Finalmente riesco ad effettuare il log in....era da ieri che non ne voleva sapere...
Ho comprato il TEE Breda ieri pomeriggio: molto bello, secondo me un modello di gran classe e credo con un buon rapporto qualità prezzo. Il funzionamento è scorrevole e abbastanza silenzioso, per quello che ho potuto constatare su un pezzo di binario, dato che non ho ne plastico ne un anello dove far girare i treni.
In vetrina ci sta bene, l'impressione generale è ottima per la ricchezza di dettagli, la linea piacevole, il perfetto accoppiamento -mantice contro mantice- tra motrice e unità folle, la coloritura eseguita con precisione e con tinte brillanti ed omogenee.
Non mi sono sognato di aprirlo: non vedo la ragione di "sventrare" subito un modello nuovo e ben funzionante, a rischio di rovinare la carrozzeria, per vedere dove passano quei quattro fili che si scorgono appena da un finestrino.
Una nota positiva: il TEE è pronto così com'è, salvo qualcosina da collocare nel sottocassa del modello statico; ma anche se non la si mette cambia poco, data la ricchezza di particolari della parte inferiore...e la cosa mi fa piacere , così non mi guasto il fegato a montare la solita miriade di pezzettini di plastica che, ahimè, abbonda di regola anche nei modelli Acme.
Anche la confezione è elegante e funzionale: richiama un pò la vecchia scatola del TEE RR di qualche secolo fa, la piccola brochure di accompagnamento è simpatica.
La mia è un'impressione da "vetrinista" (dato che non posso fare diversamente) basata sul colpo d'occhio, sull'aspetto generale del modello che si presenta veramente piacevole, dalla linea filante e ben proporzionato...non certo sull'uso della lente d'ingrandimento o del microscopio elettronico che demando ad altri....
Avrà certamente qualche difetto sia nell'estetica che nel funzionamento su plastico, su cui non mi posso pronunciare, ma vero è che se si ricerca la perfezione, allora bisogna ripiegare sui modelli artigianali e ......fare il mutuo

( ... tempo fa Lemaco ne aveva prodotto uno in metallo, peccato che costasse circa 10 volte tanto - più di 2000 €!!) .
Tutta questa tirata per dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto : hanno lavorato molto bene e credo che questa volta la sfida con la ditta concorrente finirà più o meno alla pari.
Buona giornata, Marco.