E464XMPR ha scritto:
All'ora , lasciando perdere tutte quante le varie prese per i fondelli , cerchiamo un pò di fare un SUNTO.
Per GUIDARE una locomotrice ELETTRICA ecco quì cosa bisogna COMINCIARE a fare:
1-aprire la sottostazione elettrica
2-tirare sù il salvalavita
3-uscira dalla sottostazione ,e chiuderla
3-salire in gabina di guida
4-chiudere il "bipolare"
5-tirare sù il pantografo
........................................
E poi ?!?!?!?!?
Forza gente ,spiegare!
1-bis controllare col cercafase comprato da obi vicino alle casse se c'è corrente; oops tensione, scusate
2-bis tirare su solo la barretta nera, non il salvaLAvita (bedelli? beghelli? mah!) intero (è pesante...)
2-ter accertarsi dell'avvenuto arco elettrico con fragoroso schiocco e bella scintillona blu;
2-quater: se la scintillona fosse rossa, c'e' qualche spira della bobina AT in corto: sintomo certo di poca tensione, andare da Gio'Batta e farsi montare una bobina nuova;
3-3 bis: chiudere la gabina di guida, altrimenti c'è riscontro d'aria e si prendono le brutte malattie respiratorie, così frequenti...
3-3 ter: all'uopo, se nel dubbio, effettuare una vigorosa scaroncicata e tempestare di mocci tutto il roncolone, così nessun'altro avrà il coraggio di pilotare la loco in oggetto;
5-bis, esatto: aprire il pozzo catena e tirare su il pantografo: se fosse arrugginito, passarci una vigorosa drusciata col sidol...