Salve Mussinatto,
claudio.mussinatto ha scritto:
Belli sia i trasporto vino che i carri con cassa in legno...ma, a mio parere, cari !!
Siamo arrivati sopra i 30 euro per dei carri a due assi...che sempre più spesso vengono venduti in cofanetto per piazzare in fretta la produzione.
Sì, in effetti sono cari, un prezzo più basso sarebbe meglio. Quel prezzo sarebbe giustificato per un Dm, che infatti Acme vende a circa 33 euro. Ma un carro F, anche se in set, non può costare poco meno (31 euro circa). In una composizione di quei carri ne puoi inserire tanti, quindi sai bene che ne venderai di articoli. Mentre in una composizione di Dm ne trovi solo uno, salvo rimandi. L'articolo 45027 personalmente mi attira molto, aspetto prima di prenderlo, come faccio sempre, se abbassano il prezzo non mi fermerei ad una confezione soltanto.
Però devi considerare che tutte le ditte hanno alzato i prezzi dei loro modelli, non solo Acme. In alcuni casi è aumentata anche sensibilmente la qualità del modello, in altri casi meno.
Lo scopo del cofanetto è quello di "piazzare" la produzione, hai ragione. E' una questione di politica delle vendite. Io non la condivido. Ma non sempre funziona. In giro ci sono sempre diverse confezioni in attesa di essere vendute. Prendi per esempio le ultime 100 porte di Acme. Anche quelle molto belle, per altro circolano bene, almeno le mie. Come altre confezioni dello stesso tipo, hanno diminuito il prezzo originale, io ho preso l'articolo 55066 (Bz + BDz) in livrea castano naturalmente, a 90 euro. Segno che evidentemente non hanno così tanto mercato. Io sono sempre in attesa dei carri Fi in composizione al Celerone, che non ho preso, per un motivo pratico. Ho già un Carnera, per altro con la marcatura FS Italia, perchè devo avere un doppione per prendere due carri inediti? Oppure due doppioni, visto che hanno inserito anche un DUz (o Dz) in grigio ardesia, che non è un modello nuovo. Un set ben pensato era, sempre in casa Acme, quello delle vetture a Piano Ribassato. Peccato che oggi non si trovano più le singole unità! Invece un cofanetto pensato per far cassa era quello con le vetture PR ristrutturate. Chi ha preso quel set con l'idea di fare un treno completo è cascato male. Non mi risulta che vi siano unità ristrutturate vendute singolarmente. Tanti altri potrebbero essere gli esempi. Che cosa fai a fare il set se poi non si può completare il treno?
A presto, buonasera.
Luca V.