Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kit Lineamodel E 326...ne varrà la pena ?
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 13:56 
Non connesso

Ciao a tutti, rispondo per ordine:
marcodiesel ha scritto:
no scusa mi dici come fai la cromatura in casa?

Gr471 ha scritto:
Urgono dettagli e spiegazioni sulla cromatura ...!!!

non ho detto che ho fatto "la cromatura in casa", ci mancherebbe!
La cromatura é un trattamento galvanico attraverso il quale, semplificando, si deposita una certa quantità di materiale su un altro, ma richiede macchinari e conoscenze tecniche di livello. Io mi sono limitato, con un filo di ottone, ad incollanare le ruote per evitare di perdere i pezzi singoli nelle vasche di trattamento e recarmi presso il mio cromatore di fiducia, che nel giro di un paio di ore mi ha fatto un ottimo lavoro. Il cromo é un metallo estremamente duro, e, a parte l'effetto estetico conferirà una lunga vita alla superficie di rotolamento del cerchione.

marcodiesel ha scritto:
scusate se mi aggancio alla discussione, ma parlando di lineamodel ho visto che qualcuno si fa la Ne 120.....ma la cosa mi interessa davvero...ma e' semplice ? cioe' lo stampo e' del d143, per il Ne120 mancano marmitte e poi ci sono pezzi in piu da limare via dalla cassa, cioe' c'e' una discussione aperta su questo? dove trovare informazioni?
la cosa mi interessa tantissimo!!!

Le marmitte me le sono fatte dare sempre da Lineamodel, sono del kit in ottone del Ne120

aro62 ha scritto:
Aggiungo che secondo me la migliore lavorazione per ottenere una finitura tipo acciaio sia la nikelatura

Come dicevo a me interessa riprodurre la lucentezza del cerchione al vero, per uno sviluppo di due millimetridel piano di rotolamento più il bordino. Il resto del cerchione sarà verniciato. Non c'é grande differenza visiva, per quel poco che si vede il cerchione sul carrello del Ne120, tra cromatura e nikelatura, ma la cromatura é decisamente più dura, a tutto vantaggio dell'usura, e infatti si cromano le canne dei cilindri di motori a scoppio cui sono richieste elevate prestazioni.
Bene, spero di aver risposto in maniera soddisfacente, e se qualcuno ha qualcosa da cromare mi può contattare, forse posso essere di aiuto.
E adesso chi mi dice il codice colore del Ne120 (non lo voglio fare in castano Isabella)?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 14:08 
Non connesso

una bella risposta esauriente

a me me piace

sapevoche per nickelare un qualsiasi oggetto bisognava immergerlo in vasche con acidi e poi fatta passare della corrente elettrica

poi non so io sono di quelli che guarda su sky il programma com'e' fatto ..e molte volte e di aiuto
ciao
Gavino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 8:37 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Ciao a tutti, rispondo per ordine:
Io mi sono limitato, con un filo di ottone, ad incollanare le ruote per evitare di perdere i pezzi singoli nelle vasche di trattamento e recarmi presso il mio cromatore di fiducia, che nel giro di un paio di ore mi ha fatto un ottimo lavoro.

Scusa se ti incomodo ancora: il trattamento di cromatura si effettua a freddo o a caldo?
Si può cromare il cerchio dellle ruote se è calettato sulle vele in plastica?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 9:21 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Domanda sulla cromatura anche da parte mia... naturalmente non peggiora la conducibilità elettrica delle ruote...?
La brunitura (fatta "casareccia" da me su ruote in ottone, col brunitore di armeria) mi è sembrato che abbia peggiorato la captazione di corrente.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 10:57 
Non connesso

Anche io ho fatto la brunitura in casa con il brunitore da armeria. Poi ho dato una leggera lucidata alla superficie di rotolamento. Puoi vedere il risultato nelle foto delle prime pagine. Non ho il plastico ma nelle prove che ho fatto sul binario, la macchina non dava problemi di captazione.

Ciao

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 11:51 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Domanda sulla cromatura anche da parte mia... naturalmente non peggiora la conducibilità elettrica delle ruote...?
La brunitura (fatta "casareccia" da me su ruote in ottone, col brunitore di armeria) mi è sembrato che abbia peggiorato la captazione di corrente.
Alessandro

Al contrario, la cromatura migliora e di molto la conducibilità delle ruote e ne rallenta fortemente la sporcatura.
Non vi siete accorti che, quando c'erano i marchi Lima e Rivarossi, la prima produceva le ruote prendicorrente in ottone, mentre la seconda conferiva un trattamento superficiale, un po' brunito, che dicono si trattasse di aggiunta di rodio; per cui si parlava di rodiatura?
Oggi tale trattamento lo fanno quasi tutti: Hornby, Roco, ecc.
La brunitura, che si può effettuare solo su alcuni materiali (il cromo non l'accetta), necessita al termine del trattamento di una buona pulizia (con acqua e sapone) e, successivamente, di una lucidatura per eliminare la rugosità e le scorie (microscopiche) residue.
Ora pendiamo tutti dalle labbra (o meglio, dalla tastiera) di capolinea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 13:32 
Non connesso

Un saluto a tutti. Sono stato nominato tecnico di cromatura, e mi scuso con l'Autore di questo filetto per andare decisamente fuori argomento. In questi casi, come ha detto Benigni l'altro giorno, ho sempre il dubbio se tacere correndo il rischio di fare la figura del cretino o parlare togliendo definitivamente ogni dubbio...
In ogni caso:

Gr471 ha scritto:
Scusa se ti incomodo ancora: il trattamento di cromatura si effettua a freddo o a caldo?
Si può cromare il cerchio dellle ruote se è calettato sulle vele in plastica?

Il trattamento di cromatura si effettua a freddo, con i bagni intorno ai venti gradi.
In teoria si potrebbe cromare il cerchio calettato su plastica, sempre che questa sia compatibile con i bagni di decapaggio, ma in genere questo non avviene, appunto per evitare remote possibilità di inquinamento dei bagni.
Poi, attenzione, qui si é sempre parlato di cromatura di ottone, per altri materiali la strada é più lunga. Il ferro ad esempio deve essere preventivamente ramato, sempre con procedimenti galvanici, prima di essere cromato.

Stanga-Tibb ha scritto:

No, affatto, se hai dei dubbi prova ad infilare una chiave inglese con la scritta nikel cromo nella presa del 380. A parte gli scherzi TUTTI i metalli, chi più chi meno, sono buoni conduttori.

Stanga-Tibb ha scritto:

La cosidetta brunitura é un trattamento chimico di ossidazione indotta di un metallo, ma ci sono metalli più facilmente ossidabili di altri. L'ottone si brunisce bene, con una colorazione bruno-metallica che tuttavia se strofinata a lungo sparisce. E infatti i rubinetti bruniti poi sono trattati con vernici epossidiche per preservarli a lungo.
Circa la captazione di corrente é possibile un peggioramento, dovuto per l'appunto alla ossidazione del metallo.
Saluti cromati

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 14:34 
Non connesso

capolinea ha scritto:
No, affatto, se hai dei dubbi prova ad infilare una chiave inglese con la scritta nikel cromo nella presa del 380. A parte gli scherzi TUTTI i metalli, chi più chi meno, sono buoni conduttori.

Sig. Capo cromatore,
per fulminarsi con la 380 V ci vogliono almeno due chiavi, ma la regola è tre o, a seconda dei casi, anche quattro.
Mi faresti una cortesia se approfondissi la risposta alla mia domanda:
"Si possono cromare i cerchi calettati sulle vele in plastica?"
Ciao e ... porta pazienza, ma cromare alcune ruote dei miei rotabili ne migliorerebbe assai la conducibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 14:57 
Non connesso

Scusa Gr471, ma questa tua particolare richiesta è dovuta al fatto che hai già inserito le vele in plastica nei cerchi e non riesci o non vuoi toglierli?

Al di la dei motivi che sconsigliano tale operazione e che ti hanno già esposto, aggiungerei che se ipoteticamente potessi cromare tutta la ruota, poi avresti difficoltà a far aderire la vernice sulla vela, una superficie cromata è quanto di più complicato da verniciare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 16:22 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
per fulminarsi con la 380 V ci vogliono almeno due chiavi, ma la regola è tre o, a seconda dei casi, anche quattro.

Ciao Gr471, beh, se hai i piedi bagnati e la fortuna di trovare subito una fase...

Passiamo alle cose serie, domani chiederò al mio Capo chimico, ma chiariscimi una cosa, vorresti cromare solo il cerchione e non la vela, vero? Perché la plastica può essere cromata eccome, ma con altri procedimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 5:39 
Non connesso

Si, vorrei cromare solo il cerchio in ottone di alcuni modelli per migliorarne la captazione di corrente.
Si tratta per lo più di materiale Lima e qualcosa anche Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 10:32 
Non connesso

Ciao Gr471,
No, non si può cromare solo il cerchione, la vela in plastica interrompe la continuità elettrica necessaria al processo elettrolitico di cromatura.
Tuttavia, se vuoi cromare le ruote per motivi unicamente tecnici e non estetici, va ricordato che comunque l'ottone é un buon conduttore, e infatti é usato in tutti gli apparecchi elettrici civili e industriali, dai contatti degli interruttori alle morsettiere ai portalampada, ecc. Forse con una accurata pulizia e soprattutto con un buon bagno di sgrassaggio puoi migliorare sensibilmente la presa di corrente. Verifica solo che i prodotti che andrai ad usare non aggrediscano le materie plastiche delle vele. Spero di esserti stato di aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 10:48 
Non connesso

ma scusate perche' non aprite un topic sulla brunitura qui si parla della 326 di lineamodel
almeno cosi gli altri utenti che magari sono interesati possono dare il loro contributo

non e' per rimproverarvi anche io sono interessato all argomento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 11:07 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
ma scusate perche' non aprite un topic sulla brunitura qui si parla della 326 di lineamodel

Si, me ne ero già accorto anch'io e scusato con l'Autore del filetto
capolinea ha scritto:
mi scuso con l'Autore di questo filetto per andare decisamente fuori argomento

Però ero partito proprio dalle ruote in ottone di LineaModel dicendo che le avevo cromate, ecc.
Potevo anche inserire l'intervento in "che state facendo", ma qui si parlava proprio dei kit.
Tuttavia accade spesso, per dare continuità alle discussioni e una sequenza logica alle domande e risposte, di proseguire dove si é iniziato. Potremmo tuttavia aprire altrove un nuovo argomento tipo "tutto quello che volevate sapere sulla cromatura, ( e nikelatura, ottonatura, ramatura, argentatura, anodizzatura, ecc) e che non avete MAI osato chiedere" e trasferirci tutti li.
Nuovamente scuse decapate all'Autore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 11:11 
Non connesso

be almeno chi cerca informazzioni sulla cromatura avra un punto di riferimento si puo' anche chiedere a max di spostare la discussione
cosi non si perdono dati importanti

ti ringrazio e scusatemi tanto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]