|
Facciamo, se possibile, anche qui un po' di ordine: le ale 601 "normali" di prima e seconda serie 001 - 044 ebbero in origine il 34/50. Poi, con l'avvento dei servizi veloci e delle prove ad alta velocità si cominciò ad utilizzare anche altri rapporti, ovvero il 38/46 da 200 e, solo in sede di prove particolari, il 40/44 da 250 km/h.
Le unità di terza serie ebbero dall'inizio il 38/46 da 200 km/h ed assieme alle unità di prima serie trasformate con lo stesso rapporto ricevettero il filetto rosso ad indicare l'idoneità teorica a raggiungere i 200 km/h.
Basta solo che ci mettiamo d'accordo se per noi le AV sono queste unità, oppure le poche unità con il 40/44.
Poi occorre dire che dal 1992 fu disposta l'eliminazione del filetto rosso dalle fiancate delle unità da 200/250 km/h, (ale e le) in quanto tutte le unità potevano indistintamente viaggiare a 180 km/h, questo perchè per la prima e seconda serie cadeva il vincolo dell'uso della frenatura elettrica per superare i 160 km/h, mentre per la terza serie e prima serie modificata, tutte ancora con la ripetizione segnali a 4 codici, non si potevano comunque superare i 180 km/h. Veniva così meno in quel frangente anche la distinzione tra i due sottogruppi di ale 601, che a questo punto si differenziarono tra loro solo per il numero di rimorchi trainabili, ovviamente maggiore per le unità con il 34/50.
Sempre a disposizione L.Volt.
|