidente che la lavorazione delle sigarette, come ovvio, non era proprio uniforme per cui poteva capitare di avere sigarette più o meno morbide o più o meno dure.
Non sempre, però, azzeccavo la durezza come la desiderava lui.
Morale: quando poteva, se le andava a comprare personalmente.
Sottolineo che si trattava di sigarette!
Veniamo al TEE ACME: da quello che leggo sino ad ora, mi sembra che, oggi, a 56 anni devo ancora andare per negozi (di modellismo e non più tabaccai) con l'impegno di dovermi "scegliere" il pezzo migliore e men che meno sembra saggio acquistare un TEE per corrispondenza (e, quindi, per interposta persona) perchè nessun "pezzo" è uguale all'altro, vuoi per rumorosità, vuoi per montaggio, ecc. per cui la valutazione di ogni singolo pezzo uscito dalla fabbrica diventa davvero soggettiva. Non è proprio possibile ai signori costruttori, artigiani, pseudoartigiani, grandi produttori, ecc. fare modelli "fotocopia" l'uno dell'altro?
Sembra, come stanno le cose, che per azzeccare l'acquisto buono ancor oggi si debba avere solo... bucio de culo.
E meno male che per avere certi modelli trascorrono anni tra l'anuncio della loro produzione e la realizzazione degli stessi!
Scusate la divagazione e torniamo a leggere le esperienze di chi ha già acquistato 'sto TEE.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 12:10 
Non connesso

Finalmente riesco ad effettuare il log in....era da ieri che non ne voleva sapere...
Ho comprato il TEE Breda ieri pomeriggio: molto bello, secondo me un modello di gran classe e credo con un buon rapporto qualità prezzo. Il funzionamento è scorrevole e abbastanza silenzioso, per quello che ho potuto constatare su un pezzo di binario, dato che non ho ne plastico ne un anello dove far girare i treni.
In vetrina ci sta bene, l'impressione generale è ottima per la ricchezza di dettagli, la linea piacevole, il perfetto accoppiamento -mantice contro mantice- tra motrice e unità folle, la coloritura eseguita con precisione e con tinte brillanti ed omogenee.
Non mi sono sognato di aprirlo: non vedo la ragione di "sventrare" subito un modello nuovo e ben funzionante, a rischio di rovinare la carrozzeria, per vedere dove passano quei quattro fili che si scorgono appena da un finestrino.
Una nota positiva: il TEE è pronto così com'è, salvo qualcosina da collocare nel sottocassa del modello statico; ma anche se non la si mette cambia poco, data la ricchezza di particolari della parte inferiore...e la cosa mi fa piacere , così non mi guasto il fegato a montare la solita miriade di pezzettini di plastica che, ahimè, abbonda di regola anche nei modelli Acme.
Anche la confezione è elegante e funzionale: richiama un pò la vecchia scatola del TEE RR di qualche secolo fa, la piccola brochure di accompagnamento è simpatica.
La mia è un'impressione da "vetrinista" (dato che non posso fare diversamente) basata sul colpo d'occhio, sull'aspetto generale del modello che si presenta veramente piacevole, dalla linea filante e ben proporzionato...non certo sull'uso della lente d'ingrandimento o del microscopio elettronico che demando ad altri....
Avrà certamente qualche difetto sia nell'estetica che nel funzionamento su plastico, su cui non mi posso pronunciare, ma vero è che se si ricerca la perfezione, allora bisogna ripiegare sui modelli artigianali e ......fare il mutuo :o ( ... tempo fa Lemaco ne aveva prodotto uno in metallo, peccato che costasse circa 10 volte tanto - più di 2000 €!!) .
Tutta questa tirata per dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto : hanno lavorato molto bene e credo che questa volta la sfida con la ditta concorrente finirà più o meno alla pari.
Buona giornata, Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 12:11 
Non connesso

Sarà che non sono molto addentro a queste cose, ma questa storia dei due TEE mi diverte. Qui e su ****** ci sono molti che hanno visto l'ACME e scrivono cosa pensano, ed io sarei uno di quelli. Poi però in entrambi i casi, ma di più di là, ci sono quelli che dicono di limitarsi alle dichiarazioni oggettive e non ai commenti, ma poi infarciscono tutto di doppi sensi di parte. E se li prendi un pò per le mele ti danno del fazioso.
E' scesa ufficialmente la politica anche nel fermodellismo?
Io leggo e leggo, non conosco il treno in questione, ma uno che abbia fatto notare qualche particolare degno di attenzione del modello ACME, ed in futuro magari anche del Roco, proprio non lo vedo.
Limitiamoci ai commenti oggettivi che poi possono solo essere:
il modello ACME è brutto perchè tifo Roco
il modello Roco è brutto perchè tifo ACME
Altro non ho letto, apparte Borra o Lorenzo e pochi altri.
Bho
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 21:25 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Come te, Sandro, da buon appassionato sono interessato a tutto quello che riguarda il fermodellismo e, logicamente i forum sono una fonte inesauribile di informazioni ma anche di ...... opinioni, false certezze e .... perversioni. Non credo sia possibile un paragone con la politica ma, piuttosto, un difendere in maniera più o meno incoscia certe valutazioni, certe decisioni che abbiamo preso a priori su un determinato modello.
Pure io, in base alle foto comparse sulle riviste, visionando i modelli di preserie e facendo mie personali valutazioni sulla percezione che ho riguardo l'"affidabilità" di questa o quella casa costruttrice ho fatto a priori una scelta ma mi guardo bene dal criticare un determinato modello dichiarando (ammesso che interessi a qualcuno) che mai e poi mai lo comprerò. Piuttosto mi meraviglio che si cerchi alla morte il paragone con altra riproduzione modellistica. Ora è uscito il TEE Breda ACME. Bene. Se si vuole fare i precisini contachiodi si prende il modello e lo si paragona alle (moltissime) foto del rotabile vero e , se si vuole, si fanno le dovute considerazioni e valutazioni. Altra cosa sarà quando avremo sulla scrivania entrambi i modelli (come conto di fare) e li confronteremo, ammirandoli perchè belli entrambi, e potremo notare che la giunzione delle casse e meglio su uno e peggio sull'altro, che gli interni di uno sono ottimi mentre appena buoni sull'altro e così via ....... poi si metteranno sui binari del plastico e .......... rimarremo a bocca aperta nel vedere due cos' bei modelli.

Ciao
riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Condiamo con un pò di pepe........
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 21:41 
Non connesso

Ho visto oggi, nel pomeriggio, il binato dal mio fornitore, niente da dire, bello è bello, dettagliato, fin troppo direi.
Per un plasticista sarebbe fin troppo dettagliato, si sa, più roba ci metti sopra più ne perdi, ma a sentire i commenti il funzionamento è impeccabile.
Stavo riflettendo se acquistarlo o meno, pensavo di attendere il modello della Roco per fare un confronto ma a un certo momento il mio fornitore se ne uscito con un discorso alquanto strano, ovvero: "... se lo vuoi ti devi decidere, all'ACME, dopo l'annuncio di ROCO, hanno deciso di fare una tiratura limitata, circa 900 pezzi".
Dopo di ciò, tirate le mie conclusioni, immaginate quali, ho deciso che decisamente aspetterò il modello ROCO, anche se imperfetto, magari costa meno, sicuramente marcerà alla perfezione, ma certamente non faranno ricatti tipo "se lo vuoi lo compri subito o ti attacchi ........".
Ma chi credono di essere, perbacco! (ecc. ecc.). :evil: :evil: :evil: :evil:
Se poi il mio negoziante mi ha detto una balla, allora peggio per lui...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 21:48 
Non connesso

Mah, oramai 900 pezzi sembra essere la tiratura "standard", quindi dire limitata potrebbe essere giusto solo se paragonata a tirature di pezzi importanti del passato... oggi chiamerei limitata una produzione di, che so', 200 pezzi.
Dai, che se Acme vende bene il suo TEE, di sicuro lo riproporra', anche se probabilmente in altre versioni e varianti. E' giusto cosi' e vale anche per Roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 22:15 
Non connesso

Ieri pomeriggio mi sono recato dal mio negoziante per vedere i nuovi TEE ACME.
L'ho trovato che, inc....to come una belva, stava preparando le confezioni per la rispedizioni al mittente, corredandole ognuna con un foglietto che ne elencava i difetti.
Delle uniche 3 confezioni ricevute (piccolo quantitativo per anticipare l'uscita e per accontentare tutti i negozi) nessuna era esente da guai.
Per tutte e tre vistoso spazio dell'accoppiamento tra sottocassa e cassa (in entrambi pezzi, motorizzata e rimorchiata) decisamente inguardabile soprattutto sul musetto.( e qui si tratta di un problema non solo di assemblaggio non corretto, ma pare proprio di scarsità di punti di ancoraggio lungo il perimetro della struttura perchè in alcuni punti si nota proprio uno scalino tra le due parti)

Per tutte e tre le confezioni diversi graffi sul tetto (e questo potrebbe essere solo un problema di cattiva manipolazione...bah!)

Su due confezioni delle tre la motorizzata, durante la marcia, .....balla....ondeggia.

Insomma, sembrerebbe un esordio da ...brivido.

Nessun appunto sul modello dal punto di vista delle finiture. Preso in mano e osservato da vicino è molto bello.

Rimane da verificare se questo di cui sono stato testimone diretto è solo un caso sporadico, perchè in caso contrario per ACME potrebbe trattarsi di un vero e prorpio tonfo.

Inoltre a questo si aggiunge la testimonianza di un compratore che lamenta una certa rumorosità nel motore e una difficoltà di scorrimento da parte della rimorchiata. Fatta salva la necessità di verificare a questo punto anche la dichiarata inscrivibilità nei raggi minimi di 420mm. si rimane in attesa di altre testimonianze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 22:30 
Non connesso

Confermo che il modello acquistato del Lemano è in tiratura limitata come riportato anche sulla scatola e nel libretto accluso (900 pezzi). Ciao, Toe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 22:43 
Non connesso

Fischio, 900 pezzi è tiratura standard?!?
Ma siamo diventati veramente pochi....
Occhio, chiedo l'intervento del WWF, i fermodellisti sono diventati razza in via d'estinzione, almeno nel bel paese.
Scherzi a parte, io non ho ancora digerito la storia degli "ACME POINT", che ci avranno poi da puntualizzare... mha!
Forse era meglio che curavano i pezzi prima di metterli in commercio e fregare la concorrenza, io comunque aspetto i ROCO e voglio precisare che proprio su questo forum, non molto tempo fà, mi sono sperticato di lodi per il TILO e non mi rimangio nulla.
Voglio e pretendo un pò più di rispetto, i nostri soldi non piovono dal cielo e se li vogliono.... se li devono meritare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 23:00 
Non connesso

Potrei dire l'ho visto, ha questo difetto e quest'altro e poi... La realtà è che lo trovo molto bello ma, per ora, non posso prenderlo e il fatto che ormai siano tutte tirature limitate è veramente una grossa fregatura, ma non ci si può svenare per andare dietro a loro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 0:25 
Non connesso

Salve a tutti, ho letto un bel pò di commenti contrastanti e mi butto anche io nel calderone delle ciance.
Il TEE in oggetto, per mio modo di vedere, rende un ottimo colpo d'occhio, è particolareggiato e ben decorato.
Trovo inadeguata la soluzione di motorizzazione, con uno schema alla Bull Ant (la cinghia poi!!! annulla totalmente l'effetto volano) che per 299 euro non è il massimo.
Dei molti particolari alcuni sono fragili e facilmente si staccano (cilindri freno, fischi e predelle).
Insomma, secondo me, un buon modello più da vetrina che da plastico.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 7:16 
Mi associo a quelli che vorranno vedere i modelli definitivi prima di comprare, mi spiego:
sono stato dal mio negoziante e ne abbiamo esaminato i cinque arrivati, non c'era uno privo di difetti, dall'accoppiamento delle semicasse, alla rumorosità, al fatto che provati sul plastico, deragliassero sugli scambi.
Non parliamo del raggio di curvatura minimo: almeno 600mm, altrimenti....
Il dubbio è che questi primi 300 pezzi ( e non 900) siano stati assemblati e messi sul mercato in tutta fretta per contrastare l'uscita del TEE Roco, facendo però una brutta figura :cry:
Aspetto la prossima infornata, e anzi aspetto anche il Roco poi farò una scelta oculata (prima di sputtanarmi circa un quarto di stipendio voglio essere sicuro di quello che prendo).
(cut)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 7:50 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Quindi ... mai come in questo caso meglio seguire la vecchia regola di .....aspettare, confrontare e decidere.

Il fatto che un negoziante faccia del "terrorismo" (passatemi questo termine e collocatelo nel contesto .....non voglio esagerare) non gli porterà che perdere Clienti. Si sa che lui è li per vendere il prima possibile gli articoli che ha ordinato e che , inesorabilmente, ha una fattura da pagare a 60 o 90gg però ci sono tanti modi per cercare di convincere un cliente all'acquisto e se è vero che mi sta proponendo merce "rarissima" non si dovrà certo preoccupare se la lascio sul bancone ! Mi sono francamente stufato di correre dietro ai modelli usciti e presentati come serie limitata. Vi ricordate la D461 sempre di ACME? Sembrava che se non l'acquistavi appena arrivata in negozio l'avresti solo sognata ......... Non faccio nomi ma c'è stato un negoziante al quale avevo manifestato l'intenzione di acquistarla (non avevo fatto prenotazione) che mi avrà telefonato, al momento dell'uscita del modello, 3 o 4 volte per avvisarmi che se aspettavo ancora ....... addio per sempre al desiderato modello. Ad oggi se voglio me ne portano un ..... treno. Comunque il tipo da me non prenderà più un centesimo.

Scusate lo sfogo che mi ha portato OT

Ciao
Riccardo

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 10 giugno 2007, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: SUGLI SCAFFALI...
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 8:43 
Non connesso

[quote] Voglio e pretendo un pò più di rispetto, i nostri soldi non piovono dal cielo e se li vogliono.... se li devono meritare. [/quote]

MI è piaciuta molto la tua affermazione, FSE che dice veramente tutto e credo che l'abbia fatto a momento giusto: da quanto sto vedendo questo che doveva essere un "EVENTO TANTO ATTESO" sta facendo visibilmente crollare gli entusiasmi e per ACME ciò non è un bel biglietto da visita.
Giustamente, come afferma FSE, i soldi non li troviamo per terra ed abbiamo il sacrosanto diritto di essere trattati bene

A questo punto io:
NICHT KOMPRARE E SUGLI SKAFFALI LASCIARE

11852 'LANDY

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 16:14 
Non connesso

salve a tutti,
scusate la considerazione, non la faccio per buttare benzina sul fuoco, ma e' di ordine pratico-economico:
ho acquistato il binato Aln 668 di Hornby pagandolo 140 euro,
ora perche un binato simile (anche se la qualita' puo' essere superiore)
costa circa il doppio?
qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile?

saluti perplessi

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]