G-master ha scritto:
Ah, questa è bella! Come mai il sindaco non vuole i tram?
URL=http://imageshack.us]

[/URL]
Vedi, per meglio spiegare il concetto, devo allegare una foto della mia splendida citta: è il centro di Cagliari, con la via Roma, i suoi portici, l’ottocentesco palazzo comunale con le sue bianche torri e, in fondo, perpendicolare ai palazzi, appena si intravede dietro gli alberi secolari la stazione FS. Sulla sinistra c’è il porto ( non si vede ma è a venti metri). Orbene: il progetto FDS prevedeva che il tram passasse nel viale centrale abbellito dal filare di palme, oggi occupato da un parcheggio selvaggio e disordinato e che fino a cinque anni fa era una “passeggiata”, cioè un’isola pedonale, per poi proseguire oltre la stazione fino alla periferia della città. Quella che era la “passeggiata” venne asfaltata “provvisoriamente” per dirottare il traffico in occasione della ripavimentazione della via Roma lato portici le cui lastre di granito erano ormai sconnesse da decenni di traffico pesante. Come sempre accade i Italia, la provvisorietà dura tutt’oggi! Il progetto venne bocciato: era troppo pericoloso far passare il tram nella passeggiata centrale e poi quei cordoli gialli che avrebbero delimitato le rotaie quanto sarebbero stati brutti, senza pensare che un pedone avrebbe comunque potuto scavalcarli e finire sotto il tram!!! NO! LA IL TRAM NON PASSERA’ anche perché questo punto della città deve diventare il salotto di Cagliari: niente auto, niente bus, niente moto, niente tram: solo pedoni e turisti! Il traffico verrà dirottato sotto; faremo un lungo tunnel!!!!
Il comune aveva progetti faraonici, mai riposti, anzi ingigantiti – e vengo al dunque- da un altro megaprogetto: IL TRAM NON SERVE, CAGLIARI HA BISOGNO DELLA METROPOLITANA TRADIZIONALE!
Detto questo, bisogna evidenziare che il Comune è il maggiore azionista dell’azienda di trasporto urbano della città, la quale ha predisposto uno studio per una linea di metropolitana, ovviamente sostenuto dal Comune che però precisa di non avere fondi per la realizzazione e naturalmente in antitesi con il progetto, allora già in corso di realizzazione, della metrotranvia FDS. Quindi…
Inoltre la preoccupazione del Sindaco, espressa nelle interviste rilasciate alla stampa locale, è sull’impatto che provocherà il tram nell’attraversamento del Viale Marconi e del Largo Gennari: dieci secondi ogni sette minuti significa che il traffico resterà fermo per XXX secondi al giorno!! Però non si rende conto ( o non lo sa) che fino a maggio il traffico veniva interrotto per oltre 2 minuti ogni venti per la chiusura dell’attuale PL per permettere il transito dei treni FDS e che un dannato semaforo che precede di trecento metri questo punto provoca da anni mediamente quattro km di code in entrata in città! Oltretutto c’è da stigmatizzare che per la costruzione della tramvia, che come è noto e la trasformazione in metrotranvia della ferrovia Cagliari –Monserrato, il Comune di Cagliari non ha speso un cent e che è ancora un mistero la fattibilità di un accordo sul biglietto unico integrato! Sono stato chiaro?
