Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 18:05 
Non connesso

Facciamo, se possibile, anche qui un po' di ordine: le ale 601 "normali" di prima e seconda serie 001 - 044 ebbero in origine il 34/50. Poi, con l'avvento dei servizi veloci e delle prove ad alta velocità si cominciò ad utilizzare anche altri rapporti, ovvero il 38/46 da 200 e, solo in sede di prove particolari, il 40/44 da 250 km/h.
Le unità di terza serie ebbero dall'inizio il 38/46 da 200 km/h ed assieme alle unità di prima serie trasformate con lo stesso rapporto ricevettero il filetto rosso ad indicare l'idoneità teorica a raggiungere i 200 km/h.
Basta solo che ci mettiamo d'accordo se per noi le AV sono queste unità, oppure le poche unità con il 40/44.
Poi occorre dire che dal 1992 fu disposta l'eliminazione del filetto rosso dalle fiancate delle unità da 200/250 km/h, (ale e le) in quanto tutte le unità potevano indistintamente viaggiare a 180 km/h, questo perchè per la prima e seconda serie cadeva il vincolo dell'uso della frenatura elettrica per superare i 160 km/h, mentre per la terza serie e prima serie modificata, tutte ancora con la ripetizione segnali a 4 codici, non si potevano comunque superare i 180 km/h. Veniva così meno in quel frangente anche la distinzione tra i due sottogruppi di ale 601, che a questo punto si differenziarono tra loro solo per il numero di rimorchi trainabili, ovviamente maggiore per le unità con il 34/50.

Sempre a disposizione L.Volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

Ciao Luigi,riguardo alla distinzione tra quelle AV e non,se nemmeno tu sai dare una risposta penso di non essere in grado neanche io!Posso solo dire che a rigor di logica che Alta Velocità dovrebbero essere considerate anche le 38/46,in quanto,almeno in via teorica,erano comunque più veloci delle 34/50,e oltretutto mi pare di capire che il rapporto 40/44 fu solo un esperimento su pochissime unità non in servizio regolare,o sbaglio?Voglio dire,mi parrebbe più utile la distinzione tra 2 serie che sono in servizio regolare piuttosto che la sigla AV stia ad indicare solo una serie sperimentale,mentre le altre 2,pur diverse,non abbiano nulla nel nome che le possa distinguere...
Spero di aver fatto capire la mia argomentazione,spiegare le cose non è proprio il mio forte...
Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 19:34 
Non connesso

Perdonate se ho creato un'pò di confusione, ho definito le 40/44 come AV mentre fu solo una prova per raggiungere i 250...
E comunque il rapporto di riduzione tiene sempre conto del diametro delle ruote.

Mi viene in mente ora una loco elettrica (non ricordo quale) che aveva il motore direttamente calettato sull'asse ed era definito "gearless" ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]