No Re6/6! a questa favoletta che il traffico merci su ferrovia costa troppo e non cè un ricavo,non credo affatto!!!E infatti questo accade solo a casa nostra,per gli altri,quelli che europei lo sono davvero,le cose non vanno come da Noi!

Infatti,guarda caso ,la liberalizzazione dei trasporti ferroviari,iniziò proprio da quelli merci e il motivo era fra gli altri,che si trattava del settore più lucroso,l'unico che negli anni novanta avrebbe attirato gli imprenditori! Infatti vedi Sciarrone,Autostrade del Brennero,Ferrotranviaria....Insomma RTVT e poi a seguire tutti gli altri.Trenitalia,comunque tenne,tanto che fino a poco tempo fà,malgrado l'arcipelago di altri operatori,il vero concorrente era ancora RTVT che peraltro da poco ha raggiunto utili di bilancio.Poi da una certa data la Cargo che razionalizza,diciamo elimina,granparte dei suoi servizi e forse non lo sò,ma qualcuno mi dice che qualche cliente anche importante non viene proprio invogliato a servirsi del treno per le sue merci,la Cargo,IMPLODE,anche a livello dirigenziale....Perchè? Perchè bisogna fare delle scelte e si sceglie di ridurre le tracce dedicate alle merci per il passeggeri!Le linee non ci sono per entrambi i vettori! Quando ancora nei primi anni ottanta i treni derrate,i postali ,i merci omnibus percorrevano tutto lo Stivale da nord a sud non esistevano i cadenzati ,i metropolitani,i treni ad alta velocità che quando non corrono sulle loro linee,comunque in velocità impegnano i nodi e non parliamo della logistica,con scali del secolo scorso ormai carcerati nel cemento delle grandi città ! altrove si sono fatte delle scelte differenti a cominciare appunto dalle linee dagli scali. Trenitalia non può chiudere un settore strategico per la nazione nè può delegarlo totalmente ai privati. Lo manterrà nella peggiore delle ipotesi ridimensionato e commercialmente parlando,insignificante,magari in pareggio o con un modesto attivo. Per il resto parteciperà in aziende private ma è molto probabile che passata la congiuntura negativa che stiamo vivendo e dato un assetto definitivo a tutto il comparto dei trasporti su ferro che,qualcuno dei bene informati,mi dice in procinto di nuovi stravolgimenti,dall'Alto si aprano i cordoni della borsa per massicci investimenti nell'infrastruttura-leggi nuovi scali e linee dedicate al traffico merci -Allora,forse voleranno i fatturati e gli utili,degli operatori economici!
Max RTVT