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 Oggetto del messaggio: Treni a Chicago?
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 16:29 
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Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
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Ciao a tutti,

per lavoro mi trovo per alcuni giorni in quel di Chicago...

Qualche esperto delle ferrovie USA mi potrebbe mica ragguagliare
su cosa c'e' da vedere da queste parti e che sia raggiungibile in treno?

Ho gia' visto che ci sarebbe l'Illinois Railway Musem, purtroppo e' chiuso
fino ad aprile ed io non mi fermo cosi' a lungo...

Se avete qualche indicazione, fatevi avanti :)

grazie,
Alessandro


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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 19:06 
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C'è l'Illinois Museum of Transportation, dove è custodito l'E.550 FS, uno dei due esistenti al mondo...

Gabriele


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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 20:34 
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Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
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gli unici due musei ferroviari che sono riuscito a scovare grazie ad Internet
sono l'Illinois Railway Museum che ho descritto prima e un'altra associazione
a Monticello... Ma qui in Chicago citta' mi sa che non c'e' niente di interessante..

vabbe', girero' a caso e spero di non finire con una pallottola in fronte :P :)

ciao,
Alessandro


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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 22:26 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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Località: Venezia
Chicago è la città più "ferroviaria" del mondo! Ai tempi d'oro (prima degli anni '70) aveva ben 6 stazioni passeggeri (intendo quelle "principali", capolinea dei collegamenti nazionali).
Praticamente, a Chicago arrivavano tutte le principali compagnie ferroviarie statunitensi, ed ognuna aveva la "sua" stazione di riferimento. Poi venne il boom del trasporto aereo, i fallimenti, le fusioni non sempre azzeccate, l'Amtrak, la centralizzazione dei servizi e la soppressione di un mucchio di treni. Le sei stazioni si ridussero a una sola (Union St.), che negli anni si rivelò insufficiente, tanto da doverne riattivare alcune tra quelle soppresse (La Salle Street e Northwestern, ricostruite dopo la demolizione dei vecchi edifici). Ma altre sono irrimediabilmente perdute, demolite per far posto a parcheggi e grattacieli: di Dearborn Station, capolinea -tra l'altro- della Santa Fe, si è salvato almeno il f.v., ma di Central e Grand Central, che pure avevano visto i blasonati treni da New York e i "treni del sud", con gli emigranti che arrivavano per lavorare nelle fabbriche (mi ricorda qualcosa accaduto anche da noi...) non è rimasto nulla.
Il traffico merci, invece, è sempre stato fiorente. Decine e decine di scali merci, appartenenti alle varie compagnie, riempiono la periferia della città. Una rete da urlo, con centinaia di bivi, "junctions", cavalcavia e incroci a raso (!) li collega fra loro (un giro su Google Maps può rendere l'idea...) Quelle bestie di treni con quattro-cinque locomotive diesel e centinaia di carri, che tutti abbiamo visto almeno in qualche foto o magari nei film, spesso hanno per destinazione uno scalo di Chicago.
Poi ci sono gli "interurbani" sorta di tram-treni che correvano anche in sede stradale. Uso il passato, perché sono ormai scomparsi quasi ovunque, mentre un tempo erano diffusi in tutte le città americane; ma a Chicago resiste l'ultima linea, la South Shore Line. Persa, invece, la North Shore, con i suoi Electroliner, convogli a quattro casse con le aste a rotella, aerodinamici -"streamlined", all'americana- che si sciroppavano tutto il percorso da Chicago a Milwaukee. Se ne sono andati, ma a molti americani sono rimasti nel cuore: tanto da precipitarsi, prima della chiusura, a fotografarli in corsa, in mezzo alla carreggiata della 6a strada di Milwaukee, con a fianco quelle Pontiac, Ford, eccetera, così caratteristiche del paesaggio urbano americano degli anni '50 e '60.
Abbassate le aste, gli Electroliner si infilavano sulla rete della metropolitana di Chicago. Il centro cittadino è contornato dal "Loop", un percorso circolare sopraelevato, comune a molte linee, le quali dopo aver raggiunto il cuore della città dalla periferia, percorrono tutto o in parte l'anello. Il Loop appare in varie serie tv e film, tra cui anche The Blues Brothers, tanto per dirne uno. Dev'essere un ottimo sistema per farsi un giro panoramico della città!

Non sono mai stato negli Stati Uniti. Un buon inizio potrebbe essere Chicago... ad Alessandro Danti un saluto (con un pizzico d'invidia) e un augurio di buon divertimento!

Un sito con utili indicazioni per il train-watching è questo:
http://members.aol.com/chirailfan/

e per chi avesse voglia di perdersi nelle mappe:
http://www.mrl.ucsb.edu/~yopopov/rrt/us/chicago/

foto degli interurbani:
http://davesrailpix.com/cnsm/cnsm.htm

il Loop:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Loop_% ... transit%29

museo tranviario presso Milwaukee:
http://www.easttroyrr.org/


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MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 3:03 
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Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
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Località: Luzern, Schweiz
ciao,

grazie ad Andicoc per tutte le preziosissime informazioni che ha fornito..
Del Loop avevo sentito parlarne anche io, oltre che nel mitico film dei
Blues Brother...
In effetti ci sono tantissimi punti della "Downtown" dove sopra la strada
si erge questo costrutto metallico del Loop... In effetti quando l'ho visto
stamani mentre arrivavo in ufficio, ho subito pensato a quel film :)))
In realta' ho pensato alla scena dove la ex fidanzata di Jake usa il bazooka,
ma comunque... :D

Domani cerchero' di fare un giro da qualche parte, comunque mi hanno
sconsigliato la zona a sud di Chicago, in quanto a sicurezza non e' il massimo...

Andare tanto lontano da Chicago sinceramente non mi va, avrei potuto fare una eccezione per il museo ad Union, ma essendo chiuso ed avendo
al momento una temperatura locale di -20C credo che passero' per
questo giro...

Comunque e' vero che Chicago e' una citta' ferroviaria... Dall'ufficio che
e' al 46esimo piano della Sears Tower vedo un bello scalo merci di cui
faccio difficolta' a contare quanti binari ci siano... :)

Grazie di tutto,
Alessandro


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MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 11:35 
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Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
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A La Grange (Illinois), 9301 West 55th Street, nei sobborghi di Chicago, c'é lo stabilimento della EMD, il piú grande produttore di locomotive diesel del mondo. Ai bei tempi sfornavano 5-6 locomotive al giorno e facevano parte del gruppo General Motors.


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MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 15:16 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
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alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Ma qui in Chicago citta' mi sa che non c'e' niente di interessante..

Detto della città più ferroviaria degli USA, mi fa capire che non hai molta voglia di mettere il naso fuori del tuo ufficio...
Cita:
vabbe', girero' a caso e spero di non finire con una pallottola in fronte :P :)

Le città italiane popolate da rumeni e scugnizzi napoletani armati di tutto punto sono più pericolose di Chicago


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MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 20:07 
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Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
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Località: Luzern, Schweiz
noboibend,

si vede che hai letto solo il mio primo intervento al riguardo...

Domani andro' al Museum of Science and Industry, li c'e' un Pioneer Zephyr
completo in esposizione, oltre ad un sottomarino tedesco della 2a guerra
mondiale, l'U505 e altre interessanti cose.

Se poi avro' sufficiente energia (ancora soffro della differenza di fuso),
cerchero' di andare verso la stazione.

Ciao,
Alessandro


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MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 20:58 
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Ciao Alessandro,
io non posso darti nessun suggerimento in merito a cosa vedere e dove andare a cercare.
Però mi faccio portavoce di coloro che vorrebbero vedere qualche foto di quello che scovi li. :wink:
Quindi buona permanenza in Chicago e fai tante foto.

Buonaserata

Luca


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MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 1:03 
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Località: Luzern, Schweiz
Se riesco faro' delle foto al museo.
Non mi chiedete di andare a giro, fa troppo freddo per girare a lungo..
E poi domani hanno dato neve, quindi piu' resto al chiuso e meglio e'.

Ciao,
Alessandro


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MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 14:11 
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Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
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beh un bel merciotto in mezzo alla neve io lo fotograferei....


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MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 23:11 
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Località: Luzern, Schweiz
Oggi sono stato al Chicago Museum of Science and Industry e ho fatto
quante piu' foto potevo.

Le potete guardare qui:

http://s259.photobucket.com/albums/hh296/alexdsteak/

e poi scegliete "Chicago Musem of Science" dal menu a sinistra.

Domani se mi riesce cerco di fare un passo in stazione e un giro sul Loop,
sempre se ne avro' tempo, visto che la mia non e' una vacanza ma un
viaggio di lavoro.

Per quanto riguarda un merci sulla neve, se mi sapete indicare un metodo
rapido, comodo ed economico per arrivare ad un punto utile, bene,
fatemelo sapere e vedro' di arrivarci, altrimenti amen.

non ho ne' il tempo ne' la voglia di cercarlo da solo... scusate ma e' cosi'.

Se le foto fanno schifo, prendetevela con me ma sappiate:
- non so fare le foto
- la macchinetta e' una Ixus 500 Canon
- non mi piace fare foto

Detto questo, buona visione...

Alessandro

PS: scusate il messaggio un po' 'scontroso', ma mi e' capitato questo
viaggio a Chicago proprio quando meno ne avevo bisogno... Non per
cattiveria, ma mia moglie e' incinta e siamo quasi a termine, quindi
tutto avrei desiderato meno che un viaggio dall'altra parte del mondo
in quesi giorni. Fosse stato in un altro momento, magari avrei avuto
uno spirito diverso... ma tant'e.


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MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 11:37 
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Località: Vigonovo
alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Oggi sono stato al Chicago Museum of Science and Industry e ho fatto
quante piu' foto potevo.

Le potete guardare qui:

http://s259.photobucket.com/albums/hh296/alexdsteak/


Ma la macchina a vapore è per caso la 999 ????

Peccato per le linee a sud, mi pare ce ne sia una che conserva buona
parte del percorso in sede stradale...

(si, lo so, da Coira si prende un biglietto per Tirano...)

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
PS: scusate il messaggio un po' 'scontroso', ma mi e' capitato questo
viaggio a Chicago proprio quando meno ne avevo bisogno... Non per
cattiveria, ma mia moglie e' incinta e siamo quasi a termine, quindi
tutto avrei desiderato meno che un viaggio dall'altra parte del mondo
in quesi giorni. Fosse stato in un altro momento, magari avrei avuto
uno spirito diverso... ma tant'e.


Hai la mia totale ed incondizionata solidarietà.


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MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 11:51 
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Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Bravissimo Alessandro, le foto sono belle ed anche il Museo

...tanti auguri.... ed in bocca al lupo per tutto quanto!


Luca


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MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 11:53 
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Messaggi: 779
Anche la mia. In bocca al Lupo (povera bestia :D )


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