Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR212 PROVATO...e....
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 15:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 15:47 
Non connesso

la qualità si paga ...e lasciamo stare gli esempi migliori... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 16:29 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Io 199 euri li ho spesi con più soddisfazione nell'ETR che nella 645 Roco che comprai 6 mesi fa : ottimo modello il Roco ma con l'importatore mesi prima che prometteva mirabilie per le 646/645 Roco rispetto alla concorrenza beh, l'ho comprato ma nella riproduzione molti eurini in più rispetto all'ACME non li vedo, sarà meglio per carità, ma l'incremento di spesa non è indifferente -ergo- stessi soldi spesi bene anche nell'ETR, che una ciofeca non è neppure lui......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 16:39 
...non è una ciofeca nel senso stretto del termine, ma è certamente "superato" come tecnologia, basta vedere il discorso assali (per me ridicolo e non parliamo della motorizzata), saldature sui carrelli (che hanno usato il peggior filo elettrico in commercio), fessura cassa...etc...etc...è bello a vedere ma ha molte riserve per essere impiegato senza interventi su di un plastico.

Ps: io l'ho rispedito indietro come "viziato" e aspetto una confezione nuova, ma dubito che lo metterò sui binari senza apportare alcune modifiche...

L.

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 19:49 
Non connesso

Beh. io l'ho messo sul plastico :D e, a parte il problema della trazione :oops: (qualcuno ha detto che tra breve arriveranno gli assi "gommati"...speriamo), non mi ha dato alcun problema, o meglio alla prima curva con motore in testa è uscito il carrello tra la coda folle e quella centrale (troppo leggere?), poi però attualmente non ha dato altri problemi. Non conosco quello RR con doppio motore, comunque questo a me piace e va bene. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 2:47 
Non connesso

Mah, per quello che posso dire io, non avendo un plastico dove "impegnare" il modello noto soltanto l'estrema leggerezza delle rimorchiate : sembrano fatte di carta; se questo possa avere effetti in special modo sulla marcia con motrice in coda o sui deviatoi, per quanto mi riguarda posso solo supporlo - me ne sto alle vostre esperienze.
Io dico soltanto che, rispondendo con questo anche all'amico che si stupisce di come possa giudicare modesta una cifra pari a 200 euro, rispondo con la mia stessa esperienza, io gli ETR Galletto li avevo tutti e tre, poi li vendetti per acquistare altro materiale, per poi pentirmene e tornare in cerca dell'ETR 209 soprattutto (il nickname non è un refuso....), che è, appunto, il corrispettivo nella vecchia produzione RR del nuovo Hornby ETR 212..... Che prezzi però !!!!! Pure io quando vendetti i miei confesso che non lo feci per un tozzo di pane, ma arrivare ad 850 euri per un ETR 209 di molti anni, con un impianto elettrico non del tutto soddisfacente, come del resto la motorizzazione, e magari con un bel po del famigerato grasso Rivarossi secco in corpo......
Bè capite perché non posso che dire grazie alla HR che comunque sia mi ha dato la possibilità di avere un ETR anteguerra, nuovo di zecca, con una buona motorizzazione, risparmiando un bel mucchio di soldi rispetto alle quotazioni dell'ETR 209 usato.
Una cosa sola è stata veramente stressante ed insostenibile : l'attesa sterminata - sono due anni che deve uscire a giorni.... e invece niente, Hornby avrebbe sfinito anche un santo, e vi dico che se avessi trovato un ETR 209 qualche mese fa all'asta per 300 euri lo avrei preso in un battibaleno, ma in fondo, posso dirmi fortunato che non mi sia capitato : l'ETR 212 in fin dei conti è migliore.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:43 
Non connesso

posso capire le tue argomentazioni ma è pur vero che non è possibile riproporre a distanza di 10 anni un modello che difettava sia nell'estetica sia soprattutto nel funzionamento, io personalmente la considero una presa in giro. Io plasticista per esperienza personale sono abituato a prendere un treno dalla scatola e metterlo subito sui binari... se il collaudo va a buon fine allora vuol dire che è un buon treno, se alla prima curva o deviata ha problemi allora vuol dire che qualcosa non è stato fatto a dovere, e sinceramente sentire di tutti i difetti di marcia dell'Elettrotreno HRR mi fa rabbrividire... :shock:
Ho smesso di comprare HR un anno fa quando presi una cantonata colossale col RAe TEE II, treno per niente bello ne per il plastico ne per la vetrina, e venderlo per me è stato un gran sollievo, anche se alla fine facendo la differenza ho perso 100 €. :roll: onestamente mi sarebbe piaciuto questo 212, sarebbe stato un bel regalo da mettermi sotto l'albero, ma io sinceramente non mi fido ancora una volta di comprare una cosa che alla fine sarei costretto a rivendere perchè impossibilitato ad usarlo nel plastico...

o le ditte italiane si mettono in testa che i treni sono prima di tutto modelli dinamici, quindi da utilizzare nel plastico, oppure continuerò a comprare materiale di ditte estere e a supportarle fino allo sfiniemento... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 14:43 
Non connesso

Cita:
le ditte italiane si mettono in testa che i treni sono prima di tutto modelli dinamici, quindi da utilizzare nel plastico, oppure continuerò a comprare materiale di ditte estere e a supportarle fino allo sfiniemento

Come darti torto. :roll: L'unica correzione direi è "le ditte, quando producono modelli italiani" .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 14:58 
Giusto quanto detto. Quando fu della 740, e per me la -451 su cui giocavo da piccolo, il fatto che non fosse proprio un mulo da plastico fu l'ultimo dei pensieri, ma onestamente la delusione per questo ETR è davvero tanta. Io ho un ovale di prova, sarà niente rispetto ad un grande plastico, ma il piacere per me, è vedere "girare" il treno! Non chiedo tanto ma chiarezza si!...HRR avrebbe il dovere (come fa ACME ad esempio) di indicare ad esempio il raggio di curvatura, allegare istruzioni chiare e precise: nulla di tutto questo!
Allora non posso farmi una colpa se a questo ETR dopo 10 giri di ovale si è usurato il sotto cassa dell'intermedia, gli si sono staccati i fili saldati sui carrelli...etc...etc...
A me personalmente bastava un foglietto da 1 x 1cm con su scritto "per il corretto funzionamento necessita di curve R6...l'avrei tenuto in scatola e chissà...rivenduto come nuovo (ora non potrei più)!!!!! Tra l'altro (e la cosa mi fa sorridere) su internet ci sono decine e decine di post di persone che lamentano le stesse identiche cose sui vecchi Rivarossi!!

Mah!

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:11 
Non connesso

E' vero ma bisogna pur dire che i molti difetti non risolti vengono in parte compensati dalla bontà della riproduzione originale, possiamo ben dire che i vecchi ETR furono tra i pezzi migliori della vecchia industria fermodellistica italiana.
Ma la mia esperienza fermodellistica è diversa da quella del plasticista, l'ho detto e qui lo ripeto.
Dunque dico che per esempio, grazie all'accortezza della bendatura dei finestrini si vedono pochi fili in giro dentro la cassa, al contrario che nel Minuetto VT che sembra farsene vanto, da quanto sono esposti, e della 645 Roco - il supermodello come dice l'importatore : dalle finestrelle fa capolino una bella zavorra argentea......... Né mascherata né occultata.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:20 
Non connesso

anche il 'vecchio' Elettrotreno RR aveva molta meccanica in vista, in particolare nella motrice mancava addirittura l'arredamento... adesso mi pare che abbiano rimediato con delle tendine più o meno aperte... :?:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 20:48 
Non connesso

OK stupidaggine compiuta,a parziale scusante ho aperto 3 scatole del mio spacciatore e
non ho fessura tra le casse,lo scorrimento è buono come pure le articolazioni,i difetti
di base tipo la leggerezza ecc li correggero';rovescio della medaglia 225€ :|

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 21:05 
Non connesso

arrivato!
aperte motrice e rimorchiata messo decoder e...
perfetto
avevo un po' di dubbi dopo aver letto le vostre esperienze
invece..
a parte le solite bestemmie per levare il pispolino rosso davanti (uno ovviamente si e' rotto )
nessun problema
gira una meraviglia su tutti i miei scambi roco e in curva r4
unico neo
corre velocissimo,lo faccio partire ed e' gia alla fine del mio diorama.
mi sembra il frecciarossa!!
ha pure un volano bello grosso che lo fa fermare bene!
ciao
renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 18:00 
Non connesso

Salve a tutti, ecco il mio modesto parere:
sul mio plastico con binari fleischmann profi, raggio minimo 420, tutto in piano, con binari posati perfettamente, alcune curve raggio 3 e 4 con rotaia esterna sopraelevata, funziona bene. Sulle curve più strette rallenta un po' ma dopo aver lubrificato con della grafite le punte coniche degli assali è migliorato molto. Comunque non slitta. (ho provveduto anche a ripulire bene le ruote con una gomma leggermente abrasiva, la sgommatutto, per togliere ogni possibile traccia d'unto). La fessura sulla cassa è praticamente impercettibile, il funzionamento è molto fluido e silenzioso, sia in spinta che in trazione.
Forse un po' scuro il colore isabella.
Comunque sono molto soddisfatto, un buon treno con un funzionamento credo molto migliore rispetto ai vecchi galletti rr, ad un prezzo ragionevole (€ 210).
Saluti a tutti. Piercarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 19:36 
Non connesso

Condivido pienamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]