Riccardo Alberoni ha scritto:
Nei commenti precedenti ho scritto di come, in virtù del peso, avrei pensato ad una forza di trazione maggiore.
Ma a questo punto (e non per fare il paladino di Vitrains...... chi mi conosce sa che non tifo per nessuno ma solo per i TRENI) vorrei fare alcune domande semplici e dirette a chi interviene solo per dire che il modell non "tira". (vedi Brennerlock. Domanda: con che pendenza percentuale hai le rampe sul tuo plastico?)
Avete visto la salita dell'elicoidale. OK
Avete visto che si portava dietro (e lo fa anche adesso) 6 vetture. OK
Avete l'assoluta necessità di fargli tirare più vetture sul vostro plastico dotato di rampe più ardite?
Se è così avete dosato male gli "ingredienti" ..........
Io adesso ho una E326 che fa la E326 sul plastico. Nei tratti pianeggianti si tira dietro 8/9 vetture.
Se voglio vedere un espresso con 12 vetture l'attacco ad un E656 Roco od ACME o ad una E636/E645 Roco (a seconda delle epoche).
Il bello è che anche nella realtà è così .........
Il discorso è sempre quello. Identico a quello che a suo tempo fu fatto per il Settebello ACME.
"E' un treno che non cammina" ........ "Ma che schifezza, non gira...."
Cerchiamo di correggere e migliorare i nostri plastici e renderli, non voglio dire più vicini alla realtà ma meno distanti da un andamento (curve, livellette, rampe ecc.....) plausibile.
E per fare questo non c'è bisogno per forza di avere un impianto come quello del DLF di Prato........ basta non pretendere di avere sui nostri plastici viadotti stile Bietschtal o più binari che case......
Guarda che non sto dicendo nulla di strano.....
Non mi pare che nel video la pendenza sia cosi eclatante, è la macchina che non è prestante perche gli mancano assi sufficienti per trainare.
E' facile dire tira in piano 9 carrozze, poi alla minima livelletta.........si slitta, come dimostra il video.
Bastavano due anelli di aderenza e sarebbe stato meglio , sempre che gli assi folli prendano corrente.
Con un'eicoidale peggiore il Caimano Roco ha fatto molto di meglio, ma non c'e' storia........non si puo' fare paragone.
E poi non dite tanto nella realtà la macchina andava male, se per questo deragliava spesso, ma non vorresti che il tuo modello deragliasse ...o sbaglio?
http://www.youtube.com/watch?v=WVHRJ5-FbI4