Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Eccolo lì a Firenze il treno che dicevo. Certo che potrebbero sfruttarla meglio questa linea soprattutto nei festivi con dei diretti un po'più veloci di oggi su Rimini come alternativa a Bologna e ai costosi ES. Ma è quello che non si vuole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
...e ringraziamo che negli anni non sia stata chiusa con qualche pretesto.
Nel frattempo permangono i problemi di limite del carico assiale, mentre il nuovo ponte di Marradi giace smontato da almeno vent'anni. Quello vecchio andrebbe bene per girare un remake di "Cassandra Crossing", già immagino delle belle ravvicinate sulle travi mangiate dalla ruggine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Ma quanto costerebbe indicativamente "chiavi in mano" un rinnovo della linea per velocizzarla e per farci passare treni da 7-9 pezzi con/senza elettrificazione? 100 milioni, 500, 2 milardi di euro?
Per Libli: che birbante, nell'altro topic della foto russa a Firenze ti chiedevo se avevi altre bellissime foto simili dicendomi di no e poi nascondi queste qui della Faentina.. io che cerco composizioni tradizionali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 18:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
ci sono anche composizioni con D445+piano ribassato e sempilota MDVC per TD che passano da pontassieve per borgo san lorenzo.

fb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 20:49
Messaggi: 13
Salve a tutti, mi sono appena registrato, comunque per rimanere in tema di Faentina posso dirVi che a riguardo del carico assiale ammesso nella tratta Borgo S.Lorenzo Marradi esso è ancora limitato dalla presenza di 3 ponti a travata metallica - uno nei pressi di Fantino e 2 a Marradi - la cui sostituzione è tuttora bloccata dalla Soprintedenza delle Belle Arti per motivi che non conosco. Alla fine degli anni 80 l'impresa Badoni realizzò la sostituzione delle travate metalliche sul rio Valbura ed approntò i componenti per la lavorazione di un successivo ponte, tutto poi si è fermato sia per il fallimento della predetta Badoni, sia per l'intervenuto blocco ad opera della Soprintendenza, oggi tali pezzi sono quelli visibili nella stazione di Marradi.
Comunque con riduzione di velocità nei punti prescritti è ammesso il transito delle D443 e D445 di I serie.
A riguardo poi di una possibile elettrificazione esiste il preblema che nelle gallerie della tratta Borgo S.L. - Firenze, pur di recente ricostruzione, non c'è il franco elettrico necessario per l'installazione degli impianti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Come cambiano le cose in ottant'anni! Ai tempi del trifase si considerava adatta la linea all'elettrificazione (in certi punti dovrebbero essere perfino visibili le mensole), mentre oggi sembra che la sagoma delle gallerie sia troppo bassa per le normative attuali. Questa storia l'ho sentita diverse volte.
Sul fatto dei ponti, mi giunge nuova invece l'opposizione della sovrintendenza, ma si sa: in italia siamo ostaggio delle minoranze e dei poteri statali, sempre buoni a entrare in conflitto tra di loro.
Ci sta pure che un aumento del carico assiale sulla linea sia (giustamente) visto come un potenziale fattore di aumento del traffico, cosa che forse disturberebbe gli autotrasportatori (ai quali andrebbe tassativamente vietata l'omonima strada statale Faentina), e magari il sonno di qualche mandarino della regione toscana o emilia romagna, magari dotato di villa appenninica.
Di fronte a un'opera di pubblica utilità non dovrebbero esserci sovrintendenze o giudici di mezzo, dovrebbe prevalere l'atto d'imperio sui veti di poche beghine luddiste.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl