Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagagliaio FS in ottone fotoinciso
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:02 
Non connesso

Salve, sto realizzando un bagagliaio Fs come quello in foto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sto disegnato il master per alcune lastrine per la cassa e le vedette come qui di seguito illustrato:
Immagine

Immagine
Immagine
Per il disegno mi sono attenuto a modelli già realizzati, probabilmente tali modelli hanno delle approssimazioni o semplificazioni, quindi chiedo se qualcuno ha delle foto dal vero e dei disegni in alta risoluzione, in particolare dei frontali dove ci sono i mantici ? Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi. Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio FS in ottone fotoinciso
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 21:28 
Non connesso

occhio che la vedetta così come l'hai disegnata non si chiude bene e inoltre i finestrini risulterebbero trapezioidali invece che rettangolari .
le linee di piega della stessa vedetta non sono troppo fragili ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:12 
Non connesso

Occhio che disegnato così non vai da nessuna parte...il nero incide , per cui tu stai disegnando come fosse un circuito stampato , ma devi fare esattamente il contrario...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 0:13 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Occhio che disegnato così non vai da nessuna parte...il nero incide , per cui tu stai disegnando come fosse un circuito stampato , ma devi fare esattamente il contrario...
saluti

No, nel mio caso il nero non incide ma copre, in quanto stamperò il master non su lucido ma direttamente sulla lastrina di ottone, quindi non c'è il fotoresist positivo o negativo da impressionare, ho scelto questo procedimento in quanto semplifica, velocizza ed economizza molto le cose, il disegno dove la fiancata è quasi tutta nera, è il retro della lastrina e rappresenta il lato interno della fiancata. Questa rappresentata nella foto che segue è la risoluzione che si riesce ad ottenere stampando direttamente sulla lastrina con inchiostro non a base acqua e resistente all' acido:
Immagine
Chi ha una stampante che ha il cassettino per la stampa su cd, può fare lo stesso lavoro, con il solo limite delle lastrine di
cm 10 x 6 a patto di usare inchiostri resistenti all' acqua, per saperne di più guardate il seguente link:

http://www.pabr.org/pcbprt/pcbprt.en.html

Per quanto riguarda la vedetta, quello è il retro della lastrina con le incisioni per le piegature che ovviamente non sono presenti sul lato opposto, ma non mi sembra che una volta piegata la lastrina le aperture saranno trapezoidali, c'è da fare due piegature, una delle quali va internamente per favorire la saldatura alla cassa.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 6:25 
Non connesso

Bene, abbiamo imparato qualcosa di interessante...
Se darai la lastrina ad un laboratorio professionale, ricordati di fare i testimoni, sennò il tuo pezzo rischia di cadere nelle vasche...
Se l'erosione la fai tu, lo terrai d'occhio...
Una domanda, quale è lo spessore della linea di inchiostro che la stampante ti depone sulla lastra? Ossia, se disegno un quadrato di 4 mm di lato e lo riempio nero come fai tu , la stampante mi tiene i 4 mm o "sborda "legegrmente sui lati a causa dello spessore della linea di perimetro?
Se così fosse , tienine conto nello sviluppo e disegno dei pezzi.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 11:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Molto nteressante questa tecnica di stampaggio! Grazie di averla segnalata.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 13:22 
Non connesso

Ciao.
Ma come fai ad essere sicuro che la stampata che fai sul fronte coincida con la stampata che fai sul retro della lastra?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 13:58 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Ciao.
Ma come fai ad essere sicuro che la stampata che fai sul fronte coincida con la stampata che fai sul retro della lastra?

Stampo prima da un lato, effettuo poi dei fori passanti dove ci sono i crocini, fatto ciò stampo il retro, e verifico il corretto allineamento fronte/retro vedendo se ciò che ho stampato collima con i fori dei crocini.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 14:04 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Bene, abbiamo imparato qualcosa di interessante...
Una domanda, quale è lo spessore della linea di inchiostro che la stampante ti depone sulla lastra? Ossia, se disegno un quadrato di 4 mm di lato e lo riempio nero come fai tu , la stampante mi tiene i 4 mm o "sborda "legegrmente sui lati a causa dello spessore della linea di perimetro?
saluti

Con la Epson Stylus Photo R800 si realizzano tracce da 0,2 mm senza problemi, quindi nel caso dei 4mm il problema debordo è irrilevante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 14:10 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
occhio che la vedetta così come l'hai disegnata non si chiude bene e inoltre i finestrini risulterebbero trapezioidali invece che rettangolari .
le linee di piega della stessa vedetta non sono troppo fragili ?

Si, in effetti hai ragione, ho riesaminato il disegno ed effettivamente mi viene trapezoidale, comunque farò prima delle prove stampando tutto su carta in scala molto più grande, in modo da fare anche delle prove di assemblaggio della vedetta nell' apertura sulla fiancata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 14:58 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
nanniag ha scritto:
Ciao.

Stampo prima da un lato, effettuo poi dei fori passanti dove ci sono i crocini, fatto ciò stampo il retro, e verifico il corretto allineamento fronte/retro vedendo se ciò che ho stampato collima con i fori dei crocini.

Scusa ma non capisco bene come fai a procedere: se per caso i crocini non corrispondono con i "fori" dei crocini dell'altro lato, che fai? butti tutto e ricominci? Non conviene allineare le stampe su carta e poi stampare su ottone?
La tua mi pare una tecnica interessantissima, senza bisogno di fotoresist o ottone fotosensibile; se riesci a dare qualche dettaglio in più, potrebbe essere utilissima a molti. Che inchiostro usi? Che acido usi? Su che spessori stampi?

Grazie per aver condiviso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:46 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
CENTOPORTE ha scritto:
nanniag ha scritto:
Ciao.

Scusa ma non capisco bene come fai a procedere: se per caso i crocini non corrispondono con i "fori" dei crocini dell'altro lato, che fai? butti tutto e ricominci? Non conviene allineare le stampe su carta e poi stampare su ottone?
La tua mi pare una tecnica interessantissima, senza bisogno di fotoresist o ottone fotosensibile; se riesci a dare qualche dettaglio in più, potrebbe essere utilissima a molti. Che inchiostro usi? Che acido usi? Su che spessori stampi?

Grazie per aver condiviso

Stampo prima su carta ovviamente per verificare l' allineamento, i fogli devono avere le stesse dimensioni della lastrina, se si stampa nello slot per i cd, basta fare una mascherina in cartone, per accogliere la lastrina e tenerla sempre nella stessa posizione anche quando si gira dall' altra parte, per l' ottone si può stampate sullo 0,3 ma anche spessori superiori, il massimo spessore nel caso slot stampa su cd è pari a quella di un cd, sino a poco più di 1mm.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 23:53 
Non connesso

Questo procedimento senza pellicole, è molto interessante; però tieni presente che con la fotoincisione fatta a bagno acido come per i PCB, non sperare di avere un livello di dettaglio eccellente. Questo perchè per avere un'incisione ottimale, il processo di corrosione, deve avvenire attraverso degli spruzzatori finissimi che nebulizzano ed uniformano l'azione dell'acido. La corrosione a "bagno" allunga i tempi e inevitabilmente mangia i dettagli minuti (chiodature, nervature, particolari minuti). Comunque con una buona dose di esperienza e tanta pazienza, la tecnica si affina e si imparano tanti segreti. Ti dico questo perchè anch'io ho provato infinite volte e spendendo anche dei soldini......ma alla fine se vuoi un modello dettagliatissimo, l'unica soluzione è farle fare da una ditta specializzata; in fin dei conti, non si spende neanche tanto (circa 25 euro una lastra da 300 x 200). Io spedisco le pellicole fatte da me al CAD e dopo circa 20 giorni, mi arrivano le lastrine direttamente a casa. Comunque hai avuto un'ottima idea molto interessante.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 9:05 
Non connesso

per la fase di corrosione ho costruito una semplicissima vaschetta in plexiglass con un tubo forato attraverso il quale fuoriescono bolle d'aria generate da un aeratore per acquari, ho usato acido muriatico + acqua ossigenata, il risultato è molto nitido.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]