Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 245 lineamodel
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 20:22 
Non connesso

perche buttare ????

:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:05 
Non connesso

Beh, perché l'ultima volta, diversi anni fà, ho sbattuto tutto al muro. E si trattava di plastica. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:07 
Non connesso

Ah, Gavino, ti ho mandato un mp. Vedi se sono riuscito a mandartelo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:11 
Non connesso

risposto

ma dai non hai pazienza io appena vedo che mi innervosisco mollo tutto e riprendo dopo uno o due giorni pensando sempre hai pasaggi e rilegendomi tutte le istruzioni seduto nel pensatoio (cesso ) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:36 
Non connesso

Clemente, l'importante è non abbattersi ed avere reazioni negative al primo insuccesso, penso che con un minimo di pratica (e di prove... non sarà il muro la fine del tuo kit!!! 8) 8) 8) 8)

Io (purtroppo) ho anche il viziaccio di voler migliorare alcuni particolari che secondo me potrebbero riuscire meglio piuttosto che montare il kit originale: morale, x montare la 402P siamo ad 11 mesi, ed ancora non ho finito! Quindi, almeno x i primi, non farti venire idee strane e monta il kit così com'è. se proprio vuoi far pratica prendi uno di quelli più semplici, ad es. il carro porta rotaie, o una sogliola smotorizzata: con una spesa abbordabile hai una bella 'palestra'. Ricorda, l'attrezzatura è fondamentale, quindi saldatori di varia potenza, con punte fini e grosse (meglio se a temperatura regolabile) ed una piccola torcia, x i pezzi più grossi: flussante liquido, pinzette, tronchesi, pinze 'negative', limette ecc. ecc.

Ne approfitto x rispondere a Dispolok: io ho la sabbiatrice, la vasca x la pulizia ad ultrasuoni e l'aerografo. Così come li ho comprati, sono lì, nuovi nuovi.... per verniciare, prendo il modello completo (o la parte che intendo verniciare prima del montaggio definitivo), lo bagno e gli faccio un 'massaggio depurante' con il VIM dato con uno spazzolino: poi, abbondante risciacquo (occiho a non toccarlo con le dita, meglio con i guanti) e subito vernice, senza primer. Lo so che non è la normale prassi di verniciatura, ma se con 1-2 mani riesco a coprire bene il metallo, mi accontento.... secondo me più mani si dànno, meno risaltano certi particolari, per cui ne faccio il minimo indispensabile. Tutto a pennello!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:38 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
.... e riprendo dopo uno o due giorni pensando sempre hai pasaggi e rilegendomi tutte le istruzioni seduto nel pensatoio (cesso ) :lol:

Quoto al 110%!!!!
Chissà come mai durante queste fasi di ripensamento mi vengono le idee migliori.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:53 
Non connesso

Mamma mia, Max, che razza di armamentario hai citato! A me andrebbe bene anche il comofer, ma da quello che vedo scritto quì ci sono problemi dinamici, tutto incollato e gli assi gommati che ne limitano la captazione di corrente, mannaggia. Come mi urtano queste riproduzioni, che poi fanno desistere altri più seri dal farle. Vi immaginate una 245 fatta da Oskar? Perché non ci uniamo quì sul forum a fare una petizione a Oskar? Uno scalo merci senza una 245 come dio comanda che scalo merci è ? O no?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 22:56 
Non connesso

Ciao Clemente, pensa bene alla differenza tra dire: 'questa l'ha fatta XXXXX' e dire 'questa l'ho fatta io'..... :wink:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 9:22 
Non connesso

La brunitura non è altro che un deposito superficiale, indotto artificialmente, di composti dello stesso metallo di cui è costituita la ruota, causato dalle sostanze aggressive (del metallo) contenute nel brunitore a freddo (per questo è necessario che la superficie sia perfettamente sgrassata!!).
La brunitura quindi non essendo un riporto di metallo puro e ottimo conduttore come la nichelatura o meglio la rodiatura sulla fascia di rotolamento della ruota ma la trasformazione dello strato superficiale della ruota in un composto più resistente all'ulteriore degrado, ossia un composto chimico diverso dal metallo puro, introduce una resistività elettrica più elevata rispetto al metallo originario. L'aumento della resistenza certamente è minimo ma comunque quella leggera resistenza in più causa una caduta di tensione agggiuntiva, che si traduce ovviamente in un consumo di corrente maggiore e come effetto collaterale produce un impercettibile riscaldamento per effetto Joule della fascia di rotolamento della ruota stessa (questo è il consumo di corrente in più..), questo non influisce sulla captazione di corrente ma solo sul consumo totale di corrente nell'impianto elettrico del plastico. La capacità di captazione si mantiene pressocchè identica allo stato pre-brunitura, ossia quello del metallo lucido ed è decisamente superiore a quella del metallo alterato per cause naturali, inoltre, la brunitura protegge maggiormente il metallo dalla corrosione dovuta allo scintillamento causato dalla inevitabile cattiva captazione di corrente durante il rotolamento delle ruote sulle rotaie che a lungo produrrebbe sulla fascia di rotolamento dei micro-crateri che a loro volta, peggiorerebbero ulteriormente la captazione di corrente.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 8:44 
Non connesso

clemente ha scritto:
Beh, perché l'ultima volta, diversi anni fà, ho sbattuto tutto al muro. E si trattava di plastica. :oops:

Anni fa anch'io in un momento di poca pazienza, alle prese con il montaggio delle ringhiere frontali del D 145 ferfix, lo scagliai a terra con rabbia...e pensare che nonostante le numerose pecche del modello mi era venuto anche bene...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]