Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 15:38 
Non connesso

Nome: carlo borra
dan.leone ha scritto:
LANDILOK_11852 ha scritto:
... per correggere le pecche di progettazione volutamente tralasciate..

credo che nel caso Roco l'eccessiva altezza sul pdf sia frutto di un compromesso per consentire l'iscrivibilità nei raggi più stretti! attendo conferma ma credo che la modifica di pesitalia (che io stesso avevo valutato) riduca la rotazione del carrello (che a seguito dell'abbassamento della cassa urta con la carenatura laterale). In definitiva, in questo caso parlare di "pecca" mi sembra eccessivo!
Saluti, dan

Debbo contraddirti. Con la mia modifica i carrelli non perdono il grado di liberta' sul piano orizzontale, quindi l'inscrivibilita' su curve di raggio 40cmm e' ancora possibile perche' ho verificato che i carrelli non urtano la carenatura laterale. Ovviamente cio' vale per binari in piano posati con cura.

Tuttavia si riduce la possibilita' di basculaggio lungo l'asse di marcia, quindi potrebbero sorgere problemi su curve abbinate a cambi di pendenza come per esempio all'ingresso/uscita di rampe di salita/discesa (da verificare caso per caso).

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 17:06 
Non connesso

Da un confronto piu' accurato con i carrelli reali (grazie ad alcune foto reperite su vari siti amatoriali) la cassa del modello ACME sembra un po' troppo bassa sui carrelli. Infatti ho provveduto a sollevare la stessa di circa 1 mm migliorando notevolmente anche l'inscrivibilita' in curva (vedi foto testa a testa).
carlo
Immagine

Ultima modifica di pesitalia il venerdì 10 agosto 2007, 18:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 17:20 
Non connesso

Un paio di foto che mostrano in dettaglio gli interventi sul modello ACME

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: A GRACAMPAR...
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 22:00 
Non connesso

gracampar:

"...Ti ha disorientato la diatriba sui Binati ??? Aspetta di vedere quella sul "Muso di cane" Ne escono 3 o 4 e ho già letto di persone interessate (a me non me ne pò fregà de meno visto che non ha calcato gli italici binari) che sono in attesa di vedere, dopo Roco, Trix, LSM e chi più ne ha ne metta ....per fare gli opportuni confronti ........... MAMMA MIA. AUGURI !!! ... "

Vorrei tanto sapere cosa te n'importa se io preferisco il RAm!?!?

Se io ho fatto questa scelta a te per primo non deve interessare minimamente, mi sono solamente limitato ad esprimere una mia impressione e i motivi per cui ho deciso così!!

A sto punto dico che non me ne frega proprio più niente dei vostri binati né tantomeno degli :evil: :twisted: italici binari e degli annessi e connessi :twisted: :twisted: che io ho rinnegato da 'na vita.

Auguri a te e al tuo binato :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 22:25 
Non connesso

Qui stiamo parlando di TEE Breda.
Carlo ha tutti e due i modelli (come me) e ci illustra le sue considerazioni e come correggere ciò che di entrambi ritiene non adeguato.
Analisi notevole, peraltro.
Ogni modello ha qualcosa di perfettibile, ma entrambi, pur se da punti di vista diversi meritano considerazione.
Se tu non apprezzi i treni italiani, non ci spiegare tutte le ragioni (scuse?) per cui non acquisterai il Breda.
Comprati il RAm e discuti di questo in un forum svizzero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 23:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario !!!!!

Io non conosco la tua età quindi rimango stupito di fronte ad una reazione tanto infantile.

Rileggi bene il mio intervento. Dove è che critico la tua scelta del RAm?
Ti volevo solo dire che se NON hai preso il Binato perchè disgustato dalla diatribe .....beh ....finirà che non comprerai nemmeno il RAm visto che di confronti e ..."diatribe" (come le chiami te) ce ne saranno eccome (come è logico e giusto che sia !!!)

Semmai Tu che ti sei intrufolato sull'interessantissima discussione di Carlo criticando di qua e dila ed andando OT parlando di un modello che, in questa discussione, non c'entra un tubo, dicendo che costa X , che ha questo e quello e che non vedi l'ora di comprarlo (e qui sono io che dico: che me ne i mporta? qui si parla di TEE Breda , ALn 442/448 ROBA ITALIANA !!!!)

L'autore della discussione doveva rivolgersi a te come tu hai fatto con me (con l'unica differenza che lui è un Signore e non l'ha fatto!) per dirti :

"Ma se non vuoi il binato cosa posti su questa discussione? Vai e compra quel che ti piace"

E ti dirò di più, il fatto che tipi come te abbiano RINNEGATO (parole tue) italici binari ed annessi e connessi mi fa un immenso piacere : la Kruccolandia è grande e verde, buon viaggio e buone vacanze.
Cerca di farti piacere anche le belle loco italiane, sia elettriche che a vapore...vedrai che te ne uscirai più sereno e con meno "diavoletti" :twisted: :roll: nei post !!!!!

Ciao
Riccardo

PS : chi ti ha detto poi che a me il Ram non piace? Non mi interessa perchè mi sono dato un limite che è quello dei rotabili che hanno circolato in Italia. Se è per quello mi piace il Ram, La Big Boy, il TGV, Il Talgo, l'ICE ecc ...ecc.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 7:28 
Non connesso

gracampar:

"...E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario !!!!!

Io non conosco la tua età quindi rimango stupito di fronte ad una reazione tanto infantile..." (??????)

Sei tu che ti stai inalberando senza giusti motivi, solo perchè HO OSATO dire la mia opinione, peraltro SPECIFICANDO di non voler offendere nessuno (spero che chi è più SIGNORE di te lo abbia capito) né tantomeno sputare addosso a uno o all'altro.

Comunque chiedo scusa se ho osato entrare nel tempio DISSACRANDO le vostre idee. Non aggiungo altro. :roll:

Chiusa lì e statemi bene!

11852

p.s.: se avete qualcosa da dire in proposito, qui sotto c'è il mio indirizzo
e-mail, sicuramente un'adeguata risposta l'avrete tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 8:59 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Carlo ho visto dall'ultima foto dei due Binati, muso-contro-muso che l'ACME, con i respingenti a pari altezza dal PdF ha un'altezza maggiore del Roco (basta guardare il faro centrale)
Sei riuscito a capire chi tra i due rispetta meglio le corrette misure del frontale?

Ciao e grazie per la tua dettagliatissima ed utile presentazione degli interventi.

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 9:04 
Non connesso

Occhio che il roco ha il faro centrale in posizione errata (troppo basso sul filo superiore dei finestrini anteriori).
Non utilizzarlo come riferimento per la misurazione sul pdf

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 11:25 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Carlo ho visto dall'ultima foto dei due Binati, muso-contro-muso che l'ACME, con i respingenti a pari altezza dal PdF ha un'altezza maggiore del Roco (basta guardare il faro centrale)
Sei riuscito a capire chi tra i due rispetta meglio le corrette misure del frontale?

Ciao e grazie per la tua dettagliatissima ed utile presentazione degli interventi.

Riccardo

Come ha detto Luca, il faro centrale del ROCO e' in posizione errata. Non dimenticare che si tratta di una foto ravvicinata e non di un disegno calibrato, tuttavia se confronti i modelli tirando delle linee orizzontali vedrai che sono sostanzialmente alla stessa altezza. Potrai notare una leggera differenza di quota dei fari principali (di un pelo piu' bassi nel ROCO) ma per il resto direi che i modelli si equivalgono.

Un'altra approssimazione sul ROCO e' costituita dalla ridotta carenatura centrale sul carrello, probabilmente per migliorare l'inscrivibilita' in curva (vedi foto). Mentre l'ACME ha rispettato le forme originali.

Carlo
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 12:06 
Non connesso

All'anima dei contachiodi! Magari il resto del modello fa schifo, nessuno nota le linee di giunzione, ma per carità: con quel mezzo millimetro in più di modanatura...
Spero che sia uno scherzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 12:43 
Non connesso

Carlo, una domanda sugli spessori che hai inserito sull'Acme:

Hai incollato i pezzi trasparenti al dorso del carrello? Se si, questo non provoca attrito sulla modanatura fermacavi nel sottocassa? Non rischi svii ?
Il carrello ruota ancora bene?

Grazie per le risposte..

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 13:20 
Non connesso

G-master ha scritto:
All'anima dei contachiodi! Magari il resto del modello fa schifo, nessuno nota le linee di giunzione, ma per carità: con quel mezzo millimetro in più di modanatura...
Spero che sia uno scherzo.

Il mio intervento non si riferiva alla modanatura ma al profilo della carenatura sopra il carrello. Sul ROCO la carenatura sotto la porta di accesso e' piu' stretta del reale mentre sull'ACME e' corretta. Non e' un appunto da contachiodi, soltanto una constatazione che non inficia il buon risultato d'insieme, tant'e' che l'ho acquisitato
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 13:33 
Non connesso

Bravo Carlo!
Non si tratta di essere dei contachiodi.
Dopo tante cose dette e scritte, sei il primo a fornire dei dati oggettivi ed un'analisi che meriterebbe di essere pubblicata.
I dati vanno presi come tali, senza costruirci polemiche, una volta tanto!!
Saluti
Federico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 13:34 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Carlo, una domanda sugli spessori che hai inserito sull'Acme:

Hai incollato i pezzi trasparenti al dorso del carrello? Se si, questo non provoca attrito sulla modanatura fermacavi nel sottocassa? Non rischi svii ?
Il carrello ruota ancora bene?

Grazie per le risposte..

Luca

Intanto il pezzo di trasparente x il carrello di testata deve essere abbastanza lungo da poggiare sulla modanatura ferma cavi, che e' disassata rispetto all'asse di beccheggio del carrello (vedi foto 2). Inoltre ti confermo che ho incollato lo spessore direttamente sul dorso del carrello.
Finora non ho rilevato problemi di sorta, a parte un movimento poco fluido del modello, dovuto credo al tipo di trasmissione scelta, visto che si comportava allo stesso modo anche prima degli interventi. Sul mio plastico ho curve di raggio minimo 55/60 cm.

Aggiungo che lo spessore del pezzo trasparente e' poco meno di 1mm (circa 0.8 mm al calibro).
Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]