Oggi è martedì 22 aprile 2025, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DISASTRO TEE ROCO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 15:53 
Non connesso

L'ho detto prima che l'ottone costa di più, ma un blocchetto sagomato in ottone rispetto allo stesso blocchetto sagomato in zama, quanto in più incide? Ad essere brillanti, diciamo 10,00 euro in più? Dai! è solo volontà o che forse è più veloce e semplice procurarsi la zama... e così da Roco a Liliput, da RR a Lima da Bemo o Gt ad Oskar o vitrains, fra qualche anno avremo chi più, chi meno, modelli da gettare. Anche la blasonata Metropolitan, le culle della 640 e 685 le aveva fatte tutte in zama e tutte avevano la vite senza fine inchiodata nella sede per la deformazione del telaio. Ora io dico, un modello in tutto ottone, che costava all'epoca 1.200.000 lire, me lo fai con il supporto motore in zama? Ma è proprio essere dei barboni a fare 'ste cose...o no?!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
cortez ha scritto:
L'ho detto prima che l'ottone costa di più, ma un blocchetto sagomato in ottone rispetto allo stesso blocchetto sagomato in zama, quanto in più incide? Ad essere brillanti, diciamo 10,00 euro in più? Dai! è solo volontà o che forse è più veloce e semplice procurarsi la zama... e così da Roco a Liliput, da RR a Lima da Bemo o Gt ad Oskar o vitrains, fra qualche anno avremo chi più, chi meno, modelli da gettare. Anche la blasonata Metropolitan, le culle della 640 e 685 le aveva fatte tutte in zama e tutte avevano la vite senza fine inchiodata nella sede per la deformazione del telaio. Ora io dico, un modello in tutto ottone, che costava all'epoca 1.200.000 lire, me lo fai con il supporto motore in zama? Ma è proprio essere dei barboni a fare 'ste cose...o no?!

No Gino, incide molto, molto di più. Se la Metropolitan realizzava le culle in zama invece che in ottone, era proprio perchè il prezzo per l' attrezzatura per le fusioni ed il costo dell' ottone erano, come lo sono oggi, improponibili.
Vogliamo farli fresati, sempre in ottone? Stessa cosa, costo elevato, soprattutto se le forme sono complesse, ovvero che implicano la riposizionatura del pezzo, almeno due o tre volte.
Fabrizio.
ps andatevi a vedere il costo dell' ottone, per curiosità. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:39 
Non connesso

http://www.kme.com/it/prezzi_metalli#h_1013
Questa è la pagina sui costi dei metalli.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:43 
Non connesso

Quanto è successo a questo modello Roco è un campanello d'allarme. Se succede così ad una casa con decenni di esperienza, cosa ne sarà fra qualche anno di tutti i modelli dei nuovi marchi proliferati in questi anni? Già l'ho detto tempo fa, la qualità dei materiali usati nel fare questi modelli è un elemento di cui si parla poco, ma ho paura che avremo molte brutte sorprese. :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 23:35 
Non connesso

ma questi thread non potrebbero essere aperti in orario più casalingo??? così almeno uno può andare a verificare subito se il proprio TEE ha lo stesso danno oppure no??

altrimenti finisce che uno lo legge in metro mentre va a lavoro e passa la giornata col pensiero!!! :mrgreen:

per fortuna il mio non presenta danni, anche se sarei curioso di aprire la motrice e verificare meglio!

per esperienza però so che il problema con la zama può verificarsi in tempi diversi: basta vedere alcuni carri Klein ... stesso articolo, stessa conservazione ed "esplosione" della zama ad anni ritardati!
tant'è che mi devo decidere a cambiare il telaio di zama a tutti gli eaos KMB che ancora lo hanno originale seppur in perfetto stato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 3:41 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Con tutti i Breda Roco che sono stati venduti, è la prima volta che vedo una cosa del genere.
Vedrai che Gieffeci/Roco riconoscerà l'anomalia e sostituirà il pezzo.
Ne va del buon nome e della pubblicità dell'azienda.
Altrimenti Acme farà salti di gioia………... :lol:

Beh, quello di Acme non ha mai funzionato! E pensare che esteticamente non era male. Sigh!
Tornando al discorso sull' uso della plastica, e rimarcando il concetto espresso da evil_weevil, probabilmente qualcuno ancora non ha la benchè minima idea di come si faccia un modello. Forse adesso lo avrà capito...... Oh forse, non avendoli mai usati su un plastico, non ne ha ancora capito l' uso modellistico! :)
Fabrizio.
Adesso propongo di miscelare la plastica con l' uranio impoverito.......

Ciao Torrino, se vedi bene le foto, vedrai che sul circuito stampato c'è un decoder, ti sei chiesto il perchè e poi il binato esposto in vetrina da circa tre anni? Non ci crederai, ma sto preparando un plastico "test", cosa voglia dire preferisco dirtelo dopo come "sorpresa". Era pronto e programmato per essere utilizzato sul plastico quando ci sarà come tutto il resto delle mie loco pronte che stanno aspettando. Forse quel giorno non è tanto lontano, ma porca ............. e mi vedo conciato il TEE in quel modo, mi è scappato la voglia di comprare i trenini e di continuare quel sogno che noi tutti abbiamo nel cassetto, si, il Plastico! Già, quello che serve per far girare i nostri sudati soldi/trenini ridotti in quel modo :evil:
Vedi, se cè scritto sulla scatola che dopo la garanzia sono tutti affari tuoi perchè non si sa come si riducono i telai o ritiri delle plastiche senza prendersi nessuna responsabilità, ad esempio come nelle confezioni delle sigarette "Il fumo uccide", allora non sto qui a lamentarmi per un c...zo di treno, e siccome non cè scritto e i soldi non li trovo per terra, devono ad ogni modo sostituirmerlo per intero senza nemmeno che mi prenda la briga di smontarlo tutto per ripristinarlo sul telaio nuovo, a parte che sono capace, ma altri che non sanno nemmeno a separare la cassa dal telaio, come lo ammettiamo? E' giusto? Ti assicuro che non è tanto semplice, vedi lato gancio, vedi la posizione dei fili sottili e motorizzazione etc., per esperienza questo so già che non avviene, anche il silenzio da parte di Os.Kar, già che tempo non ne ho, mi viene voglia di prenderlo e tirarlo giù dalla finestra il primo treno merci che passa sotto casa mia :twisted:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 8:56 
Non connesso

Ciao Giovanni non sei il solo, stessa cosa io... solo che ancora non ho smontato tutto il modello ma mi sono accorto dalla vetrina che la carena anteriore con i respingenti della motrice rimane staccata dal corpo della stessa.....

Che due palle.....
Gia e' un periodo cosi'. in piu ti vedi sti scempii....
ultimamente gli unici treni che prendo sono quelli che mi portano al lavoro.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 9:19 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Ciao Torrino, se vedi bene le foto, vedrai che sul circuito stampato c'è un decoder....

ciao Giovanni, non credo che Torrino si riferisse a te nell'intervento che hai citato; anzi basta semplicemente leggere tutti gli interventi per capire a cosa si riferisse ...
inoltre, capisco perfettamente quanto puoi essere arrabbiato, ma prima di lanciare il tuo TEE contro un treno merci, aspetterei la risposta ufficiale della Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:29 
Non connesso

Ciao a tutti ,Vi posso confermare che anche sul TEE del nostro plastico è successa la stessa cosa la motrice è diventata a forma di banana. Abbiamo contattato il sig. Faustini,ha detto che si informerà presso la ditta e ci farà sapere. Se la risposta sulla sostituzione sarà negativa con noi ROCO ha chiuso!!!!! Come spero farete voi. Salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:51 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
c***o

questo è un problema enorme, che affligge tutti quanti (plasticisti, vetrinisti, scatolari) a differenza degli altri problemi tipo la polarità del 626 al contrario o le fiancete dei carrelli che si perdono...

Mi chiedo che razza di danno economico possa generarsi se la cosa affliggesse intere collezioni o parti di esse...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:27 
Non connesso

Potrebbe essere utile fare un elenco dei proprietari e dei modelli in questa situazione e contattare Gieffeci stile "class action"?
Io di mio vi dico che il modello e' il Tee Ligure stasera faro' delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:38 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:

Ciao Torrino, se vedi bene le foto, vedrai che sul circuito stampato c'è un decoder, ti sei chiesto il perchè e poi il binato esposto in vetrina da circa tre anni? Non ci crederai, ma sto preparando un plastico "test", cosa voglia dire preferisco dirtelo dopo come "sorpresa". Era pronto e programmato per essere utilizzato sul plastico quando ci sarà come tutto il resto delle mie loco pronte che stanno aspettando. Forse quel giorno non è tanto lontano, ma porca ............. e mi vedo conciato il TEE in quel modo, mi è scappato la voglia di comprare i trenini e di continuare quel sogno che noi tutti abbiamo nel cassetto, si, il Plastico! Già, quello che serve per far girare i nostri sudati soldi/trenini ridotti in quel modo :evil:
Vedi, se cè scritto sulla scatola che dopo la garanzia sono tutti affari tuoi perchè non si sa come si riducono i telai o ritiri delle plastiche senza prendersi nessuna responsabilità, ad esempio come nelle confezioni delle sigarette "Il fumo uccide", allora non sto qui a lamentarmi per un c...zo di treno, e siccome non cè scritto e i soldi non li trovo per terra, devono ad ogni modo sostituirmerlo per intero senza nemmeno che mi prenda la briga di smontarlo tutto per ripristinarlo sul telaio nuovo, a parte che sono capace, ma altri che non sanno nemmeno a separare la cassa dal telaio, come lo ammettiamo? E' giusto? Ti assicuro che non è tanto semplice, vedi lato gancio, vedi la posizione dei fili sottili e motorizzazione etc., per esperienza questo so già che non avviene, anche il silenzio da parte di Os.Kar, già che tempo non ne ho, mi viene voglia di prenderlo e tirarlo giù dalla finestra il primo treno merci che passa sotto casa mia :twisted:

Saluti

Mureddu Giovanni

Il mio discorso era rivolto all' uscita infelice, non fatta da te, sull' uso o meno della plastica nei telai.
Non era rivolto a te, e leggendo bene, non ci voleva molto a capirlo. Tu hai la mia totale solidarietà!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:39 
Non connesso

La legge stabilisce che se i vizi sono congeniti e non sono dovuti ad un cattivo uso o cattiva conservazione, la casa deve rispondere anche se è trascorso il periodo di garanzia.
Gieffeci può fare da tramite ma la responsabilità è della casa madre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:56 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
La legge stabilisce che se i vizi sono congeniti e non sono dovuti ad un cattivo uso o cattiva conservazione, la casa deve rispondere anche se è trascorso il periodo di garanzia.
Gieffeci può fare da tramite ma la responsabilità è della casa madre.

Confermo: dal momento che, in qualità di libero professionista, faccio spesso il perito di parte in tribunale, il costruttore risponde dei cosiddetti "vizi" di progettazione e fabbricazione anche decorso il periodo di garanzia. Gli stessi devono però essere contestati a mezzo raccomandata AR entro 8 giorni dalla loro individuazione.
Per inciso, io di binati TEE Roco ne ho tre. Sono lontano da casa e potrò controllarli solo domani. Ho anche un binato ACME, che non mi ha mai dato problemi nenache di funzionamento (la trasmissione è stata leggermente modificata da un noto negoziante di Milano...)
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 14:12 
Non connesso

ho controllato il mio, e fortunatamente ancora sembra a posto, il pezzo incriminato è indicato nella lista dei pezzi di ricambio, se non mi sbaglio il n° è 122109
ordiniamoli

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]