Dopo molte perplessità, ho acquistato il Gottardo Maerklin, sfruttando una delle tante offerte speciali dei negozi tedeschi (550,00 EUR comprese spese di spedizione a mezzo corriere).
Devo dire che, una volta provat il modello, sono rimasto comunque soddisfatto.
Le mie perplessità erano:
- Lunghezza in scala ridotta dei modelli (in questo è molto pi+ realistico il vecchio modello Lima)
- Intercomunicanti (senza commenti....)
- Carenature mobili dei carrelli (anche in questo caso, la soluzione di compromesso adottata mi è sembrata decisamente "povera"; comunque si sà, la filosofia Maerklin è che i modelli devono girare su tutti i tracciati che è possibile realizzare con i loro binari)
Dopo l'acquisto, queste perplessità sono rimaste, tuttavia ho apprezzato anche alcune belle qualità del modello:
1) Robustezza delle casse (tutte in metallo) e livello di dettaglio (ottimo a mio avviso)
2) Splendida meccanica e bellissimi i dettagli della motrice (in particolare i pantografi, che sul modello Lima erano un mezzo disastro)
3) Sicuramente di effetto sono sia l'illuminazione interna, sia gli effetti sonori (magari non da puristi, comunque veramente molto efficaci nell'esericzio sul plastico).
Dunque, in conclusione, sono rimasto soddisfatto e sono molto tentato dal comprare anche la versione Trix (aspettando qualche altra offerta speciale....
Saluti policorrente
Pier