Un saluto a tutti. Sono stato nominato tecnico di cromatura, e mi scuso con l'Autore di questo filetto per andare decisamente fuori argomento. In questi casi, come ha detto Benigni l'altro giorno, ho sempre il dubbio se tacere correndo il rischio di fare la figura del cretino o parlare togliendo definitivamente ogni dubbio...
In ogni caso:
Gr471 ha scritto:
Scusa se ti incomodo ancora: il trattamento di cromatura si effettua a freddo o a caldo?
Si può cromare il cerchio dellle ruote se è calettato sulle vele in plastica?
Il trattamento di cromatura si effettua a freddo, con i bagni intorno ai venti gradi.
In teoria si potrebbe cromare il cerchio calettato su plastica, sempre che questa sia compatibile con i bagni di decapaggio, ma in genere questo non avviene, appunto per evitare remote possibilità di inquinamento dei bagni.
Poi, attenzione, qui si é sempre parlato di cromatura di ottone, per altri materiali la strada é più lunga. Il ferro ad esempio deve essere preventivamente ramato, sempre con procedimenti galvanici, prima di essere cromato.
Stanga-Tibb ha scritto:
Domanda sulla cromatura anche da parte mia... naturalmente non peggiora la conducibilità elettrica delle ruote...?
No, affatto, se hai dei dubbi prova ad infilare una chiave inglese con la scritta nikel cromo nella presa del 380. A parte gli scherzi TUTTI i metalli, chi più chi meno, sono buoni conduttori.
Stanga-Tibb ha scritto:
Domanda sulla cromatura anche da parte mia... naturalmente non peggiora la conducibilità elettrica delle ruote...?
La brunitura (fatta "casareccia" da me su ruote in ottone, col brunitore di armeria) mi è sembrato che abbia peggiorato la captazione di corrente.
La cosidetta brunitura é un trattamento chimico di ossidazione indotta di un metallo, ma ci sono metalli più facilmente ossidabili di altri. L'ottone si brunisce bene, con una colorazione bruno-metallica che tuttavia se strofinata a lungo sparisce. E infatti i rubinetti bruniti poi sono trattati con vernici epossidiche per preservarli a lungo.
Circa la captazione di corrente é possibile un peggioramento, dovuto per l'appunto alla ossidazione del metallo.
Saluti cromati