Omnibus ha scritto:
Ho trascorso una settimana di vacanza a Berlino (città che merita assolutamente di essere visitata) ed ho effettuato il viaggio e tutti gli spostamenti con il treno.
Desidero elencare le cose che non mi sarei aspettato dalle tanto osannate DB.
Mein banhofmeister, dal 2003 (anno in cui ho fatto il viaggio di nozze con Chiara, 21 giorni in Germania con vari spostamenti in treno, la situazione della Germania è visibilmente peggiorata e questo si rispecchia anche sulle DB
Omnibus ha scritto:
- Conduttore che non conosceva la tipologia del mio biglietto; un altro che forava tagliandi non di competenza.
Avresti dovuto vedere il personale Artesia/CIWL alle prese con il biglietto premio compilato a mano!
Omnibus ha scritto:
- Alla richiesta di una informazione sul percorso, la capotreno mi consegna un pieghevole e mi dice “Si arrangi”. Immagino che in Italia i clienti sarebbero rimasti molto soddisfatti di una risposta simile.
Oddio, usualmente il pieghevole a cui ti riferisci c'è di default, quindi immagino che la persona abbia pensato "Ma questo che schwanstucker vuole che c'è il pieghevole"...
Omnibus ha scritto:
- Cartellini con numero di vettura sbagliati; ovvia confusione e caos dei viaggiatori; ho effettuato io personalmente il giusto riposizionamento dei cartellini e lo smistamento dei passeggeri (sul treno 87 da Munchen a Venezia).
E dillo che volevi entrare nel personale viaggiante

.
Noi sul regionale Koblenz - Frankfurt abbiamo trovato: siberlinge non condizionate con i finestrini apribili disposti a scacchiera sulle due fiancate, treno lasciato sotto il sole per un bel pezzo (un ora) a Koblenz. Chicca, su una portiera appiccicato lo emmequelchel'è di "portiera non funzionante". Identico al nostro, mi sa che li fornisce FS tipografica anche a loro

Omnibus ha scritto:
Delusione: superamento dei 200 km/h (l'ICE è arrivato a 204) una sola volta e per pochi istanti in oltre 1300 km di viaggio.
Se è quello che ho preso io dovevi prendere la Panorama Lounge. La linea comunque non mi pare consenta tante corse, molto meglio da Frankfurt a Koln.
Omnibus ha scritto:
La cosa più bella: gli 11 minuti di sosta a Leipzig per inversione di marcia, che permettono di andarsi a prendere un gustosissimo würstchen di Thüringen.
Omnibus
Parli del bratwürst di Turingia ? Ho appena mangiato ma mi fa venir appetito...
Ora però mi dici che differenza c'è tra würstchen e würsteln!
luca ha scritto:
Sono tornato da poco dalla Spagna e per i primi due punti ho riscontrato gli stessi problemi. L'accesso ai treni avviene 5/10 minuti prima della partenza, passando tra l'altro attraverso un varco con metal detector e scansione della valigia.
Beh, dopo quello che è successo ad Atocha...
Sull'AVE per Barcellona che ho preso a inizio mese la temperatura era buona, il pranzo al tavolo soddisfacente (incluso nel prezzo, a conti fatti gli stessi costi di TI + Cremonini). Le cuffiette per il film le stesse che
dava TI.
Ed ora passiamo al resto di europa:
SNCF: i TGV che fanno servizio verso Strasburgo hanno gli interni che avrebbero vinto un premio di design, forse -ma non ci giuro- pensati da italiani. Invito tutti ad accendersi la luce di cortesia da soli (il comando è sulla struttura che separa le poltroncine, qualche cm sotto la spalla).
SNCF: il sito web è dannatamente peggio del nostro, i CSS per la visualizzazione del biglietto acquistato a vide fanno finire il logo della compagnia sopra il prezzo del biglietto.
Thalys, prenotazione via web. Preferenze impostate per l'utente: lingua inglese, sito francese. Il sistema ti manda a fare acquisti sul sito belga... Si acquistano i biglietti (2, che ho una riunione a Bruxelles a fine mese), arrivano i vari messaggi, ma sul server francese (l'unico con le richieste) del biglietto nessuna traccia. Mia moglie prova e riprova, tenta anche invano la carta del customer care telefonico. "Domani li contatto, ma ho idea che sul sito francese non si vedrà il biglietto prima dell'esecuzione del batch notturno di allineamento tra le basi dati dei due siti". Stamani nella mailbox avevamo i biglietti da stampare... spediti alle 05:00 del mattino, ora di esecuzione del batch

. Ah, per salire a bordo occorre la tessera Thalys. Che ti spediscono non quando ti registri ma quando acquisti il primo biglietto. Fortunatamente puoi usare un sostituto da stamparsi da se o, alla peggio, un documento d'identità...