Oggi è martedì 5 maggio 2026, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E326-004 by Vitrains
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 7:21 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
La E326 Vitrains ....... aggiuntivata (un pò rognosetta ).

Domani prove dinamiche :wink:

Fra chi si trova incredibilmente d'accordo con me e chi auspica economie sociali protette e rigorosamente controllate (accomunando i generi alimentari ai giocattoli), l'intervento più interessante è il tuo, ricco (non c'è altro) di belle immagini.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 8:31 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Fra chi si trova incredibilmente d'accordo con me e chi auspica economie sociali protette e rigorosamente controllate (accomunando i generi alimentari ai giocattoli)…..

No non ho detto questo! E poi non è questione di giocattolo o generi alimentari, il principio è sempre quello.
Come si può parlare di sana concorrenza quando questa è già malsana in partenza?
Come può un azienda che lavora e produce in Italia, sottoposta a tutte le regole sindacali, alle leggi sulla sicurezza, agli alti contributi per i dipendenti, poter competere con chi produce in Cina, dove non esistono norme sulla sicurezza e gli operai lavorano 14h e oltre al giorno con stipendi da fame?

La retorica e la teoria sono un gran bella cosa, la realtà di tutti i giorni è un'altra.

Ps. Non sono d'accordo nel definire "un giocattolo" il nostro hobby. Esso è qualcosa di molto più grande, la denominazione più giusta è Arte!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 10:40 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
..........Peraltro, con quello Hornby, gli esemplari prodotti salirebbero a tre: c'è anche LineaModel.............

..... se vgliamo son pure di più :wink:

Il mio 008 non lo rinnego certo. Tra l'altro mi da la possibilità di avere due macchine diverse, svomerata (con cacciapietre) e no, panconi diversi, una che non può girare sul pastico ed una si :lol: :lol:

Gr471 ha scritto:
.................., ricco (non c'è altro) di belle immagini.

Abbi pietà :) , hai visto l'ora di inserimento? ...cosa non si fa per i figli :mrgreen:

La fase di "aggiuntivaggio" è sta ta un pò ostica. Sarà perchè è il primo esemplare di questo modello sul quale metto le mani ma ho l'impressione che si debba avere una certa manualità ed esperienza per alcuni particolare (vedi mancorrenti) che dovendosi innestare sul telaio di metallo (molto bello) potrebbero, con l'utilizzo, perdersi per strada e quindi ho deciso di applicare un puntino di cianoacrilato per stabilizzare . Il rischio di colate inopportune è sempre presente.
I reggitabella sono terribili perchè i forellino sul telaio è un pò troppo piccolo. Si riesce ma ....... solo dopo aver declinato tutti i santi di Gennaio e Febbraio .......

Tra gli aggiuntivi mancavano i rubinetti da applicare sotto il telaio (recuperati tra gli aggiuntivi di E428 ......) e sulla macchina il fischio sulla cabina A. Anche qui risolto ma , logicamente, richiederò i pezzi mancanti.

Una cosa veramente brutta le ghiere dei fari, assolutamente da sostiutuire.
Non eccelsi, anzi......, i pantografi, oltretutto con una orrenda vite filettata di fissaggio all'imperiale che sbuca e fa bella mostra di se. Verniciata ma ..... santo cielo, bastava poco.

Come al solito non mi capacito del perchè ( e non solo VT) inserisca tra gli aggiuntivi ganci realistici che andrebbero ad impedire ogni foto al modello , relegandolo a livello di giocattolo. Logicamente cestinati.

Il vomere deve essere verniciato per togliere il brutto effetto plastica.

A proposito di plastica, ed in particolare quella delle scalette manovratori, fare attenzione perchè non è molto flessibile e si rischia di spezzare qualche cosa.

Sicuramente l'orario ed il livello di stanchezza hanno reso più difficile cose che magari, con più calma, sarebbero state risolte subito ma la fase "aggiuntivi" me la volevo sdoganare e così è stato .....

Nelle foto la E326 VT a fianco della E326 Uteca......... i vetri laterali ...... sulla Uteca sono trasparenti e consentono si di vedere "cosa c'è dietro" ma anche di vedere la luce dalla arte opposta , cosa che su tutte le foto delle macchine vere non avviene. Sicuramente la maniera per fare vetri trasparenti e "chiudere" l'interno del modello è possibile (vedi E428 RR) ma devo dire che la soluzione adottata (sicuramente migliorabile) non è un grosso problema. Logicamente tutte opinioni personali.

............. ed ora vado a farla girare sul plastico.

Buon Sabato.

Riccardo

Allegati:
E326.008-E326.004 01 LT.jpg
E326.008-E326.004 01 LT.jpg [ 208.32 KiB | Osservato 2007 volte ]
E326.008 - E326.004 02 LT.jpg
E326.008 - E326.004 02 LT.jpg [ 202.59 KiB | Osservato 2007 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 13:45 
Non connesso

riccardoooo
ma come hai fatto a mettere i reggitabella????
per me lavoro praticamente impossibile!
mi sono fatto dare altri 4 reggitabella dal sempre gentile sig. Zocca, con il risultato che ora ho ben 8 reggitabella sparsi per casa! :lol: :lol:
certi lavori sono piu' grandi di me!

renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 14:06 
Non connesso

renato626 ha scritto:
riccardoooo
ma come hai fatto a mettere i reggitabella????
per me lavoro praticamente impossibile!
mi sono fatto dare altri 4 reggitabella dal sempre gentile sig. Zocca, con il risultato che ora ho ben 8 reggitabella sparsi per casa! :lol: :lol:
certi lavori sono piu' grandi di me!

renato

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ............. specialmente quello più vicino alla ghiera del faro è una vera "goduria" . Pensa che uno , mentre lo stringevo con la pinzetta è partito come un missile verso mete ignote.........., interrompo l'operazione (anche per riprendere il controllo dopo un paio di avemaria e quattro pater ....), per distrarmi vado a controllare un lampione che avevo fissato un pò storto e ............. miracolo!!!, il reggitabella è tra i piedi di un Carabiniere impegnato nel posto di blocco !!! :mrgreen: :mrgreen: Subito promosso Brigadiere ........ :wink:

In tutta onestà ti confesso che due, dopo che lo spinotto si era spezzato, li ho fissati con una goccia di loctite ......... 8)

A tra poco con il filmatino delle prove trazione in elicoidale ...... (sta caricando YT)

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 14:12 
Non connesso

wahahhaha
allora io ho 8 missili in giro per la casa!!

speriamo di aver piu fortuna quando uscira' il modello con biellino!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 14:46 
Non connesso

Ecco le personali prove di trazione effettuate con la E326.004 Vitrains sul plastico di San Satiro.

Il funzionamento del modello è buono sul plastico. Non ci sono organi che creano problemi o fuori sagoma (vomeri, scale ecc...).Per le scalette di accesso del PdM ho utilizzato quelle normali, quelle con "attacco corto" per intenderci, non incastrate a fondo per lacsiare un pò più di spazio alla rotazione del carrello.

Visto il "mattone" che è probabilmente ci si poteva aspettare di più in quanto a forza di trazione.

Sicuramente la distribuzione dei pesi e la posizione del baricentro non aiuta. La macchina è molta alta e stretta.

Ora che ci penso non ho effettuato nessuna pulizia dei binari sull'elicoidale e "forse" la bimba poteva fare qualche cosa di meglio ..... non so .......

Prova Trazione E326.004 Vitrains

Ciao

Riccardo

PS :
1) quando indico "velocità minima" non intendo quella minima in assoluto che può gestire il modello ma quella più bassa utilizzata per la prova.
2) prova effettuata in analogico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 15:24 
Non connesso

Gran bel video, grazie Riccardo!

[OT]Ho visto anche altri tuoi video, un saluto dalla 7^ Compagnia "Pantere" da un 6°/98, bei tempi quelli della caserma di Scandicci[/OT]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 15:56 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
La E326 Vitrains ....... aggiuntivata (un pò rognosetta ).

Domani prove dinamiche :wink:

Fra chi si trova incredibilmente d'accordo con me e chi auspica economie sociali protette e rigorosamente controllate (accomunando i generi alimentari ai giocattoli), l'intervento più interessante è il tuo, ricco (non c'è altro) di belle immagini.

Eh si mi sa che piano piano ti stai "rabbonendo"........ :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 17:38 
Non connesso

In effetti le ghiere sono proprio brutte :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:18 
Non connesso

Comunque sta 326 con due soli assi motori fa proprio cagare..........ed è anche logico...come potrebbe arrampicarsi se mancano anche anelli?
Meno male che è la versione da museo....li deve stare.... :oops:
A sto punto avrei fatto versione folle.....sarebbe stato meglio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:34 
Non connesso

Riccardo mi complimento per tutta le "tue FS"
grazie per il contributo filmato.
Daniele

a Bologna, nel 1981/82, ho visto/sentito il complesso in "fuga": quasi un sibilo, e le sue fumate azzurre.
Qui in 1/87 ho patito quel rumore per la slittata in rampa ed in curva.
4 o 3 pezzi a carrelli ed un 2 assi potrebbero rappresentare un convoglio realistico.
vedo che hai utilizzato il binario esterno a favore di camera, chissà in quello a raggio più corto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:46 
Non connesso

Riccardo, davvero una bella prova! Grazie per l'utile contributo utile a tutti gli intenzionati all'acquisto di questa bella macchina.
Volevo porti dei chiarimenti:
Hai provato la 326 in tutti e due sensi? La prova filmata immagino sia stata effettuata nel senso di maggiore forza di trazione.
Che grado di pendenza ha l'elicoidale?

A mio parere come già scritto da altri, non essendoci anelli di aderenza, la forza può considerarsi più che buona.
Inoltre un leggero slittamento delle ruote senza anelli gommati, dona un effetto a mio parere gradevole.

Grazie ancora
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 22:12 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Gran bel video, grazie Riccardo!

[OT]Ho visto anche altri tuoi video, un saluto dalla 7^ Compagnia "Pantere" da un 6°/98, bei tempi quelli della caserma di Scandicci[/OT]

:wink: Come avrai visto io in VIII :wink: A Pisa alla Gamerra erano a fianco della nostra palazzina le Pantere della VII.
Dove sei stato assegnato ?

FOLGORE !! (chiuso qui l'OT :mrgreen: scusate ...... altri messaggi in mp. Ciao)

Allegati:
Art.Par.Alberoni light.jpg
Art.Par.Alberoni light.jpg [ 88.3 KiB | Osservato 1705 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 22:43 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Riccardo, davvero una bella prova! Grazie per l'utile contributo utile a tutti gli intenzionati all'acquisto di questa bella macchina.
Volevo porti dei chiarimenti:
Hai provato la 326 in tutti e due sensi? La prova filmata immagino sia stata effettuata nel senso di maggiore forza di trazione.
Che grado di pendenza ha l'elicoidale?

A mio parere come già scritto da altri, non essendoci anelli di aderenza, la forza può considerarsi più che buona.
Inoltre un leggero slittamento delle ruote senza anelli gommati, dona un effetto a mio parere gradevole.

Grazie ancora
Giovanni

Giovanni, la trazione è stata effettuata con la macchina sempre lato cab. A anche perchè presumo (magari sbaglio...) che essendo simmetrica (2 assi motori) non ci sia molta differenza.

La pendenza percentuale è del 2,2

Ciao
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]