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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 12:57 
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Mi sembra che ci sia un pò di confusione...


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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 13:05 
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la domanda banale, leon, ma qui si va ot chiedo scusa anticipatamente, è la seguente... perchè le ferrovie in austria, germania e francia non stanno con le bibliche "pezze al culo" come trenitalia? forse lì fanno una gestione oculata del servizio pubblico ferroviario? lì non ci sta moretti che con la matita rossa cancella le tracce degli espressi, lì i treni di notte viaggiano, ed arrivano pure qui in Italia, ed arrivano qui carrozze come le P inox ex CIWL ammordernate ed atte a circolare a 200 km/ora (o 160 non ricordo)... come fai a dire che un treno non è redditizio quando gli espressi sono puntualmente stracolmi di gente? a Termini mai visto un espresso partire vuoto, anzi, spesso sono presi d'assalto, visto il caro-vita la gente preferisce spendere meno e viaggiare di notte che pagare 50 euro di eurostar (che al contrario sono spesso non molto pieni...anzi...)

IC ed Espressi viaggiano sempre pieni, impossibile che tutti non paghino il biglietto, e per questo basterebbe mettere la polfer fissa a girare sui treni insieme a chi fa controlleria...


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Benedetto.Sabatini ha scritto:
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ma purtroppo il cliente ha il piccolo difetto di credere di essere sempre e comunque nel giusto!


Certo, scusa, hai ragione! Arrivare in una stazione e cercare una biglietteria automatica funzionate, o l'indicazione di dove poter acquistare un biglietto o almeno una obliteratrice funzionate... che pretese che ho! Magari la vorrei pure pulita! ma chi mi credo di essere! E poi, addirittura, disturbare un macchinista indaffaratissimo, intento a fumarsi una sigaretta con la camicia sbottonata e i piedi sul muretto, disturbarlo mentre legge la gazzetta dello sport, sicuramente un documento ufficiale di trenitalia o RFI, nevvero? Ha fatto bene a cazziarmi! Con che ardire ho osato chiedergli se c'erano punti vendita TI nelle vicinanze, oppure a chi potevo chiedere. Anzi! Mi scuso con lui e invito i ferrovieri che ancora lavorano coscienziosamente a prendere esempio da questo paladino della moderna ferrovia.

Cita:
il malcontento dei ferrovieri è che c'e gente che pensa che pagando il biglietto si illude di pagare un servizio quando ne paga si e no un decimo di quel servizio e poi si lamenta pure!!!.....


caro mio, io il servizio lo pago per intero, perché tasse più biglietto fanno il 100% dello stipendio del ferroviere maleducato. E poi io pago quanto mi viene chiesto! Ti immagini, all'esselunga mi vendono il formaggio con lo sconto, poi scopro è andato a male e mi rispondono "eh, lo ha pagato col 30% di sconto, lo voleva pure buono!?" Eh, sei troppo avanti! Non ti firmare, vah, che se qualche dirigente FS legge gli viene uno strambuglione!

Cita:
ahh per cui sei un abituè del reclamo!!!! hai la corsia preferenziale??


no no, finiscono nel mucchio insieme a tutti gli altri, altrimenti nei vestiboli delle carrozze e nelle ritirate degli ETR 500 non si fumerebbe più, e la gente avrebbe in stazione indicazioni chiare sulle regolamentazioni regionali in essere sulla regolarizzazione a bordo e sui PVT più vicini con relativi orari di apertura.




magari aveva pure finito il turno o era in pausa!! e per risponderti cosi sicuramente qualche amico dirigente c'e lo aveva!!... comunque di norma se devo prendere il treno vado prima a farmi il biglietto possibilmente il giorno prima per evitare questi banali incovenvenienti soprattutto se sono zone dove non sono mai stato!........

il biglietto che paghi copre a mala pena i costi del treno se non ci fossero gli aiuti di stato e quel buco di svariati milioni di certo la paga non la tirerei!... secondo te quando al supermercato trovi scritto offerta del giorno o lo sconto prova a vedere quanto tempo rimane alla scadenza del prodotto sicuramente meno di 5 giorni!!perche ormai la qualita del prodotto non e piu come quella del prodotto fresco! sempre se non viene riconfezionato prima!

bhe che la gente fumi nei vestiboli o nelle ritirate e solo male educazione della gente e il capo treno che non e onnipresente non e pagato per insegnare la buona educazione ma per multare la persona che vede fumare e di certo non puo perdere tempo a investigare su chi lo ha fatto!...



i dirigenti FS sti siti li leggono poco se non quasi nulla!! o per lo meno quelli che sono a contatto con i dipendenti!! visto che sono operativi 24/24 e non hanno il tempo di venire a perdere tempo in questi forum! visto che anche loro hanno una famiglia e vengono chiamati costantemente per risolvere i piu svariati problemi anche nel cuore della notte


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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 13:25 
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david7srfn ha scritto:
la domanda banale, leon, ma qui si va ot chiedo scusa anticipatamente, è la seguente... perchè le ferrovie in austria, germania e francia non stanno con le bibliche "pezze al culo" come trenitalia? forse lì fanno una gestione oculata del servizio pubblico ferroviario? lì non ci sta moretti che con la matita rossa cancella le tracce degli espressi, lì i treni di notte viaggiano, ed arrivano pure qui in Italia, ed arrivano qui carrozze come le P inox ex CIWL ammordernate ed atte a circolare a 200 km/ora (o 160 non ricordo)... come fai a dire che un treno non è redditizio quando gli espressi sono puntualmente stracolmi di gente? a Termini mai visto un espresso partire vuoto, anzi, spesso sono presi d'assalto, visto il caro-vita la gente preferisce spendere meno e viaggiare di notte che pagare 50 euro di eurostar (che al contrario sono spesso non molto pieni...anzi...)

IC ed Espressi viaggiano sempre pieni, impossibile che tutti non paghino il biglietto, e per questo basterebbe mettere la polfer fissa a girare sui treni insieme a chi fa controlleria...



perche per 3 semplici motivi non sono italiani , non vengono gestiti da italiani , il cliente che prende il treno non e italiano!... se un treno e pieno ma il biglietto che paga non copre il costo reale del treno logico che viene cancellato!! se il biglietto che pago copre 1/10 del costo anche se e pieno di gente pago sempre 1/10 e non serve a nulla perche gli altri 9/10 non li copre nessuno!.. fortunatamente i prezzi degli eurostar sono stati riconfigurati! ed nessuno lo prende se avesero aumentato anche il prezzo degli espressi ad un prezzo adegiuato al costo del servizio ci sarebbero ancora ... pensa che con ES di trenitalia in prima paghi mi sembra 80 euro con ntv dovresti pagare 140! ( tratta milano -roma )vedremo quanti saranno a restare giu e a prendere la macchina o l'aereo tanto omai con 15 euro vai a dublino e se prenoti prima ne spendi 5 se poi cade però non e che puoi lamentarmi!!! un motivo c'e se paghi poco da qualche parte si deve risparmiare!


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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 13:57 
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leon ha scritto:
forse non ti sei accorto del taglio di molti treni secondo te come mai lo hanno fatto?


Perchè sono degli incapaci. E non sanno gestire un'azienda complessa come quella a capo della quale si trovano, dove gente inetta, dopo aver distrutto per tre anni quello che rimaneva delle ferrovie italiane è stata mandata a casa con alcuni milioni di euro di liquidazione in premio.

Cita:
se fossero state delle tratte ad alto reddito di certo non sarebbero state eliminate! ..


L'alto reddito si costruisce, investendo. Chi ha costruito linee e aperto stazioni non era nè un pazzo nè un visionario e se è stato giustificata la chiusura di alcuni presunti rami secchi, lo scempio del resto della rete è un crimine contro il nostro Paese, senza se e senza ma.

Antieconomico cosa? Se apro una bottega orafa e non so fare l'orafo, la chiudo, perchè è antieconomica. E' antieconomica perchè non sono come si lavora l'oro. Quindi o assumo gente capace, o faccio un corso di formazione io o se no chiudo!

Cita:
ma guarda che le ditte esterne se prenotano il binario con la fossa per aggiustare il rotabile bene se no lo fanno pure sul binario!n tanto ormai la maggiorparte di loro e straniera e prende una bazzecola e rischiano la vita per niente poi c'e sempre chi si lamenta delle morti bianche però pretende sempre che i servizi siano sempre meno cari


Tu sostieni quindi che l'incidenza degli infortuni sul lavoro sia maggiore presso gli operatori privati che presso le FS. C'è uno studio di settore sull'argomento, o è una tua personalissima congettura?

leon ha scritto:
risponderti cosi sicuramente qualche amico dirigente c'e lo aveva!!...


Eh beh, un ragionamento che non fa una grinza.

IN ITALIA, direbbero FabriFibra e la Nannini..

Cita:
i dirigenti FS sti siti li leggono poco se non quasi nulla!!


So per certo che molti, però, guardano le figure

Cita:
o per lo meno quelli che sono a contatto con i dipendenti!! visto che sono operativi 24/24 e non hanno il tempo di venire a perdere tempo in questi forum!


Ma infatti, figurati se hanno tempo che gli avanza...
:)


Ultima modifica di tobruk il sabato 30 agosto 2008, 13:57, modificato 1 volta in totale.

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aspetta, non mi sembra che un biglietto posto a sedere di 2 classe espresso costi così poco rispetto ad un posto a sedere 2 classe eurostar... per non parlare poi dei tanti che prendono la cuccetta o il vagone letto... quindi non è che l'espresso sia un treno low cost... non possono essere poco redditizzi, non è umanamente credibile...


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tobruk ha scritto:
leon ha scritto:
forse non ti sei accorto del taglio di molti treni secondo te come mai lo hanno fatto?


Perchè sono degli incapaci. E non sanno gestire un'azienda complessa come quella a capo della quale si trovano, dove gente inetta, dopo aver distrutto per tre anni quello che rimaneva delle ferrovie italiane è stata mandata a casa con alcuni milioni di euro di liquidazione in premio.

Cita:
se fossero state delle tratte ad alto reddito di certo non sarebbero state eliminate! ..


L'alto reddito si costruisce, investendo. Chi ha costruito linee e aperto stazioni non era nè un pazzo nè un visionario e se è stato giustificata la chiusura di alcuni presunti rami secchi, lo scempio del resto della rete è un crimine contro il nostro Paese, senza se e senza ma.

Antieconomico cosa? Se apro una bottega orafa e non so fare l'orafo, la chiudo, perchè è antieconomica. E' antieconomica perchè non sono come si lavora l'oro. Quindi o assumo gente capace, o faccio un corso di formazione io o se no chiudo!

Cita:
ma guarda che le ditte esterne se prenotano il binario con la fossa per aggiustare il rotabile bene se no lo fanno pure sul binario!n tanto ormai la maggiorparte di loro e straniera e prende una bazzecola e rischiano la vita per niente poi c'e sempre chi si lamenta delle morti bianche però pretende sempre che i servizi siano sempre meno cari


Tu sostieni quindi che l'incidenza degli infortuni sul lavoro sia maggiore presso gli operatori privati che presso le FS. C'è uno studio di settore sull'argomento, o è una tua personalissima congettura?

leon ha scritto:
risponderti cosi sicuramente qualche amico dirigente c'e lo aveva!!...


Eh beh, un ragionamento che non fa una grinza.

IN ITALIA, direbbero FabriFibra e la Nannini..

Cita:
i dirigenti FS sti siti li leggono poco se non quasi nulla!!


So per certo che molti, però, guardano le figure

Cita:
o per lo meno quelli che sono a contatto con i dipendenti!! visto che sono operativi 24/24 e non hanno il tempo di venire a perdere tempo in questi forum!


Ma infatti, figurati se hanno tempo che gli avanza...
:)



investendo con che soldi?? ... puo essere l'orafo piu bravo del mondo e con la gestione migliore ma se vende il suo prodotto sotto costo chiude lo stesso!.. questa e la base del commercio


ci lavoriamo affianco e oltre a prestare le attrezzature ( che poi si rubano una volta andati via) vediamo le condizioni di lavoro lavorano nei reflui senza il minimo di protezione parlo di guanti per lo meno gente che cambia pastiglie in linea e non nelle fosse non so se hai mai visto lo spazio che c'e sotto il treno sul binario , poi si lamentano che si scottano con i dischi caldi!.. e di certo gli infortuni non e che ci tengano molto a registrarli! visto che sono tutti a tempo determinato ... non hanno nemmeno il minimo dei dpi..



i dirigenti vengono chiamati in continuazione per i vari problemi! sono sempre costantemente al telefono perche ogni mezzo che da problemi vengono chiamati loro che siano le due del pomeriggio che siano le 3 di mattina o che tu stia in riunione o che tu stia cambiando il pannolino a tuo figlio .. senza i problemi che si hanno in impianto per risolvere i problemi di gestione di questo , far quadrare i conti! ecc


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david7srfn ha scritto:
aspetta, non mi sembra che un biglietto posto a sedere di 2 classe espresso costi così poco rispetto ad un posto a sedere 2 classe eurostar... per non parlare poi dei tanti che prendono la cuccetta o il vagone letto... quindi non è che l'espresso sia un treno low cost... non possono essere poco redditizzi, non è umanamente credibile...



oltre a dirti che trenitalia e obbligata a fare la funzione sociale cioè tenere anche la tratta che non rende nulla o quella che ha pochi passeggeri! a differenza dei vari vettori esterni ... pensi che una ditta che tiene il costo reale del servizio possa avere cosi tanti debiti?? no!... casualmente hanno auimentato il prezzo e tolto treni che rendono poco e il debito e calato sarà stata magia o era da fare molto tempo prima!!!! ?? era da fare molto prima!!! cosi quando verranno nuovi vettori che avranno un prezzo piu alto potremmo anche noi aumentare il prezzo senza che nessuno si lamenti e finalemente andare in positivo!


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leon ha scritto:
david7srfn ha scritto:
aspetta, non mi sembra che un biglietto posto a sedere di 2 classe espresso costi così poco rispetto ad un posto a sedere 2 classe eurostar... per non parlare poi dei tanti che prendono la cuccetta o il vagone letto... quindi non è che l'espresso sia un treno low cost... non possono essere poco redditizzi, non è umanamente credibile...



oltre a dirti che trenitalia e obbligata a fare la funzione sociale cioè tenere anche la tratta che non rende nulla o quella che ha pochi passeggeri! a differenza dei vari vettori esterni ... pensi che una ditta che tiene il costo reale del servizio possa avere cosi tanti debiti?? no!... casualmente hanno auimentato il prezzo e tolto treni che rendono poco e il debito e calato sarà stata magia o era da fare molto tempo prima!!!! ?? era da fare molto prima!!! cosi quando verranno nuovi vettori che avranno un prezzo piu alto potremmo anche noi aumentare il prezzo senza che nessuno si lamenti e finalemente andare in positivo!


:shock:


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avrai uno :shock: ma mi sa che andra cosi!!! o almeno lo spero!


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leon ha scritto:
avrai uno :shock: ma mi sa che andra cosi!!! o almeno lo spero!


speri che aumentino i prezzi? ma si, infatti, evidentemente aumenteranno pure gli stipendi nostri... :roll:

per non fare i debiti basterebbe andare a vedere non le spese relative ai treni ma a quelli della parte dirigenziale-managers-consulenze...

poi, certo, un'azienda che ha i debiti giustamente decide di cambiare logo, un'operazione da quattro soldi e soprattutto necessaria... :roll:


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david7srfn ha scritto:
leon ha scritto:
avrai uno :shock: ma mi sa che andra cosi!!! o almeno lo spero!


speri che aumentino i prezzi? ma si, infatti, evidentemente aumenteranno pure gli stipendi nostri... :roll:

per non fare i debiti basterebbe andare a vedere non le spese relative ai treni ma a quelli della parte dirigenziale-managers-consulenze...

poi, certo, un'azienda che ha i debiti giustamente decide di cambiare logo, un'operazione da quattro soldi e soprattutto necessaria... :roll:


rinnovare l'iimagine e la parte fondamentale!! per creare nel cliente quel senso di novita di cambiamento ! sia dei treni con le nuove composizioni che con il nuovo logo creandolo in modo vintage!m per essere piu accogliente..


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logo nuovo vintage? hanno colorato la S di rosso... :lol: :lol: :lol: :lol:


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david7srfn ha scritto:
logo nuovo vintage? hanno colorato la S di rosso... :lol: :lol: :lol: :lol:


c'e scritto ferrovie dello stato!! e non trenitalia e ricorda la bandiera italiana


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leon ha scritto:
investendo con che soldi??


Mah, non lo so...

quelli che hanno speso per smantellare l'infrastruttura con la politica da carro erpice solo per ostacolare l'ingresso di altri operatori sul mercato? In effetti anche spesi in quel modo hanno il loro perchè. Ah, ma dell'infrastruttura si occupa RFI, dimenticavo. Non c'entra niente con Trenitalia...

allora, non saprei...

forse quelli spesi per la corporate identity? Una tipica operazione di facciata. Se dietro la facciata non c'è il servizio, non hai concluso niente. La stessa azienda che aveva eliminato il castano dai mezzi per farli tutti isabella, chè costava di meno, improvvisamente vara un restyling colossale per uomini, mezzi ed impianti. Lodevole, ma superfluo e un pelo contraddittorio per un'azienda con l'acqua alla gola.

e quindi... mah?

Ah, ci sarebbero quelli delle vendite multimiliardarie di immobili degli ultimi anni. Però magari sono servite per pagare i dirigenti che non hanno tempo di cambiare il pannolino al figlio, come dici giustamente tu.

Quindi in effetti non c'era una lira, le ferrovie sono all'apice della capacità gestionale e scontano solo le polemiche di viaggiatori con la puzza sotto il naso.

Qualche dubbio mi è rimasto, ma capisco che abbiamo idee diverse sull'argomento, niente di male. :wink:


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