Oggi è martedì 5 maggio 2026, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 326 004 ViTrains
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 0:53 
Non connesso

Domanda:
come si comporta in marcia la macchina isolata in piano?

ha andamento rettilineo rispetto all'asse del binario, oppure procede leggermente in diagonale, sul tipo della E626 di Roco?
seppure differenti nel passo del carro centrale motore. c'è analogia
carrello portante + carro motore centrale + carrello portante
le tolleranze tra le distanze dei cerchioni di ogni asse e il binario potrebbe anche in questo caso portare a un disallinemeto...seppure inferiore alla E626 citata dato in maggiore passo dei due assi estremi del carro motore, che dovfrebbero avere una direzionalità più autorevole

e nel caso di trazione di 14 assi? 2+4+4+4 (un postale e tre carrozze a carrelli)?
Grazie
Daniele Pecchioni
in vista di un mio acquisto della auspicabile versione operativa relativa al periodo precedente al ritiro dal servizio: dal 1975 al 1982/83.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM on line digitale
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 11:37 
Non connesso

Spett. Redazione,ho appena terminato di leggere la prova del 326 VTrains e devo dire che non mi sembra del tutto obbiettiva, infatti secondo il mio modesto parere un modello da plastico deve avere una forza trainante adeguata. Poco interessa se il prototipo in salita non funzionava molto bene! Quando si mette un locomotore da treno sul plastico deve almeno tirare 5/6 carrozze tipo centoporte o corbellini anche in presenza di elicoidali di raggio 120cm pendenza 2% ,come riescono a fare le ultime 640/625 di Oskar,non 2 a fatica come il 326. Sono d'accordo con Voi che sia un bel modello ma solo x plastici pianeggianti (non mi sembra ce ne siano molti in giro),diorami o vetrina. Capisco che Vtrains sia una ditta italiana che cercate di proteggere ma quando si prova un modello bisogna segnalare tutto!!! Sperando che Vtrains capisca l'errore commesso e vi porga rimedio fornendo un assale motore con cerchiature di aderenza Vi saluto cordialmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM on line digitale
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 15:50 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
retiche ha scritto:
Spett. Redazione,ho appena terminato di leggere la prova del 326 VTrains e devo dire che non mi sembra del tutto obbiettiva, infatti secondo il mio modesto parere un modello da plastico deve avere una forza trainante adeguata. Poco interessa se il prototipo in salita non funzionava molto bene! Quando si mette un locomotore da treno sul plastico deve almeno tirare 5/6 carrozze tipo centoporte o corbellini anche in presenza di elicoidali di raggio 120cm pendenza 2% ,come riescono a fare le ultime 640/625 di Oskar,non 2 a fatica come il 326..................

Non voglio dire che l 'E326 VT sia un "esempio" di buona trazione, anzi, con la massa che ostenta avrebbe dovuto spostare il plasticoma per me è dire che tira solo 2 vetture che la trovo una affermazione non del tutto obiettiva visto che sul mio elicoidale (che supera il 2% , siamo sul 2,7%) prima di perdere aderenza deve arrivare a 6 pezzi trainati

http://www.youtube.com/watch?v=UUTgOcbiZ0E

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 8 febbraio 2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 15:56 
Non connesso

la soluzione del problema è stata già discussa

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 7&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:04 
Non connesso

Caro Riccardo,sono contento che sulle tue elicoidali il 326 tiri 6 carrozze, ma ti garantisco che l,ho provato su 5 plastici di miei amici + quello sociale e il risultato è stato sempre quello, ho provato (dopo aver parlato col sig.Zocca della Vtrains ) ad aggiungere circa ulteriori 80 gr. utilizzando i piombi x equilibrare le ruote delle auto e ora riusciamo a farlo salire con 3 centoporte. Io ho sul mio plastico binari Roco line altri Peco o Flashman (non ricordo mai come si scrive)ma non cambia molto. Non è che per caso hai messo della sabbia sui binari? Scherzi a parte, hai forse modificato qualche cosa? Ci terrei molto se potessi farmi vedere un filmino online del tuo loco perchè è molto bello e non poterlo utilizzare mi darebbe molto fastidio! Speriamo che anche la Vtrains decida di fornire a richiesta un assale con cerchiature di aderenza come fanno ormai altre ditte del settore! Ciao e grazie x la tua cortesia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:55 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
retiche ha scritto:
Caro Riccardo,sono contento che sulle tue elicoidali il 326 tiri 6 carrozze, ma ti garantisco che l,ho provato su 5 plastici di miei amici + quello sociale e il risultato è stato sempre quello, ho provato (dopo aver parlato col sig.Zocca della Vtrains ) ad aggiungere circa ulteriori 80 gr. utilizzando i piombi x equilibrare le ruote delle auto e ora riusciamo a farlo salire con 3 centoporte. Io ho sul mio plastico binari Roco line altri Peco o Flashman (non ricordo mai come si scrive)ma non cambia molto. Non è che per caso hai messo della sabbia sui binari? Scherzi a parte, hai forse modificato qualche cosa? Ci terrei molto se potessi farmi vedere un filmino online del tuo loco perchè è molto bello e non poterlo utilizzare mi darebbe molto fastidio! Speriamo che anche la Vtrains decida di fornire a richiesta un assale con cerchiature di aderenza come fanno ormai altre ditte del settore! Ciao e grazie x la tua cortesia.

Ciao,
premetto che non sono assolutamente contento di come riesce a sfruttare la sua enorme potenza sui binari questo mastodonte (in questo Vitrains è riuscita a riprodurre un aspetto del reale molto bene anche se non doveva essere così nel modello :twisted: ).
Io credevo tu avessi visto il filmatino che avevo fatto per capire il limite del 326 prima di perdere aderenza (presto, purtroppo....) ma comunque ti posso assicurare che non ho effettuato nessuna modifica al modello e che dopo aver fatto queste prove ho ripulito con la "spugnetta" Roco tutto l'elicoidale ed il localino di 6 pezzi lo tira su senza perdere mai aderenza. Se aggiungo una vettura inizia a saltellare e, come il suo omologo reale, mangiarsi l'armamento :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=UUTgOcbiZ0E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 18:08 
Non connesso

Vista con l'intento di acquistarla, complessivamente per esser bella é bella, ma lo sforzo per realizzare le ruote con cerchione in scala é vanificato da quell'orribile bordino da 1mm (a che serve da 1mm?? :evil: :evil: ) che le fa sembrare tozze, avrei preferito un bordino tipo le 625/640 Oskar (max 0.8 ), le ruote di questa E.326 mi ricordano l'E.428 Hr, soprattutto quelle (ben in vista sia per posizione che per mancanza della traversa sul carrello :evil: ) dei carrelli portanti.
Peccato, mi sarebbe piaciuto averla, spero che per le prossime versioni ne sia prevista una con bordini più decenti :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:11 
Non connesso

Gioca a sfavore anche la mancata brunitura dei cerchioni, che fa risaltare maggiormente i già generosi bordini.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 23:52 
Non connesso

Cita:
Peccato, mi sarebbe piaciuto averla, spero che per le prossime versioni ne sia prevista una con bordini più decenti

Purtroppo i modelli europei, pur migliorati nell'estetica, continuano ad avere gli assi con alti bordini come i vecchi Lima e Rivarossi di 40 anni fa....in America usano da sempre assi con bordini bassi e i rotabili circolano che è un piacere.
Quello dei bordini bassi per i rotabili europei è per me una vera utopia....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 20:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Dopo qualche ora di "pura passione"con gli aggiuntivi di questa macchina mi e vi pongo questa domanda....
Premetto che i "memorabili"reggibretella li ho messi come consigliato da Riccardo Alberoni e per ora per i tergi...ho tergiversato.....
Chiedo...a voler proprio fare i perfezionisti e togliere il colore lucido del cerchione(non del bordino)avrei pensato a 3 options:
1)nero opaco
2)castano come il cerchio
3)lasciarlo cosi'com'e'
4)nessuno mi parli di...brunitura!

grazie Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 18:16 
Non connesso

Cita:
Domanda:
come si comporta in marcia la macchina isolata in piano?

ha andamento rettilineo rispetto all'asse del binario, oppure procede leggermente in diagonale, sul tipo della E626 di Roco?
seppure differenti nel passo del carro centrale motore. c'è analogia
carrello portante + carro motore centrale + carrello portante
le tolleranze tra le distanze dei cerchioni di ogni asse e il binario potrebbe anche in questo caso portare a un disallinemeto...seppure inferiore alla E626 citata dato in maggiore passo dei due assi estremi del carro motore, che dovfrebbero avere una direzionalità più autorevole

e nel caso di trazione di 14 assi? 2+4+4+4 (un postale e tre carrozze a carrelli)?
Grazie
Daniele Pecchioni

Scusa il ritardo....per la risposta. Non ho notato "diagonalità" nel movimento della macchina, nè isolata, nè nella composizione che ti interessa (avevo esattamente quella).

Aspetta però, nel caso la mia sia una "macchina fortunata", le opinioni di qualcun altro....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 18:59 
Non connesso

o.k. grazie saltobravo
complimenti alla tua macchina e alla tua composizione.
ho un elemento di valutazione in più.
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 9:39 
Ho riportato la E326 DCC in negozio, dove hanno accertato che la scheda PCB era andata. Non avendo più un esemplare DCC me l'hanno sostituito con uno analogico restituendomi la congrua differenza. Ho digitalizzato la loco con un ESU 4.0 e innanzitutto ho notato la differenza rispetto all'Uhlembrock del modello digitalizzato di serie, che nei pochi giri che la loco era riuscita a fare prima di piantarsi mi era parso poco performante. Con l'ESU la E326 ha prestazioni senza dubbio soddisfacenti, ma come locomotore da pianura e basta. Nella salita con pendenza 3% dalla stazione nascosta viene su da sola ma non riesce a trainarmi nemmeno due carrozze! Dovrò fare di necessità virtù, insomma, ma ribadisco che per quella cifra era lecito aspettarsi di meglio.

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 8:16 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Vista con l'intento di acquistarla, complessivamente per esser bella é bella, ma lo sforzo per realizzare le ruote con cerchione in scala é vanificato da quell'orribile bordino da 1mm (a che serve da 1mm?? :evil: :evil: ) che le fa sembrare tozze, avrei preferito un bordino tipo le 625/640 Oskar (max 0.8 ), le ruote di questa E.326 mi ricordano l'E.428 Hr, soprattutto quelle (ben in vista sia per posizione che per mancanza della traversa sul carrello :evil: ) dei carrelli portanti.
Peccato, mi sarebbe piaciuto averla, spero che per le prossime versioni ne sia prevista una con bordini più decenti :roll:

Non ti preoccupare, sta ormai uscendo il 326 HR.
Hai visto il reportage da Norimberga?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 9:00 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Dopo qualche ora di "pura passione"con gli aggiuntivi di questa macchina mi e vi pongo questa domanda....
Premetto che i "memorabili"reggibretella li ho messi come consigliato da Riccardo Alberoni e per ora per i tergi...ho tergiversato.....
Chiedo...a voler proprio fare i perfezionisti e togliere il colore lucido del cerchione(non del bordino)avrei pensato a 3 options:
1)nero opaco
2)castano come il cerchio
3)lasciarlo cosi'com'e'
4)nessuno mi parli di...brunitura!

grazie Armando

Ti consiglio una leggera patinatura di sporco ad aerografo, color sabbia+ruggine+nero, tutto opaco ovviamente. E a tutta la parte bassa del modello, ruote e telaio coi carrelli.
Ripassi con un cotton fioc imbevuto appena con un po' di solvente per pulire solo la superficie di contatto con la rotaia e il tuo cerchione è molto più guardabile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]