TaigaTrommel ha scritto:
Io ho sentito parlare di "cedola di viaggio": al macchinista viene consegnato un documento di viaggio dove sono indicati incroci eccetera... possibile?
Esattamente.
E' un ordine scritto di proseguire fino a... che ti rilascia il DU.
E' come un segnale "Verde" di carta...
Se un treno non deve fare incroci il DU rilascerà a quel treno la "Cedola di viaggio" per andare da Nuoro fino a "Macomer"; In questo caso il personale del treno farà tutto il percorso e tutte le fermate senza altre limitazioni.
Se invece c'è un incrocio il DU rilascerà "cedola di viaggio" ad esempio fino a Bortigali; in questo caso il treno viaggerà regolarmente da Nuoro ma fino a Bortigali, senza andare oltre.
A Bortigali il personale del treno si procurerà telefonicamente una ulteriore "cedola di viaggio" per proseguire da Bortigali fino a Macomer.
Ovviamente il DU darà questa ultima "cedola di viaggio" solo quando sicuro che è arrivato a Bortigali il treno incrociante.
In questo caso sembra che:
il treno di servizio aveva "cedola di viaggio" da Macomer fino Bortigali (giusto, perchè qui avrebbe dovuto incrociare il Regionale Nuoro-Macomer)
invece il treno Regionale avrebbe dovuto avere "cedola di servizio" da Lei (dove aveva già incrcciato un altro Reg Macomer-Nuoro) fino Bortigali (dove avrebbe dovuto incrociare il treno di servizio); pare che invece erroneamente al Regionale sia stata data dal DU "cedola di viaggio" da Lei fino Macomer, quindi il personale del treno Regionale dopo la fermata per servizio viaggiatori è correttamente ripartito da Bortigali, non essendo stato avvisato dell'incrocio con il treno di servizio.
Sintetizzando:
il treno di servizio sapeva che il Regionale lo avrebbe aspettato a Bortigali per l'incrocio;
il Regionale da Nuoro non sapeva niente, era stato avvisato che poteva andare fino Macomer senza ulteriori treni in linea da incrociare.
Da qui il botto.
PS: Ovviamente nessuna tecnologia presente, nemmeno segnali, o Blocco di qualsiasi tipo, solo queste VL telefoniche chiamate da FdS "Cedola di via libera".